Leone
dal 23 luglio al 22 agosto
- 1a decade: 23 luglio – 2 agosto
- 2a decade: 3 – 12 agosto
- 3a decade: 13 – 22 agosto
“La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla”. (G. G. Marquez)
Ciò che si evidenzia in questo panorama astrale è la posizione di Marte nel decimo campo, sino al 20, in congiunzione a Urano, entrambi in posizione dissonante al Sole. La decima casa rappresenta quello che desideriamo trasmettere agli altri, il ruolo sociale…è qui che si concretizza il nostro bisogno di realizzazione, di reputazione, di successo. Con Marte in questa postazione il vostro bisogno di considerazione da parte del prossimo è molto sentito, soprattutto provate un forte desiderio di essere ricordati per aver realizzato qualcosa di importante; d’altro canto, in questo transito, Marte, già di suo particolarmente egoico, è decisamente ambizioso; tuttavia, essendo dissonante al Luminare è possibile che avvertiate una tendenza alla dispersione, all’irascibilità, alla polemica. Cercate dunque di dosare le vostre energie senza lasciarvi travolgere da inutili litigi con chi vi è vicino, ma soprattutto non fatevi travolgere da quell’egocentrismo tutto marziano che non vi consente di distinguere ciò che è giusto da ciò che non lo è. Le energie che vi regala il passaggio, se vissute con accortezza, sono comunque positive, anche perchè stimolate e intensificate dall’azione di Urano che vi vuole più vitali ed energici del solito. A livello profondo, con questa congiunzione sentite l’esigenza di affermavi, ma al contempo l’energia che vi sostiene è accompagnata da agitazione e il rischio che correte in questo momento è quello di provare rabbia e sentimenti irosi se qualche fattore, sia esterno, sia interno, in qualche modo vi trattiene. Considerata la casa occupata, non è esclusa la possibilità che approdiate ad una nuova occupazione; Urano possiede un’energia potente e qui vi invita al mutamento. L’archetipo svincola da qualsiasi restrizione, quindi, se siete stanchi del vostro lavoro è possibile che, con queste energie in atto, siate propensi ad un cambiamento di direzione.
Per tutte e tre le decadi situazione in miglioramento con la presenza di Venere dal 12 e di Mercurio dal 3 al 25 nel primo campo in congiunzione al Sole che armonizzano le atmosfere, intensificano la vita sociale e migliorano la comunicazione.
Nello specifico Venere, tendendo a rendere piacevoli i rapporti interpersonali, infonde simpatia creatività e amore, ma soprattutto una forte attrazione nei confronti della vita. Buon momento, dunque, per rivitalizzare eventuali rapporti “stanchi” che richiedono nuove esperienze e l’abbandono di vecchie abitudini.
Mercurio, a sua volta, rinvigorisce la vostra mente che, nella casa di Marte, acquista energia; attenzione, comunque, alla tendenza dell’archetipo di evitare gli approfondimenti, anche perchè in questo momento è tutto volto ad esortarvi verso il divertimento, eliminando tutto ciò che è contrario all’evasione, anche se la mente resta sempre chiara e particolarmente splendente.
A partire dal 21 gli appartenenti alla prima decade potranno contare anche sull’appoggio di Marte che, dall’undicesimo campo forma un aspetto armonico al loro Sole elargendo una potente energia che consente grande dedizione al lavoro, entusiasmo e vigore nell’affrontare la vita. Sotto il profilo psicologico è un transito che consente di sostenere le proprie idee con fermezza e sicurezza di sè. La posizione dell’archetipo nella casa occupata fa sì che vi sentiate pronti per intraprendere un’attività di gruppo, tenendo ovviamente a bada le spinte individualistiche del pianeta. Spinte che potrebbero procurare qualche problema nella sfera amicale dove qualche amicizia, anche di lunga data, potrebbe venire messa in discussione proprio dalla vostra difficoltà nel venire a patti, rimanendo fermi sulle vostre posizioni.
Nella casa sosta anche Giove che coinvolge la prima e seconda decade infondendo energia, e ottimismo. Il vostro potenziale creativo vi sostiene nell’affrontare progetti, programmi, nuove iniziative, consentendovi di elaborare esperienze in quei settori della vita che non avevate esplorato in precedenza.