Capricorno
dal 22 dicembre al 20 gennaio
- 1a decade: 22 – 31 dicembre
- 2a decade: 1 – 10 gennaio
- 3a decade: 11 – 20 gennaio
“La vita non è un problema da risolvere, ma una realtà da sperimentare”. (S. Kierkegaard)
Cielo astrale nel suo complesso positivo quello che si prospetta per il mese in corso. Saranno soprattutto gli appartenenti alla seconda e terza decade ad avvalersi della presenza di Marte in aspetto armonico al Sole sino al 20 che colma di vigore e di attenzione soprattutto nei confronti del lavoro. Approfittate dunque di questo transito per affrontare gli eventi che richiedono prontezza e capacità decisionale. Tra l’altro, occupando l’archetipo il quinto campo, contribuisce alla ricerca di una passionalità decisamente marcata. L’energia che ora permea la vostra persona è tutta volta ad affermare la vostra personalità aprendovi alla possibilità di mettervi in gioco, sfidando anche situazioni complesse. D’altro canto, la posizione del pianeta vi permette di affrontare qualunque evento con forza e determinazione, tutte caratteristiche che vi consentono di fronteggiare anche gli eventi più critici. Nella casa Marte incontra Urano che concorre ad indirizzarvi, se non avete ancora provveduto, stante la stanzialità del pianeta che ora tocca la terza decade, verso nuovi schemi e un desiderio di maggiore affermazione e libertà; Urano svolge, in questa postazione, un’azione liberatoria che potrebbe orientarvi verso direzioni a voi sconosciute. E’ un transito questo che vi esorta ad esplorare tutte le opportunità che la vita vi presenta. E, poiché il campo occupato rappresenta l’espressione dell’individualità, l’archetipo, dinamizzandolo, vi consente l’esplorazione di una nuova consapevolezza del sè. E’ possibile che in questo periodo avvertiate una forte attrazione per nuovi hobby, attività creative, svaghi in genere, ma potreste anche scoprire in voi stessi un potenziale creativo che non avete mai preso in considerazione.
Dal 21 Marte si sposta nel sesto campo dove incontra Giove. Qui, il Dio della Guerra vi consente di attivare la forza necessaria per questo momento topico che richiede maggiore fiducia nelle vostre capacità e che vi chiede di lavorare con grande energia e profitto. In questa casa, l’archetipo, conosciuto per essere fortemente orientato verso se stesso, ci sta un tantino stretto, essendo questo un campo di “servizio” agli altri. Se avete un lavoro indipendente, avrete, come richiede il pianeta, le vostre gratificazioni, se invece operate in una situazione organizzata secondo un modello gerarchico, fate attenzione a non mettervi nella condizione di litigare con i vostri superiori; se siete datori di lavoro cercate di dare credito ai vostri sottoposti affinché non si sentano schiacciati dalla vostra presenza. Buona la posizione di Giove nella casa che vi offre la possibilità di sentirvi appagati nello svolgimento del vostro lavoro, ma che potrebbe anche indicare un cambiamento dell’attività lavorativa che può presentarsi maggiormente soddisfacente della precedente o semplicemente diversa. E’ anche questo un transito che porta grande energia e forza fisica. Come ho spesso ricordato i due artefici dell’affermazione, entrambi votati alla conquista, necessitano di visibilità e con tutta la loro forza vi spingono ad agire, a dare maggiore incisività alle vostre imprese.
Tutte e tre le decadi sono sottoposte al passaggio di Venere dal 12, e di Mercurio dal 3 al 25 nell’ottavo campo. In questa sosta, grazie alla presenza di Venere l’amore si accende di passione, colorando la relazione di una particolare intensità. Tuttavia, anche se la sessualità assume toni vigorosi, non è esclusa la possibilità che il legame in atto sia profondo, tanto da trasformarsi in catalizzatore di un mutamento interiore. Mercurio, a sua volta vi dota di una mente profonda e scrutatrice, ma al contempo di grande apertura verso il nuovo, capace di lottare per qualcosa di importante. E’ una mente che sa apprendere attraverso esperienze profonde e trasformative. Dal 26 Mercurio, occupando la nona casa, sui gradi della prima decade, in aspetto armonico al Luminare, accresce il desiderio di percorrere nuove strade, al fine di soddisfare la vostra fame di conoscenza e tutto ciò che riguarda il sapere superiore, ha, al momento una forte attrazione su di voi.