Cancro
dal 22 giugno al 22 luglio
- 1a decade: 22 – 30 giugno
- 2a decade: 1 – 12 luglio
- 3a decade: 13 – 22 luglio
“Senza le illusioni non ci sarà quasi mai grandezza di pensieri, né forza né impeto e ardore d’animo, né grandi azioni, che perlopiù sono pazzie”. (G. Leopardi)
Mese ancora positivo che vi consente di viaggiare con il vento in poppa in un contesto astrale spumeggiante e ricco di opportunità.
Marte, in aspetto armonico al Sole sino al 20, vi regala vigore ed entusiasmo in tutte le vostre imprese e, considerato anche l’aspetto di congiunzione con Urano, si profila un ottimo momento per avviare nuovi progetti, nuove attività. Ora, siete padroni della situazione poiché possedete fermezza ed energia nella conduzione delle trattative con una competitività vissuta con slancio, ma priva di aggressività. Se dirigete al meglio le energie in atto, ad esempio finalizzandole ad iniziative costruttive e creative, la vostra crescita interiore procederà con maggiore velocità segnando un importante avanzamento. Sono transiti questi che vi offrono la possibilità di entrare in contatto con la vostra volontà, la vostra energia, consentendovi l’acquisizione di nuove consapevolezze. La casa occupata dai due archetipi, l’undicesima, indica la qualità dei rapporti all’interno di un sistema, la coscienza di gruppo. E, se lavorate all’interno di una equipe, questo è un buon momento per dimostrare la vostra efficienza. Tuttavia, poiché le energie marziali sono fortemente individualistiche, sarà necessario trovare un equilibrio fra il vostro egocentrismo e gli interessi del gruppo.
Su un altro versante Nettuno, stanziale nel nono campo, in aspetto armonico al Sole porta alla coscienza un nuovo modo di pensare, è possibile dunque che si aprano per voi nuovi orizzonti spirituali o ideologici, senza contare la potenza del vostro intuito che ora è ispirato da una forza superiore. Stante la lentezza del transito è possibile che abbiate già raggiunto questo traguardo, diversamente è giunto il momento di prenderne atto. Il dio del mare, si sa, agisce con mitezza ed espansività; tuttavia, è pur sempre un nuovo senso d’identità quello verso cui vi orienta l’archetipo dell’elusività e del dissolvimento.
Nella casa, Nettuno incontra Saturno che muove energie diverse da quelle nettuniane nel senso che Saturno rappresenta la realtà, mentre Nettuno governa l’irrealtà. Vostro compito sarà dunque quello di fare interagire questi due diversi piani per poter usufruire delle potenzialità offerte da questo transito che riguardano la capacità di usufruire di una grande armonia senza cadere nella pura illusione.
Intanto Giove, che occupa il dodicesimo campo dove sosta dal 21 anche Marte, vi impegna a ricercare un senso della vita che non è rinvenibile in eventi esterni, ma al proprio interno. E se Marte, in questo campo perde parte della sua volontà nel ricercare la giusta direzione, Giove, il vostro angelo custode, vi illumina, indicandovi con tutta la sua saggezza un percorso di appagamento interiore. Marte perde dunque in parte la sua bellicosità per mettersi al servizio di Giove che, con la profondità che connota il dodicesimo campo, si prodiga per invitarvi a riflettere sulla possibilità di trasformare le esperienze negative in qualcosa di positivo, ma soprattutto vi sollecita a riflettere sul fatto che è inutile rincorrere la felicità in direzioni esterne, poiché il vero appagamento dimora nella “saggezza interiore”, nella conoscenza degli aspetti più criptati dell’esistenza.
Buona la posizione di Venere e Mercurio in contatto, anche se solo sino al 3 nel vostro primo campo, che vi regalano armonia grazie ad un compendio fra emozioni e intelletto che vi rende particolarmente sensibili. Con lo spostamento dei due archetipi nel secondo campo dal 12 Venere e dal 3 Mercurio, la vostra attenzione sarà volta a tutto ciò che rappresenta un valore che sia spirituale o materiale, ma, considerato il quadro astrale del momento, la scelta non sarà di certo difficoltosa.