Bilancia
dal 23 settembre al 23 ottobre
- 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
- 2a decade: 4 – 13 ottobre
- 3a decade: 14 – 22 ottobre
“La maggior parte dei nostri problemi deriva dall’attaccamento a cose che a torto riteniamo permanenti”. (Dalai Lama)
Dovrete attendere il 21 del mese per poter usufruire delle energie necessarie per far fronte a quei momenti non facili per voi che richiedono un bisogno di ripiegamento su voi stessi e un’intensità emotiva inusuale, considerata la vostra indole Mi riferisco a Marte che sino al 20 occupa l’ottavo campo, quello connesso alla morte/rinascita, alla condivisione. Non sottovalutate le lotte di potere che potrebbero caratterizzare i vostri rapporti interpersonali associati alla casa in questione anche se, considerato che le relazioni di stampo tragico non fanno parte del vostro DNA, è più probabile che, temendo un eccesso di emotività, evitiate i contatti intimi. Di certo, la vostra sensibilità è accentuata e in grado di cogliere tutti i segnali che transitano nell’etere e le energie che operano a livello profondo. Non siate spaventati da ciò che potreste scoprire al vostro interno, da ciò che non conoscete, ora potreste vivere il contatto con gli altri secondo modalità diverse, connotate da maggiore intensità.
Con il passaggio di Marte nel nono campo, in aspetto armonico al Sole, sui gradi della prima decade, avrete l’energia necessaria per elaborare i cambiamenti avvenuti con il precedente passaggio dell’archetipo e fronteggiare gli aspetti dissonanti al Luminare di Venere e Mercurio nel decimo campo. Marte in aspetto di trigono al Sole, soprattutto, vi regala grandi energie e voglia di mettervi in gioco anche affrontando con determinazione gli eventi più critici che potreste incontrare in questo vostro percorso esistenziale. Nel campo occupato il Dio della guerra vi sprona a difendere tutto ciò in cui credete fermamente…approfittate del momento per affrontare quegli eventi che richiedono capacità decisionale, avendo sempre ben presente gli obiettivi professionali che vi siete posti. Nella casa occupata, Marte incontra Giove che, nel settore esperienziale di cui è governatore intensifica la sua azione. Ottimo incontro che sollecita ottimismo e un certo desiderio di affermazione che i due archetipi esaltano. Ma è soprattutto il bisogno di agire, verso cui i due pianeti vi spingono, che vi supporterà nei momenti di incertezza.
Con Giove nel nono campo, ricordo, è imperante la richiesta di apertura verso tutto ciò che è potenzialmente esplorabile per comprendere l’esistenza secondo schemi più allargati e, poiché il pianeta tende all’espansione, ciò a cui ora vi induce è un ampliamento del vostro raggio d’azione, con tutta la libertà di movimento possibile per avviarvi verso nuove atmosfere. Il Dio dell’Olimpo ampliando le vostre prospettive e la vostra mente vi aiuta ad abbandonare vecchi pregiudizi e credenze che non hanno più senso di esistere.
In questo contesto astrale si evidenziano, in modo particolare, anche gli eventi che riguardano la vostra professione, la vostra autorealizzazione che con la presenza di Venere sino al 12 e di Mercurio sino al 3, nella decima casa, è decisamente sollecitata anche se entrambi i pianeti presentano un aspetto dissonante al Sole. Venere vi aiuterà dunque a superare gli ostacoli che, in ambito lavorativo, potreste incontrare e a facilitare le vostre relazioni, colorando le atmosfere di empatia e Mercurio vi esorterà a fare programmi proprio per quanto attiene la vostra occupazione. Procedete con attenzione e ascoltate le sollecitazioni del pianeta che invita alla comunicazione e ad avviarvi verso studi che potrebbero consentirvi di migliorare e approfondire le vostre competenze.
E, sempre in tema “lavoro”, a causa della sosta di Nettuno nel sesto campo, ancorché in presenza di un segno come il vostro, maestro della comunicazione, dovrete fare attenzione a non creare incomprensioni con i vostri collaboratori. L’archetipo che ha un effetto obnubilante potrebbe privarvi di quella lucidità necessaria al buon esito del vostro operato. A soccorrevi in questo frangente potrebbe essere Saturno, anch’esso ospite della casa che vi invita a lavorare sulla vostra disciplina ed efficienza, impegnandovi sul fronte della vostra personale affermazione.
Anche se il vostro vissuto al momento può presentare tratti dicotomici, in realtà queste energie antitetiche che operano all’interno del vostro cielo astrale, vi consentono, se fatte interagire fra loro, di dedicarvi con maggiore efficienza alle vostre occupazioni lavorative.