Ariete
dal 21 marzo al 20 aprile
- 1a decade: 21 – 31 marzo
- 2a decade: 1 – 10 aprile
- 3a decade: 11 – 20 aprile
“Amore e conoscenza costituiscono un binomio inscindibile, il felice connubio degli aspetti più fondamentali dell’esistenza”. (A. Carotenuto)
Con Marte per la prima parte del mese, sino al 20, nel secondo campo, potrete apportare qualche cambiamento nella vostra scala di valori, se ancora non avete provveduto il mese scorso; diversa è la situazione con il passaggio del pianeta nella terza casa, dal 21, in aspetto armonico al Sole sui gradi della prima decade. In questa postazione Marte dona una forte energia, rendendovi più fiduciosi in voi stessi e stimolando la vostra vitalità, già presente nel vostro DNA. E’ un bel transito che presenta anche buone occasioni in ambito lavorativo, sia sotto l’aspetto economico, sia sotto quello più strettamente professionale. Nel campo occupato potrete avvantaggiarvi di una mente attiva, vivace e di una notevole abilità dialettica che vi saranno di grande utilità nel dirimere eventuali questioni, senza contare l’energia mentale in grado di sostenervi nelle vostre attività.
A rendere il vostro cielo astrale particolarmente frizzantino, contribuisce anche Urano che, occupando anch’esso la seconda casa, in aspetto di congiunzione al Dio della guerra, sino al giorno 20, libera molta energia. E’ questo un passaggio che chiede libertà e azioni elettrizzanti non solo in questa sfera vitale, ma estesa a tutte in generale. Poichè è considerato il transito della “ribellione”, è bene controllare il vostro comportamento nei confronti di chi rappresenta l’autorità che, se mal gestito potrebbe crearvi dei problemi. Il vostro bisogno di affermazione, in questo momento, è particolarmente avvertito, cercate di controllare dunque la vostra impulsività per ottenere il meglio da questo transito che può portarvi importanti successi nelle vostre attività.
Sul versante affettivo, è nuovamente il vostro governatore a recitare la parte del primo attore nel senso che sino all’11, formando un aspetto armonico a Venere, accende il fuoco della passione e, anche se, come tutti i segni di fuoco, siete caratterizzati da un innato romanticismo, si sa che il vostro temperamento presenta anche un lato da vero e proprio cacciatore appassionato e se è vero che la conquista si gioca anche sul piano intellettuale, è pur vero che, con questo passaggio, è la fisicità ad essere privilegiata. Tuttavia, al di là delle relazioni sentimentali, questa postazione venusiana tende a rendere piacevole qualsiasi tipo di rapporto e poiché il pianeta occupa il quarto campo è più che probabile che siate nella condizione di dirimere eventuali conflittualità in quest’ambito, grazie anche al fatto che, ancorché l’archetipo sia in aspetto dissonante al Sole, avvertite una forte attrazione nei confronti della vita, pronti ad assaporarne i lati più creativi.
A sua volta Mercurio, anch’esso ospite della casa, anche se per pochi giorni, sino al 3, vi consente di riflettere su ciò che rappresenta il “nuovo” nella vostra vita e il “vecchio” che dovete lasciare andare. Ciò che vi tocca ora è la necessità di integrare nuove realtà nella vostra esistenza, conservando il meglio del passato, ma facendo spazio a nuovi obiettivi. La posizione di Mercurio è dunque provvidenziale poiché vi aiuta a ponderare con attenzione la situazione, consentendovi di contare sull’appoggio dei familiari a voi più vicini. Cercate dunque di trovare un collegamento fra passato e presente che vi consenta di giungere ad un equilibrio.
A sollevare gli animi di tutte e tre le decadi intervengono Venere e Mercurio che dal 12 la prima e dal 3 al 25 il secondo, si spostano nel quinto campo in un bellissimo aspetto di congiunzione. La comunicazione è ottima e la vostra mente, al momento particolarmente fantasiosa e creativa, vi regala grande agilità e una moltitudine di idee. Considerata l’irrequietezza mercuriale, un aspetto che l’archetipo esprime in questo settore è rappresentato da un grande bisogno di varietà che purtroppo o per fortuna si estende anche alla vita affettiva. Resta comunque un aspetto che favorisce le relazioni affettive nel senso che vi rende più attenti nei confronti del partner e soprattutto più propensi al dialogo, sempre importante in quanto elemento che aiuta a comprendere l’altro.