Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“L’unica vera saggezza è sapere di non sapere nulla”. (Socrate)

A movimentare il vostro cielo con qualche perturbazione sono ancora gli eventi legati a due settori esperienziali quali il settimo e il decimo che ospitano rispettivamente Nettuno/Saturno e Giove/Marte.

Nettuno che, nel campo delle relazioni strette, lavora sulla dissolvenza creando malintesi e incomprensioni, affianca Saturno che, a sua volta vi esorta a mettere in discussione i vostri rapporti interpersonali. Sull’altro versante, il decimo, Marte con tutta la sua irruenza evidenzia un forte bisogno di affermazione a cui si aggiunge quello di Giove sempre alla ricerca anch’esso di riconoscimenti. Con Marte, dunque, la vostra natura introversa, sempre volta a schematizzare un perfetto ordine interno e a cercare l’utilità in ogni cosa, avrà a che fare con un terreno non propriamente stabile come vorreste, se si considera quell’irruenza tipica marziana e quell’esigenza di popolarità che serpeggia nei vostri pensieri più reconditi, considerata anche la casa occupata. In questa postazione, l’archetipo vuole visibilità…che tradotto sta a significare che potreste avvertire un forte bisogno di considerazione da parte del prossimo, una novità per voi che preferite stare dietro le quinte piuttosto che apparire di fronte al mondo sul palcoscenico. A sua volta anche Giove gioca la sua parte in questo contesto nel senso che vi offre la possibilità di venire più a contatto con voi stessi nel tentativo di conoscervi meglio, ma anch’esso, come Marte, chiede gratificazioni attraverso la realizzazione di qualcosa di importante, di visibile e grande.

Non dimenticate inoltre che le vostre relazioni sono segnate da Nettuno che tende sempre a idealizzare, a creare illusioni nei confronti di chi è più vicino, per poi farvi crollare il mondo addosso quando vi risvegliate dal sogno e ciò che vi resta è la cruda realtà. E, Saturno, a sua volta vi invita a riflettere non solo sui bisogni, ma anche sugli obblighi e i vincoli che riguardano i vostri rapporti più stretti, che al momento risultano o in fase di chiusura o in fase di trasformazione o revisione. L’opposizione del pianeta al Sole conclude un ciclo…finisce un periodo e ne inizia uno nuovo, soprattutto per quanto riguarda la seconda decade che ospita sui gradi il pianeta in aspetto dissonante al Luminare.

Alla luce degli aspetti formati dai pianeti in questione nelle case sopra specificate, si evince come sia possibile che la quadratura fra l’asse VII/X potrebbe mettervi di fronte ad un dilemma che riguarda un conflitto fra la vostra professione e i vostri rapporti intimi, nel senso che dovrete cercare di portare in equilibrio il tempo che dedicate ai vostri legami e quello che assegnate al lavoro. E’ dunque questo un periodo che potrebbe voler significare un momento di riflessione su cosa è più importante per voi, se il tempo dedicato alla vostra realizzazione o quello trascorso ad approfondire e migliorare le vostre relazioni.

In questo contesto un aiutino vi giunge da Venere che, nel vostro primo campo, dal 6 al 29, ammorbidisce le atmosfere e attenua le tensioni degli archetipi in gioco, in particolare quelle indotte da Marte. Dal 10 al 27, la Dea dell’Amore, anche se in aspetto dissonante al Dio della guerra, stimola desideri intensi e forti emozioni, colorando le relazioni in atto di profonda passionalità. Per quanto riguarda i vostri legami più intimi, l’opposizione che Venere forma con Nettuno, dal21 al 29, è da tenere strettamente sotto controllo poiché, come più volte sottolineato, è un transito che tende a trascinare fuori dalla realtà, a creare illusioni a non analizzare con obiettività eventi e persone.

Anche in Mercurio avrete un alleato per aiutarvi in questo complesso contesto, nel senso che l’archetipo, nella casa di Marte vivacizza la vostra mente che è più attiva del solito, supportandovi nella comunicazione. Buon momento, dunque, per aprirvi a chi vi è vicino trasmettendo senza timori di sorta i vostri pensieri, le vostre idee.

thankyou icon arrow