Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

“Amare è rischiare di essere rifiutati, vivere è rischiare di morire, sperare è rischiare di essere delusi, provare è rischiare di fallire, rischiare è una necessità. Solo chi osa rischiare è veramente libero”. (A. Merini)

Gli appartenenti alla terza decade, anche se vedono la loro sfera relazionale ancora bersagliata dalla presenza di Urano che li vuole dirottare verso nuove dimensioni, evidenziando momenti di irrequietezza, il cielo astrale del mese, si presenta nel suo complesso favorevole, anche nei confronti di quei mutamenti che in contesti diversi avrebbero potuto creare difficoltà.

Buona la posizione di Nettuno in aspetto armonico al Sole, sempre della terza decade, che invita a riflettere sulla vita seguendo un percorso più volto alla spiritualità…tuttavia, occupando il pianeta il quinto campo è bene fare attenzione alla possibilità che si intraprendano relazioni idealizzate che una volta cadute le illusioni mettono di fronte a qualcosa che non ha nessun riscontro con la realtà.

Considerato il contesto astrale del momento e la vostra natura più votata alla passionalità amorosa che alla pura idealizzazione, è possibile che mettiate in atto delle resistenze alle sollecitazioni dell’archetipo, anche se la vostra vita è ora aperta ad altre dimensioni. Ottimo momento per gli artisti che vedono un incremento della loro creatività, essendo la casa occupata dal pianeta quella associata oltre all’amore anche all’inventiva, alla fantasia, alla genialità.

Un tantino diversa la situazione per la seconda decade che ospita Saturno nella casa in questione, in aspetto armonico al Luminare che se da un lato spinge verso la stabilità, la concretezza, l’affidabilità, segnando la presenza di un processo di maturazione, da un altro lato, nel campo occupato tenderebbe per sua natura a indurvi a restringere la propensione al divertimento, rendendo i rapporti affettivi un tantino frustranti…ma potrebbe anche aiutarvi a mettere serietà nel vostro rapporto affettivo.

Per quanto riguarda la prima decade, la presenza Plutone nel quarto campo in aspetto dissonante al Sole potrebbe segnare un momento di cambiamenti profondi che riguardano gli aspetti più intimi della famiglia, della vostra vita, del vostro “sentire”. E’ un periodo in cui potreste avvertire l’esigenza di isolarvi per meditare su voi stessi e le vostre realtà più criptate. Non preoccupatevi se ciò dovesse accadere, si tratta di un distacco necessario per facilitare i cambiamenti in atto che il transito annuncia, inoltre considerate anche il fatto che avete a che fare con il vostro governatore, di cui conoscete molto bene le dinamiche!

A segnare per tutte e tre le decadi un momento di piacevolezza interviene Venere che dal 6 al 29 sostando nell’undicesimo campo in aspetto armonico al Sole, colora le atmosfere di armonia, attenuando le eventuali tensioni in atto, coinvolgendovi al contempo in attività creative, decisamente funzionali al periodo che state vivendo. Nella casa occupata, quella connessa alle amicizie, al sociale e, a livello più profondo all’opportunità di varcare i confini della propria identità per procedere verso una identificazione con qualcosa di più grande, come ad esempio il “gruppo”, è il campo che indica la qualità dei rapporti all’interno di un sistema. Qui, Venere sviluppa la tendenza alla collaborazione, all’unione con gli altri sollecitandovi verso la comprensione altrui; buon momento dunque per la “comunicazione”. Apritevi anche alla possibilità di un incontro d’amore nella cerchia delle vostre amicizie. L’unione che nasce all’insegna di questo transito sarà caratterizzata più che da una sfrenata passione (il segno occupato è la Vergine) da sentimenti amicali. Forse un aspetto che non vi convincerà del tutto, considerata la vostra natura istintiva…ma, non si sa mai…il vostro tema, ricordate, vi suggerisce cambiamenti!!!

Sino al 16 anche Mercurio occupa la casa dove sosta Venere, marcando l’esigenza, anch’esso di “comunicare”. La vostra mente è attiva e vivace tanto da condividere con gli amici i vostri interessi. Il momento potrebbe dunque contemplare una intensificazione della vita sociale, anche in considerazione della necessità che avvertite di confrontarvi con le persone a voi più vicine.

thankyou icon arrow