Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Leone

dal 23 luglio al 22 agosto
  • 1a decade: 23 luglio – 2 agosto
  • 2a decade: 3 – 12 agosto
  • 3a decade: 13 – 22 agosto

 

“La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla”. (G. Garcìa Marquez)

Un periodo pieno di energia segna il mese in corso, grazie alla presenza di Marte e Giove nell’undicesimo campo, in aspetto armonico al Sole che stimolano la vostra vitalità e la vostra efficienza, soprattutto se lavorate all’interno di un gruppo. Tuttavia, poiché le energie marziane sono fortemente individualistiche, sarà necessario trovare un compromesso fra il vostro egocentrismo, particolarmente accentuato dal transito, e gli interessi del gruppo. E, poiché l’archetipo vi chiede gratificazioni personali, potreste trarre beneficio dalle vostre attività affermando voi stessi in un lavoro di equipe, oppure spingendo il gruppo ad agire in una particolare direzione…non solo, potrebbe essere questo il momento in cui sposare una causa in cui credete fermamente e che può apportare miglioramenti alla comunità a cui appartenete.

Gli appartenenti alla seconda decade, particolarmente toccati dal passaggio di Giove, potrebbero avvertire ancor più l’esigenza di gratificare l’io attraverso la realizzazione di qualcosa di grande. Ora più che mai avvertite con forza l’esigenza di dimostrare il vostro valore. Ma, è anche questo il momento di raccogliere ciò che avete seminato e se avete avuto delle criticità da affrontare, con questo transito potrete avviarvi verso una riparazione. La presenza dell’archetipo in contatto con Marte nella casa della progettualità e dell’amicizia, vi aiuta a condividere con vigore i valori e gli ideali del gruppo attenuando in parte quell’egocentrismo tipico del Dio della Guerra.

Un tantino più complessa la situazione per gli appartenenti alla prima decade che, con l’ingresso di Plutone nella settima casa in opposizione al loro Sole, vedono messi a dura prova i legami più stretti. Come sempre vale la regola che i rapporti più solidi potrebbero essere sottoposti ad una revisione che attraverso una fase di morte/rinascita, rinforzerebbe il legame stesso, mentre quelli in difficoltà potrebbero avviarsi verso una definitiva rottura, ma qualsiasi sia la situazione, ciò che si prospetta al momento è un cambiamento in ambito relazionale. Non abbiate timore se sentite vacillare le vostre sicurezze, avete pur sempre l’appoggio di Marte che vi sostiene nei momenti più bui…e soprattutto non dimenticate che, ancorché foriero di tensioni, il transito del Dio degli Inferi vi consentirà di analizzare in profondità quegli aspetti dei vostri legami intimi che non vi soddisfano più…affrontate la realtà per non privarvi di una grande occasione evolutiva.

Dal 6 al 29, tutte e tre le decadi troveranno un supporto nella presenza di Venere che, occupando il secondo campo mette a disposizione una importante risorsa: la diplomazia. Diplomazia che vi sarà utile soprattutto nelle vostre eventuali transazioni finanziarie e investimenti, in particolare quelli inerenti attività artistiche. Siate comunque prudenti nelle vostre spese, anche se il pianeta è posizionato nel segno della Vergine, dunque connotato da una solida concretezza, che non è propriamente una caratteristica venusiana, ma in questo caso il segno in cui dimora, può fungere da buon mediatore. Sino al 15, il pianeta è supportato da Mercurio, anch’esso ospite della casa. E’ una buona combinazione nel senso che l’archetipo tende a volgere l’attenzione verso ciò che per voi rappresenta un valore, supportando le sollecitazioni venusiane.

La terza decade potrà avvalersi della presenza del pianeta a seguito del suo spostamento nel primo campo a partire dal 16, in particolare nei giorni dal 19 al 29, quando formando un aspetto armonico a Marte consentirà loro di avvalersi di una forte fiducia in se stessi, importante per cogliere le occasioni che si presentano, grazie anche ad una mente vigorosa e pronta all’azione.

thankyou icon arrow