Capricorno
dal 22 dicembre al 20 gennaio
- 1a decade: 22 – 31 dicembre
- 2a decade: 1 – 10 gennaio
- 3a decade: 11 – 20 gennaio
“Ogni volta che un’evoluzione porta luce e gioia a un essere umano, per quanto possa percorrere vie strane e tortuose, è sulla strada giusta”. (L. Salomè)
Cielo favorevole quello del mese in corso che vi vede aperti a nuove esperienze, nuove avventure. Mercurio sino al 16 e Venere dal 6 al 29 occupano infatti entrambi il nono campo, quello connesso alla ricerca filosofica, alla religione, alla mente superiore, quella che concerne i processi di astrazione, e ai viaggi. Mercurio soprattutto in questa sede favorisce un’apertura e una larghezza di vedute che vi consentono di rapportarvi agli altri muniti di comprensione e tolleranza. Nella casa connessa alle questioni legate all’esistenza, l’archetipo vi invita ad aprirvi all vita anche attraverso un ampliamento della sfera dei vostri interessi al fine di scoprire nuove dimensioni esistenziali e soddisfare la vostra fame di conoscenza. L’aspetto armonico al Sole, in particolare a quello della prima decade coniuga un intenso lavoro mentale con una grande capacità comunicativa, necessaria per concludere con successo eventuali trattative in atto. Ad ogni buon conto, non trascurate l’altra faccia della medaglia che non esclude la tendenza del momento a credere in modo fanatico alle vostre idee e a scivolare verso quell’arroganza intellettuale che porta inevitabilmente a commettere errori di valutazione. Con questo passaggio, considerata anche la presenza di Venere nella casa è possibile che nasca un amore straniero o semplicemente diverso dal solito, anche perchè al momento l’attrazione per cose e persone “diverse” è particolarmente sentita; dal 23 al 29 Venere forma, tra l’altro, un aspetto armonico ad Urano che incentiva la tendenza al “nuovo”. Ad ogni buon conto, con l’aspetto armonico al Luminare di tutte e tre le decadi, anche la Dea dell’amore vi invita ad allargare i vostri orizzonti, ad avvicinarvi ad esperienze di espansione del vostro modo di affrontare l’esistenza. Buon momento, dunque, per avvicinarvi allo studio di culture completamente estranee alla vostra, nella condizione di aprirvi nuovi scenari su cui riflettere. I rapporti sentimentali, con questo transito, sono favoriti anche perchè al momento vivete l’amore in modo entusiastico e libero…forse troppo? Attenzione a non allargarvi poiché orientarsi in quel mare di avventure che affollano la vostra mente, potrebbe interferire con la possibilità di intraprendere un rapporto più stabile e profondo. Ma anche in questo caso è bene non sottovalutare l’altra faccia della medaglia che richiede attenzione per non vanificare gli esiti positivi di questo passaggio. E’ possibile infatti che siate sottoposti a qualche interferenza causata dalla presenza di Nettuno in aspetto dissonante a Venere dal 22 al 29…sono pochi giorni, che richiedono tuttavia una riflessione attenta sulla tentazione che potrebbe cogliervi nel vedere l’oggetto del vostro amore in modo non realistico…fate affidamento sul vostro innato senso di realtà e sulla correttezza che connota la vostra indole per non cadere nelle trappole nettuniane che potrebbero offuscare la vostra mente.
Con Urano nel quinto campo in aspetto armonico al Sole, in particolare a quello della terza decade, potreste andare incontro a dei cambiamenti, e ciò che potreste avvertire con forza è il bisogno di libertà che potrebbe indurvi a volgere il vostro sguardo verso altre direzioni. Stante la stanzialità del pianeta è possibile che abbiate già provveduto ad accettare la sollecitazione dell’archetipo, diversamente ora dovrete prendere atto di questa nuova versione di voi stessi che richiede maggiore autonomia, soprattutto per quanto riguarda le tematiche della casa che è associata ai figli, all’amore, al gioco, al divertimento.
Ottimo il transito di Giove e Marte nella casa del lavoro e della forma fisica che vi regala energia e vitalità, anche se dovrete impegnarvi a non farvi assalire dall’ansia che spesso accompagna questo passaggio. E poiché entrambi gli archetipi rappresentano una forte esigenza di affermazione, se qualcosa vi trattiene in questo vostro percorso, non disperate, cercate invece di mantenere la calma al fine di raggiungere quegli obiettivi che vi siete prefissati. Dirigete la potente vitalità di cui siete dotati in sbocchi costruttivi che vi impegnino a fondo, anche perchè è un momento questo in cui potete dedicarvi al lavoro ottenendo ottimi risultati, considerato l’entusiasmo, la creatività e la propensione verso il nuovo di cui potete avvalervi.