Cancro
dal 22 giugno al 22 luglio
- 1a decade: 22 – 30 giugno
- 2a decade: 1 – 12 luglio
- 3a decade: 13 – 22 luglio
“Essere completamente onesti con sé stessi è un buon esercizio”. (S. Freud)
Anche se il mese parte un tantino fiacco a causa della postazione di Marte nel dodicesimo campo, non propriamente esaltante, il quadro astrale presenta delle aperture interessanti.
Così se da un lato le vostre energie non sono al top come vorreste, da un altro lato altre energie lavorano in vostro favore. Mi riferisco in particolare a Nettuno e Saturno in aspetto armonico al sole nella nona casa che, anche se con modalità diverse vi invitano ad ampliare i vostri orizzonti, la consapevolezza di voi stessi e a comprendere a fondo il senso della vita. Sono transiti gratificanti poiché nella condizione di aprirvi a nuove esperienze, nuovi schemi di riferimento, ad una nuova concezione del mondo in grado di modificare la vostra scala di valori. La casa occupata dai due pianeti indica un periodo della vostra vita che vi chiede un miglioramento che può essere inteso come un ampliamento di prospettive di vita, oppure come un’evoluzione personale o ancora come il raggiungimento di importanti traguardi sul lavoro svolto in passato. E se è vero che Nettuno priva del senso di realtà, ma spinge anche ad esplorare altri mondi, è pur vero che Saturno razionalizza e aiuta a prendere coscienza…è la saggezza che regala stabilità e sicurezza.
Per quanto riguarda Marte in contatto con Giove nel dodicesimo campo, è chiaro che non essendo nella loro casa di appartenenza non danno il meglio delle loro energie, soprattutto Marte che perde parte della sua assertività e, nella casa di Nettuno, assume una caratteristica che non gli appartiene, l’elusività, perdendo l’aggressività e la sicurezza di cui è invece portatore.
Non perdetevi d’animo se doveste attraversare momenti di difficoltà, il vostro cielo presenta uno scenario in evoluzione e il viaggio che state intraprendendo alimenterà la vostra crescita personale.
La terza decade alle prese con Urano in aspetto armonico al loro Sole, dovranno gestire, se ancora non hanno provveduto, le spinte uraniane, la cui parola d’ordine è “cambiamento”. Un cambiamento che non è propriamente nelle vostre corde, ma che in cambio vi regala maggiore libertà ed autonomia, proprio come vuole l’archetipo che vi spinge a volgere il vostro sguardo in altre direzioni; ora più che mai avvertite l’esigenza di esplorare le opportunità che la vita vi offre. Nel campo occupato, l’undicesimo, l’archetipo vi invita verso una revisione dei rapporti amicali, anche in funzione dei cambiamenti in atto al vostro interno…la conseguenza potrebbe avere come esito finale una svolta improvvisa nei vostri rapporti meno stabili o una sostituzione a causa di nuovi incontri più consoni alla vostra realtà attuale.
Ottima la posizione di Mercurio che sino al 15 occupa il terzo campo in aspetto armonico al Sole della prima decade che si avvale di questo passaggio per migliorare la comunicazione e intensificare la vita sociale. E’ un transito questo che vi può essere d’aiuto nelle vostre relazioni più intime, nel senso che non lascia “sospesi”, ma tende a tirare fuori. Buon periodo, dunque, per appianare eventuali conflittualità in atto.
Dal 6 al 29 anche Venere occupa la casa in questione facilitando i rapporti interpersonali anche in considerazione del fatto che l’esigenza di comunicare è avvertita con forza. E il momento potrebbe farvi assaporare la piacevolezza di conversazioni forse meno serie, ma più amene.
Dal 16 e sino a fine mese, con la presenza di Mercurio nel secondo campo, la vostra attenzione sarà volta verso tutto ciò che riveste importanza nella vostra vita. E’ questo un transito che evidenzia inoltre l’esigenza di creare qualcosa che vi gratifichi. Di certo non vi mancheranno, al fine di raggiungere i vostri obiettivi, abilità dialettica, inventiva e amore per i dettagli.