Bilancia
dal 23 settembre al 23 ottobre
- 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
- 2a decade: 4 – 13 ottobre
- 3a decade: 14 – 22 ottobre
“La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere”. (Plutarco)
Un contesto astrale spumeggiante e ricco di energie vi consente di viaggiare con il vento in poppa per tutto il mese.
Ottima la posizione di Marte in aspetto armonico al Sole che vi infonde vigore ed entusiasmo coadiuvato da Giove che vi sostiene con l’ottimismo di cui è portatore. Ricordo che i due archetipi riflettono entrambi, anche se con modalità diverse, il bisogno di affermazione, di gratificazione dell’io. Nel campo occupato, il nono, sia Giove che Marte, ampliano in effetti le vostre prospettive poiché ciò che ora cattura il vostro interesse è dato da quelle esperienze che vi aprono nuove dimensioni esistenziali. Così se da un lato Marte vi esorta a difendere ciò che ritenete valido e giusto, da un altro lato Giove allarga le vostre vedute, la mente, facendovi avvertire la necessità di accrescere la vostra conoscenza e abbandonare vecchi pregiudizi e credenze che non hanno più senso di esistere. Il vostro potenziale creativo vi sostiene, ora, nell’affrontare progetti, programmi, nuove iniziative, consentendovi di elaborare esperienze in quei settori della vita che non avevate esplorato in precedenza.
Su un altro versante, Venere nell’undicesimo campo, sino al 5, sui gradi della terza decade, consente di sviluppare la tendenza alla collaborazione, all’unione con il gruppo, sollecitando comprensione per il prossimo. E’ dunque un buon momento per la comunicazione in generale e per la vita sociale, considerato che Mercurio, anch’esso in aspetto armonico al Sole dal 16 e sino a fine mese, sempre nell’undicesima casa, oltre a favorire il lavoro mentale, rende più semplice l’interazione con il prossimo, facilitando l’equilibrio fra i vostri bisogni e quelli altrui. E’ questo un transito che sollecita la sfera amicale poiché è fortemente avvertita l’esigenza di scambiare pensieri e idee con gli amici in particolare. E’ sicuramente un passaggio che attenua le esigenze marziane e gioviane di affermazione di sè, non proprio compatibili con il concetto di gruppo, ma che possono essere portatrici di un equilibrio fra il vostro particolare egocentrismo del momento con gli interessi del gruppo stesso.
Dal 6 e sino a fine mese Venere, spostandosi nel dodicesimo campo, coinvolgendo tutte tre le decadi, vi induce verso la cura e il sostegno agli altri, senza aspettative di riconoscimento poiché è forte il piacere di essere d’aiuto a chi vi circonda. Qui, l’archetipo rende tutto più armonioso, attenuando anch’esso le spinte egoiche di Marte che di altruistico ha ben poco, ma che in questo caso, unendo la sua energia a quella venusiana forma una particolare miscela, in equilibrio fra stimolo egoico e stimolo altruistico. Fate dunque leva su quel benessere spirituale che una situazione di aiuto è in grado di offrirvi, senza cedere alla tentazione di trasformarvi in un martire.
Dal 16 e sino a fine mese, anche Mercurio, sui gradi della terza decade, si trasferisce nella casa in questione dove vi invita a focalizzare l’attenzione sulle vostre parti più criptate, sugli abissi dell’inconscio per affrontare al meglio gli aspetti irrazionali della realtà. La dodicesima, ricordo, è la casa dell’interiorità e qui, l’archetipo non solo vi supporta nell’affrontare questi aspetti, ma suscita in voi anche un certo interesse per tutto ciò che ha anche fare con la spiritualità.
Intanto Urano che solca ormai gli ultimi gradi del segno del Toro, nel vostro ottavo campo, vi esorta a vagliare gli aspetti più reconditi e inconfessabili della vostra personalità e ad aprirvi al rapporto con chi vi circonda con modalità totalmente nuove, nel senso di un orientamento verso un vissuto caratterizzato da maggiore intimità.