Acquario
dal 21 gennaio al 19 febbraio
- 1a decade: 21 – 30 gennaio
- 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
- 3a decade: 10 – 19 febbraio
Forti sono quelle persone che non smettono mai di mettersi in discussione, che non arretrano dinanzi al rischio, che accettano la più grande di tutte le sfide, quella dell’adesione incondizionata ai propri valori interiori”. (A. Carotenuto)
Sussulti uraniani a parte, che toccano ancora la terza decade, il mese si profila sufficientemente sereno per affrontare anche queste piccole s“cosse sismiche che però vi ripagheranno dei turbamenti odierni.
Detto ciò, un bellissimo Marte in aspetto armonico al Sole di tutte e tre le decadi, nel quinto campo, vi consentirà di avvalervi di una forte energia e di una potente determinazione nell’affermare la vostra personalità facendo emergere una competitività che, se vissuta con equilibrio, può dare esiti di tutto rilievo. Cercate dunque di utilizzare al meglio le energie in atto per non perdere questa occasione che potrebbe consentirvi di raggiungere con successo i vostri obiettivi. La presenza di Giove nella casa, anche se non in congiunzione stretta con Marte, concorre nel fare emergere la forte esigenza di gratificare il vostro io. Il vostro potenziale creativo vi sostiene, ora, nell’affrontare progetti e nuove iniziative con ottimismo e tanta energia. E, poiché Giove tende all’espansione, ciò che ora potreste avvertire è il bisogno di allargare il vostro raggio di azione, con tutta la libertà di movimento possibile per avviarvi verso nuove atmosfere.
Tuttavia, il mese vede anche la vostra attenzione focalizzata su problematiche che riguardano tutto ciò che condividete con gli altri e le modalità con le quali con essi potreste armonizzare. E’ un campo che rappresenta l’incontro fra persone diverse da voi e la possibilità di integrazione da parte vostra con queste “diversità”. Mi riferisco all’ottavo settore esperienziale e alla presenza in esso dal 6 al 29 di Venere, e sino al 15 di Mercurio. Da un lato, dunque, Mercurio vi stimola ad esplorare, a sondare le oscurità, ciò che è rimasto nelle vostre profondità e che deve essere portato alla luce, mentre Venere stimola l’aspetto sessuale della relazione affettiva colorandola di una particolare intensità e poiché l’ottavo campo è connesso alla propria evoluzione personale, è possibile che un rapporto con queste caratteristiche possa rappresentare uno strumento per arrivare a tutto ciò. La comunicazione è profonda, anche se non sempre siete interessati a condividere i vostri pensieri con gli altri. Certo non è facile per voi accogliere le suggestioni di questo transito, che richiede un contatto intenso, lontano dalle vostre modalità di approccio alla relazione; voi, in effetti, sentite l’esigenza di possedere una base di rapporto che poggia su una realtà diversa da quella esclusivamente sessuale. E, come tutti i segni caratterizzati dall’elemento “aria”, anche voi, temendo le emozioni forti, tendete a rimuoverle!!
Gli appartenenti alla terza decade, con Venere sino al 5 e Mercurio dal 16 al 29, nella casa connessa alle relazioni strette avvertiranno un forte bisogno di comunicare, di intrattenere relazioni con cui condividere interessi ed esperienze. Ancorché in aspetto dissonante al Luminare, le due energie potrebbero, attraverso una loro interazione, fare sì che concediate più disponibilità sotto il profilo affettivo, utilizzando anche la discussione per sviscerare le tematiche presenti nel rapporto nel tentativo di sciogliere eventuali nodi.
Sempre la terza decade, essendo ancora sottoposta al passaggio di Urano in aspetto dissonante al Sole nel quarto campo, potrebbe dover gestire eventi inaspettati, ma in grado di sollecitare le capacità percettive, soprattutto nei confronti di quei nodi riferiti all’infanzia. Con questo transito avrete la possibilità di osservarli con maggiore obiettività per superarli e sentirvi finalmente liberi da tutte quelle implicazioni che hanno generato nel tempo e che potrebbero ora richiedere maggiore indipendenza nella sfera familiare che, con questo passaggio potrebbe anche risolversi in un distacco.