Vergine
dal 23 agosto al 22 settembre
- 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
- 2a decade: 3 – 12 settembre
- 3a decade: 13 – 22 settembre
“Non preoccuparti se gli altri non ti apprezzano, preoccupati se tu non apprezzi te stesso.” (Confucio)
Anche se la sfera relazionale è ancora sottoposta alle suggestioni di Nettuno e Saturno che vi sollecitano, da un lato ad abbandonare gli attaccamenti per fare spazio a qualcosa di nuovo (Nettuno) e da un altro lato ad affrontare con maggiore responsabilità i vostri legami più stretti (Saturno), il cielo del mese si presenta nel suo complesso favorevole.
Un supporto di tutto rilievo lo potrete trovare in Marte che, abbandonata la dodicesima casa, il giorno 11, fa il suo ingresso nella prima, congiungendosi al Sole della prima e seconda decade.
In questa postazione, l’archetipo, vi consentirà di contare su un cospicuo serbatoio di energie inducendovi a credere maggiormente in voi stessi, nelle vostre capacità. Tuttavia, dovrete cercare di dosare con criterio le energie del pianeta poiché la congiunzione con il Luminare potrebbe spingervi verso l’esagerazione ed essendo l’aggressività una caratteristica tutta marziana, non sono esclusi possibili litigi. Di certo il transito vi consente di usufruire di una notevole resistenza che, in ambito lavorativo potrebbe tradursi in soddisfazioni e successi, anche in considerazione del fatto che essendo il primo campo quello occupato dall’archetipo, il bisogno di affermazione è particolarmente sentito.
La terza decade, sottoposta all’azione di Urano, stanziale nel nono campo, in aspetto armonico al Sole, si trova particolarmente sollecitata dal pianeta, se ancora non avete colto i suoi suggerimenti, a volgere l’attenzione verso i grandi ideali, a guardare il mondo secondo una diversa prospettiva e, poiché l’archetipo è correlato al “risveglio”, in quanto rappresenta il risvegliarsi alla realtà attraverso la presa di coscienza, tutto accade all’improvviso e i cambiamenti che esso può provocare devono essere vissuti come importanti metamorfosi che conducono alla consapevolezza. Urano vi chiede la massima apertura mentale, la massima elasticità per affrontare cambiamenti di vita che non devono spaventare, ma essere accettati in quanto portatori di creatività, di nuovi stimoli. E, poiché Urano detesta tutto ciò che è banale, in questa postazione non vi sarà difficile coglierne le ispirazioni.
Nella casa sosta anche Giove che ha precedentemente coinvolto la prima decade e ora si estende anche alla seconda. E’ un bel passaggio, questo, che tuttavia, considerata la vostra natura, poco amante dei cambiamenti, potrebbe essere causa di troppi stimoli. Con questa configurazione avrete infatti la possibilità di ampliare le vostre prospettive esistenziali, cogliendo nuove ed interessanti opportunità in grado di modificare la vostra concezione della vita. Se dunque avete in mente dei progetti che siano di lavoro o altro, questo è un buon momento per realizzarli. Ora potreste avvertire l’esigenza di affrontare la vita con maggiore libertà, anche se questo si scontra con il vostro bisogno di stabilità, sul quale, forse, è giunto il momento di riflettere.
Sino al giorno 11 potrete contare sulla presenza di Mercurio nell’undicesimo campo, in aspetto armonico al Sole, che coinvolge tutte e tre le decadi. Qui, l’archetipo, nella casa associata al sociale, vi invita a comunicare, posizione che si colloca bene in un quadro di apertura, di socialità che vi propone il contesto astrale del momento.
Dal 12 e sino al 28 il pianeta si sposta nella dodicesima casa…anche se la posizione non è la più congeniale, a causa dell’aspetto brioso che contraddistingue l’archetipo, che invece, qui, vi induce ad entrare in stretto contatto con gli aspetti inconsci della vostra personalità, assumendo toni più legati all’introspezione che alla leggerezza. Anche se tutto ciò porta con sè consapevolezza e conoscenza, dovrete cercare di creare quell’equilibrio fra i due passaggi del pianeta che vi vede in un primo tempo più favorevoli al cambiamento e in un secondo tempo più propensi alla chiusura.
Dal 29 Mercurio va ad occupare la prima casa dove si congiunge con Marte e con il luminare della prima decade. Il contatto con il Dio della guerra stimola fortemente la mente che, con questo transito è particolarmente ricettiva e vitale con una forte esigenza di agire con decisione. Ottimo passaggio, questo, che ben si colloca in un quadro astrale di massima apertura.