Sagittario
dal 22 novembre al 21 dicembre
- 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
- 2a decade: 3 – 11 dicembre
- 3a decade: 12 – 21 dicembre
“Rimanere soli equivale a un ritiro spirituale con il peggior nemico che ci sia dato di incontrare: noi stessi” (A. Carotenuto)
Marte, che vi ha accompagnato nel vostro percorso il mese scorso, abbandona, il giorno 11 la sua posizione nel nono campo per fare il suo ingresso nel decimo, e questa volta in aspetto dissonante al Sole della prima e seconda decade. Le vostre energie, con questo transito, non sono propriamente al top come nell’aspetto armonico e spesso sono colorate da polemica e aggressività. Ora, non sentendovi padroni della situazione, come vorreste, potreste avvertire una incertezza che vi porta ad accentuare il bisogno di considerazione da parte degli altri. La postazione dell’archetipo in un campo che richiede affermazione, autorevolezza e grande vitalità, non asseconda le esigenze della casa che, ricordo è associata all’immagine di noi stessi, di ciò che desideriamo trasmettere agli altri, il nostro bisogno di realizzazione, di successo e con Marte in quest’ambito, se la considerazione da parte del mondo è particolarmente sentita, con il contatto dissonante al Luminare, non è sempre facile da raggiungere. Cercate di utilizzare le energie indotte dal pianeta per dare una direzione precisa alle vostre azioni, senza disperdervi in mille pensieri improduttivi, dosando le energie senza farvi travolgere da quell’egocentrismo che caratterizza il pianeta.
Un supporto prezioso potrete trovarlo in Mercurio che, anch’esso ospite della casa, ancorché in aspetto di quadratura al Sole, nel segno della Vergine dal 29, sollecita la vostra mente alla praticità, alla concretezza, portando la comunicazione su un piano di estrema correttezza verbale. Il momento potrebbe essere favorevole all’apprendimento di nuovi studi o nuove tecniche di lavoro che lo rendono più consono alla vostra personalità.
Per tutte e tre le decadi la presenza di Mercurio nel nono campo in aspetto armonico al Sole, dal 12 al 28, sollecita la vostra mente che è ora pronta a spingersi verso nuove esperienze che amplino i vostri orizzonti. Tutto ciò che riguarda lo “straniero” in senso lato e il sapere superiore, sarà oggetto del vostro interesse. La consapevolezza di una curiosità insaziabile e il bisogno di espandere la mente vi spinge ora verso nuove mete.
La terza decade sarà particolarmente favorita dalla presenza di Venere nel campo in questione considerato che il transito ha un forte impatto nelle storie d’amore. E’ un passaggio che esorta anche ad intraprendere dei viaggi, a spingervi verso l’avventura, sempre con l’obiettivo di accrescere le vostre conoscenze…e, considerate anche la possibilità che nasca un amore straniero, o semplicemente strano, diverso dalle vostre solite frequentazioni.
A causa della presenza di Saturno e Nettuno nel quarto campo in aspetto dissonante al Sole, potreste essere ancora coinvolti in qualche conflittualità legata alla sfera familiare.
Nello specifico, Saturno, che vede la prima decade ancora alle prese con i legami familiari che con questo passaggio richiedono attenzione e approfondimento. Il transito in effetti potrebbe segnare un momento di crisi all’interno della famiglia, crisi che potrebbe anche essere dovuta ad una mancata gratificazione o valorizzazione nei vostri confronti da parte del vostro habitat. Ora potreste accogliere la possibilità di aprire un nuovo capitolo della vostra vita in cui le relazioni più strette trovano una diversa collocazione e il compito di Saturno in questo campo consiste proprio nel rendervi consapevoli di ciò che volete veramente.
A sua volta Nettuno, che coinvolge la terza decade, sempre che non siano ancora state accolte le sollecitazioni del pianeta, stanziale da tempo nella casa, potrebbe creare confusione nei vostri pensieri, tanto da darvi la sensazione di non trovare la giusta direzione. Ora dovete prendere atto che questo è un momento di cambiamento profondo al vostro interno, che potrebbe rendere non sempre agevole il rapporto con i vostri familiari e con voi stessi, considerato che il cambiamento in sè può essere destabilizzante. La vostra mente fortemente sollecitato da Mercurio, vi supporterà in questo passaggio, non facile, ma interessante poiché portatore di una crescita interiore e di una profonda consapevolezza di sè.