Pesci
dal 20 febbraio al 20 marzo
- 1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
- 2a decade: 2 – 10 marzo
- 3a decade: 11 – 20 marzo
“Dio non ti chiederà nel giudicarti “sei diventato un Hodler o un Picasso o un…?” Bensì ti chiederà” sei davvero stato e diventato quello per cui hai ricevuto talento e predisposizione?” (H. Hesse)
Anche se ricevete un grande supporto da parte di Saturno e di Giove che transitano rispettivamente nella prima e terza casa, entrambi in aspetto armonico al Sole, il mese vi vede sottoposti alle intemperanze di Marte che, dall’11, in aspetto dissonante al Luminare lascia la sesta casa per andare ad occupare la settima. Sono dunque le relazioni strette nell’occhio del ciclone, sulle quali dovrete concentrarvi e trarre ispirazione per avviarvi verso un percorso di cambiamento. Con questo transito è facile che siate assaliti dall’ansia e dalla tensione, soprattutto per quanto riguarda la conduzione dei vostri rapporti interpersonali, in particolare quelli di coppia. L’essenza della casa è rappresentata dalla collaborazione fra due persone, ma qui Marte tende ad acquisire potere attraverso il rapporto con gli altri, mettendo in azione la sua capacità di affermazione. E’ dunque possibile che le vostre relazioni intime entrino in sofferenza.
Mercurio, nello stesso campo a partire dal 29, potrebbe rappresentare un valido aiuto in questo scenario, nel senso che vi aiuta a comunicare, ad affrontare quelle ombre che avete dimenticato, o meglio, rimosso per non turbare la relazione. Mercurio vi esorta dunque ad affrontare la realtà e a rendere voi e il vostro partner più consapevoli e il vostro legame più vero e trasparente. Se riuscite a gestire il contesto e a canalizzare queste energie, è anche possibile, volgendo il transito in positivo, rendere la relazione particolarmente intensa e stimolante.
Il terzo campo, tra l’altro associato proprio alla comunicazione, è fortemente stimolato da Giove che polarizza la vostra energia sulla soddisfazione di una intensa curiosità verso tutto ciò che accade intorno a voi, al dialogo e a tutto ciò che è sconosciuto. E’ un transito che implementa i contatti con l’ambiente, anche in considerazione del fatto che avete raggiunto maggiore tolleranza nei confronti dei vostri interlocutori. L’aspetto armonico del pianeta al Sole porta ottimismo, energia e un grande potenziale creativo che vi induce ad intraprendere nuove iniziative con possibilità di successo, grazie anche alla presenza di Urano nella casa che vi spinge verso qualcosa di nuovo, idee innovative e persone che vi affiancheranno in questo percorso di rinnovamento e sperimentazione.
Su un altro versante, la presenza di Saturno nel primo campo, iniziando un nuovo ciclo, vi esorta a guardare al vostro interno, avviando in questo modo un periodo di introspezione che vi consente di trovare la forza necessaria per rivedere voi stessi e ciò che volete dalla vita. Anche se complesso, questo transito è fortemente positivo poiché vi dà la possibilità di migliorarvi e raggiungere una piena maturità nei confronti della vostra esistenza.
La casa in questione, oltre a Saturno ospita anche Nettuno, che, in questa sede vi induce a prendere coscienza di voi stessi. La presenza del pianeta nel vostro segno, che ora coinvolge la terza decade, non è propriamente a suo agio, considerato che si trova in un campo esperienziale dove il sè è vissuto come qualcosa di unico e separato. Tuttavia, trovandosi in sintonia con il segno in cui transita, in quanto suo governatore, è possibile che gli effetti di tale passaggio siano più facili da sostenere. Ad esempio, poiché Nettuno simboleggia il distacco da ciò che è terreno e suo compito è quello di superare gli attaccamenti, essendo il vostro archetipo guida, è possibile che siate facilitati nel lasciare che gli eventi fluiscano secondo le ispirazioni nettuniane. Voi d’altro canto siete già sintonizzati sui cambiamenti, forse unica e vera costante della vostra vita, su quella realtà onirica che è più importante di tutte le sicurezze a cui è aggrappato quel mondo che cerca garanzie nella materialità.