Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Leone

dal 23 luglio al 22 agosto
  • 1a decade: 23 luglio – 2 agosto
  • 2a decade: 3 – 12 agosto
  • 3a decade: 13 – 22 agosto

 

“Andare sulla luna non è poi così lontano. Il viaggio più lontano è quello all’interno di noi stessi” (A. NIN)

E’ ancora Urano nel decimo campo, in aspetto dissonante al Sole della terza decade, a tormentare i vostri sonni. Se sino a questo momento avete tergiversato nell’esaminare la validità di una relazione affettiva o di lavoro, questo è il momento di prendere una decisione. Urano spinge a modificare la situazione attuale che si tratti di un abbandono, una chiusura oppure una trasformazione, un riadattamento; è in definitiva il “vecchio” che lascia il posto al “nuovo”. E’ un transito che difficilmente lascia inalterate le cose, anche se in alcuni casi lasciare la strada vecchia per la nuova può rappresentare quel salto nel buio che non tutti, ancorché a fronte di situazioni non appaganti, si sentono di azzardare.

Giove, ospite anch’esso della casa in aspetto dissonante al Luminare della prima e seconda decade, anche se non rappresenta un transito difficile, è possibile che causi momenti di turbamento, nel senso che richiede un approfondimento al vostro interno che vi aiuti a comprendere meglio voi stessi, le vostre peculiarità e la vostra interazione con le persone che vi sono vicine. Resta, ad ogni buon conto un passaggio foriero di buone occasioni poiché vi esorta ad espandervi e a valutare con attenzione gli accadimenti.

Gli appartenenti alla terza decade potranno trarre profitto dalla presenza di Marte sino all10 nel primo campo in aspetto di congiunzione al Sole che elargirà forza e quella determinazione necessaria ad affrontare gli eventi, eventi che richiedono tuttavia di essere valutati con molta attenzione soprattutto se riguardano le vostre relazioni che in questo momento non stanno vivendo il meglio della loro stagione…si pensi ad esempio a quanto sopra precisato a proposito di Urano in decima casa in aspetto dissonante al Sole

Ad ammorbidire le atmosfere interviene Venere che, congiunta anch’essa a Marte e al Sole della terza decade riscalda i cuori e stimola sentimenti intensi, soprattutto a livello sessuale. I contatti diventano più intensi, così come le passioni che vi portano a godere della vita con tutto il vostro entusiasmo. E’ un passaggio questo che potrebbe aiutarvi a capire meglio i vostri legami più intimi, e a chiarire al vostro interno se non avete trascurato qualcosa, ad esempio come la passione, che possa aver raffreddato il vostro rapporto.

Ad aiutarvi in queste vostre elucubrazioni ci pensa Mercurio che sino all’11 nel dodicesimo campo vi esorta a contattare nel profondo le vostre parti maggiormente criptate, effettuando così un’esplorazione attenta dei vostri abissi. E’ possibile che con questo transito siate meno attratti dagli aspetti razionali della vita, quindi più propensi ad affrontare il mondo delle emozioni; attenzione tuttavia alle incomprensioni che potrebbero nascere con questo transito che richiede sempre molta lucidità e attenzione nel non cadere nella trappola delle illusioni.

Dal 12 al 28 l’archetipo si sposta nel primo campo. Se non avete fatto resistenza al momento evolutivo che vi accompagna con questi transiti, e questo vale per tutte e tre le decadi, ora dovreste essere pronti per esprimere al meglio voi stessi e il vostro pensiero. La vostra mente è fortemente attiva e ha bisogno di evasione. Se nel dodicesimo campo la parola chiave era “impegno”, ora è “leggerezza”. Leggerezza intesa come valore e non come difetto, così come sostiene Calvino che la definisce”la capacità di planare sulle cose dall’alto”; una preziosa energia dunque che consente di affrontare la vita con consapevolezza, dando agli eventi il giusto peso.

thankyou icon arrow