Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

“Accettare il rischio, significa sempre aprirsi a nuove possibilità ed esperienze” (A. Carotenuto)

Uno scenario ancora favorevole quello che si profila all’orizzonte che vi pone nella condizione di usufruire di potenti energie per affrontare il mese in corso, con tutto il vigore in vostro possesso.

Dall’11, in effetti, Marte in aspetto armonico al Sole della prima e seconda decade, nel nono campo, vi apre grandi orizzonti, supportato, a fine mese (dal 29) anche da Mercurio. E’ questo un ottimo passaggio che vi dota di grande forza colorando le vostre azioni di determinazione e fiducia in voi stessi e l’energia di cui siete dotati con questo transito vi darà la carica per affrontare qualsiasi esperienza utile al raggiungimento dei vostri traguardi. L’impulso a viaggiare e affrontare nuove avventure, sarà particolarmente avvertito come pure il bisogno di condividere con altri le vostre esperienze.

Anche Mercurio vi esorta ad ampliare i vostri orizzonti, ad approfondire argomenti quali la religione, la filosofia, aprendovi all’esigenza di spaziare con la vostra mente per soddisfare la vostra sete di conoscenza.

Un ruolo di rilievo lo giocano anche Urano e Giove anch’essi in aspetto armonico al Luminare, il primo a quello della terza decade e il secondo a quello della prima e seconda decade.

Con le spinte uraniane in atto la vostra attenzione sarà tutta volta verso nuove prospettive di vita. E’ un transito vitale ed esaltante che potrebbe porvi di fronte ad una realtà più stimolante, senza per questo gettare alle ortiche il passato, ma semplicemente aprirsi alla possibilità di sondare nuove frontiere di pensiero, di aprire il sipario su nuovi scenari. Nella casa occupata, la quinta, l’archetipo vi induce a scoprire nuovi interessi, nuovi hobby, ma anche aspetti della vostra natura che non avevate manifestato prima, come ad esempio un potenziale creativo mai espresso. Urano porterà anche fuori le vostre insoddisfazioni legate alla sfera affettiva…non è dunque esclusa la possibilità di incontrare qualcuno che risvegli la vostra emotività.

A sua volta Giove, anche se non in congiunzione con Urano, ma nello stesso settore esperienziale, sollecita ottimismo e creatività, ma soprattutto vi invita ad affrontare eventuali vostre inibizioni o restrizioni con le quali vi siete trovati a fare i conti., sbloccando situazioni in atto. L’occasione si rivela quindi importante al fine di portare a livello di coscienza i condizionamenti del caso che vi hanno impedito di vivere con serenità un amore o semplicemente non vi hanno consentito di esprimere al meglio voi stessi e la vostra creatività.

Potrete contare, nei giorni dal 12 al 28 sulla presenza di Mercurio nell’ottavo campo che potrebbe aiutarvi nel guidare il pensiero verso le mete che vi siete prefissati per un futuro migliore; la mente è profonda, scrutatrice, ma anche aperta al “nuovo”, capace di lottare per qualche ideale. E’ una mente in grado di apprendere attraverso esperienze profonde e trasformative.

Nella casa in questione il pianeta incontra anche Venere che carica di intensità la relazione sentimentale in atto, amplificata dalla contestuale presenza di Marte a cui si congiunge. Con questi tre archetipi nella casa della “morte/rinascita” il rapporto fisico, ancorché intensificato, non è mai fine a se stesso, ma assume valenze più profonde che potrebbero far sì che il legame sia il canale di un vero e proprio rinnovamento interiore.

In questo quadro astrale decisamente vivace e fortemente energizzato, dovrete tuttavia fare attenzione alle vostre modalità comunicative, che potrebbero non possedere quella chiarezza che invece richiedono, a causa della presenza di Nettuno nel terzo campo che, ancorché in aspetto armonico al Sole potrebbe creare fraintendimenti e un po’ di confusione.

thankyou icon arrow