Acquario
dal 21 gennaio al 19 febbraio
- 1a decade: 21 – 30 gennaio
- 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
- 3a decade: 10 – 19 febbraio
“Nessuno è nato sotto una cattiva stella. Ci sono semmai uomini che guardano male il cielo” (Dalai Lama)
Quadro astrale ancora complesso a causa degli aspetti dissonanti al Sole di alcuni pianeti che occupano, in particolare, la quarta e la settima casa, case, come spesso ricordato, associate alla sfera familiare e alle relazioni strette. Mi riferisco a Urano, sui gradi della terza decade e a Giove su quelli della prima e seconda decade, in sosta nel quarto campo e a Marte e Venere sui gradi sempre della terza, nel settimo.
Con l’aspetto dissonante di Urano al Luminare è dunque possibile che viviate momenti di intolleranza per tutto ciò che delimita la libertà di azione e da un’alternanza di periodi caratterizzati da grande energia e di periodi marcati da un’improvvisa stanchezza e nel quarto campo, tutto ciò incide sui rapporti all’interno della sfera familiare, tanto da richiedere un momento di distacco dai genitori e altri familiari per addivenire ad un cambiamento dei vostri legami che riguardano questa sfera esistenziale. Se dunque non ritenevate soddisfacenti i vostri rapporti con la famiglia, ora sarete indotti ad effettuare dei cambiamenti che vi consentano maggiore libertà e indipendenza.
Giove, che, come precisato, coinvolge soprattutto la prima e seconda decade, esorta a cercare soluzioni, spaziando nel vostro mondo interiore, analizzando l’autenticità dei vostri sentimenti nei confronti dei vostri cari al fine di aprirvi a nuove realtà esistenziali, superando le criticità, considerato che con questo passaggio siete in totale contatto con voi stessi e le vostre verità.
Sul versante dei legami intimi, Marte, sino al giorno dieci, coinvolge la terza decade nel settimo campo, occupato anche da Venere, in aspetto di congiunzione ad esso e in aspetto dissonante al Sole. La vostra attenzione sarà dunque volta a tenere sotto controllo un’energia che rischia di sfociare in atteggiamenti di grande insofferenza. A complicare la situazione, contribuisce la posizione del pianeta che, transitando nel settimo campo vi rende particolarmente tesi e intolleranti nei confronti del mondo circostante. Se si considera lo spirito della settima casa che chiede comunicazione fra 2 o più persone, ora il momento è propizio per chiarire qualsiasi incomprensione con il partner, problema che forse non avete affrontato in precedenza e che al momento può essere esplicitato al fine di rendere la relazione più vera e trasparente.
A supportarvi in questo contesto, interviene Venere che, ancorché in aspetto dissonante al Sole aiuta ad equilibrare gli interventi marziani, infondendo armonia e distensione anche in presenza di rapporti ostici e conflittuali. Il contatto con Marte, inoltre intensifica la relazione che diventa anche passionale, ma con un tocco di romanticismo, forse un tantino convenzionale, ma vero. Con la presenza dell’archetipo nella casa è possibile che i conflitti vengano dunque appianati grazie anche alla vostra sensibilità e disponibilità a comprendere le esigenze dell’altro.
Sollecitati anche da Mercurio che sosta nella casa dal 12 sino al 28, avrete la possibilità di chiarire eventuali incomprensioni con le persone a cui siete intimamente legati, forse qualcosa che non avete affrontato e che ora richiede trasparenza.
Dall’11 Marte si sposta nell’ottavo campo, dominio in cui l’archetipo è più forte che in altri, rendendo propizio il momento per esplorare le realtà celate al vostro interno, considerato che la vostra energia interiore, con questo transito, è fortemente accentuata. E’ un passaggio che, insieme alla contestuale presenza di Mercurio, dal 29, nella casa, suggerisce interessanti momenti introspettivi che potrebbero farvi riflettere sull’impostazione delle vostre relazioni più strette e su voi stessi al fine di apportare quei cambiamenti che, periodi come questo richiedono.