Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio
  • 1a decade: 21 – 30 aprile
  • 2a decade: 1 – 10 maggio
  • 3a decade: 11 – 20 maggio

 

“Comunque si voglia designare ciò che sta in fondo alla psiche, certo è che queste energie forgiano il nostro destino”. (C.G. Jung)

Sino al giorno 6 non potrete avvalervi di una particolare carica energetica a causa della presenza di Marte che occupa ancora la dodicesima casa. Il pianeta in questa postazione tende ad essere dispersivo, incoerente, a fuggire dalla realtà, realtà che con Urano nella prima casa diventa decisiva per avviarvi verso quei cambiamenti che il contesto astrale del momento vi chiede. Cercate dunque di canalizzare le vostre energie poiché in questa posizione potreste mantenere lo spirito combattivo a cui il pianeta vi induce, ma non nella giusta direzione. Marte è nella casa di Nettuno che dissolve e rende indistinti i confini fra “noi” e gli “altri”. E’ evidente che per un segno come il vostro, terrorizzato dai cambiamenti, bisognoso di stabilità, di sicurezze in forme tangibili, un transito come questo può rappresentare un momento di pesante incertezza.

Dal 6 e sino a fine mese il pianeta spostandosi nel primo campo capovolge la situazione nel senso che mentre nella dodicesima casa l’archetipo non si esprime al meglio delle proprie potenzialità, in considerazione del fatto che le energie, in questa casa, sono di carattere inconscio, quindi in una condizione non ottimale per un pianeta che esprime aggressività e che vuole affermare il suo potere,… nel suo transito nella prima casa, riemerge in tutto il suo fulgore. In questa sosta il pianeta vi sollecita affinché raggiungiate i vostri obiettivi, affermando voi stessi di fronte al mondo, poiché possedete il coraggio necessario per affrontare le eventuali avversità. La prima e seconda decade che si avvalgono dell’aspetto armonico del pianeta al loro Sole, avvertiranno con maggiore intensità la combattività e l’energia sollecitate dall’archetipo. Anche se l’aggressività non fa parte della vostra natura, al contrario, paciosa, fate tuttavia attenzione alle liti che potrebbero sorgere con questo transito, poiché il livello di energia è davvero molto elevato se si considera che Urano, anche se non strettamente congiunto a Marte ne intensifica l’azione nel settore esperienziale occupato. Se vi trovate in un periodo in cui avvertite una sensazione di chiusura, di essere vittime di qualcosa che ostacola la vostra libertà di azione, avrete l’occasione con il transito in atto, di liberarvene. Un utilizzo positivo di queste energie potrebbe tradursi in un cambiamento di lavoro oppure in un progetto finalizzato ad affermare le vostre capacità. Se riuscite, con questi passaggi, a gettarvi alle spalle la paura dell’ignoto, la presenza di Urano, nel primo campo in contatto con Marte, potrebbe ispirare in voi nuove avventure, e aprirvi a quei cambiamenti che tanto temete.

E, a proposito di lavoro, la presenza di Saturno nella casa dell’autorealizzazione, la decima, vi obbliga a focalizzare l’attenzione sulle dinamiche che riguardano la vostra immagine, il ruolo all’interno della comunità in cui vivete, nonché la vostra personale realizzazione. Se ancora non avete approfondito le tematiche in questione, è giunto il momento di prendere in considerazione questo passaggio che vi induce a meditare su voi stessi e sulle vostre aspettative.

Gli appartenenti alla seconda decade saranno maggiormente interessati ai transiti di questo scenario astrale, poiché ancora sollecitati da Urano in congiunzione al loro Sole che preme affinché vengano abbandonati vecchi schemi esistenziali, eliminando le costrizioni imposte per qualche motivo, e ora non più accettabili…ciò che ora interessa pesantemente è “il bisogno di libertà”.

Gli appartenenti alla terza decade, ancora sottoposti all’aspetto di Saturno dissonante al Luminare, dovranno invece sviscerare delle problematiche, non risolte, che richiedono un approfondimento affinché possano avvalersi del passaggio dell’archetipo nella decima casa che ora, superati gli ostacoli, potrebbe consentire di raccogliere ciò che è stato seminato in passato.

Su un altro versante Venere sino al 18 nel secondo campo vi invita ad avviare transazioni finanziarie, in particolare se si tratta di attività artistiche. Fate comunque attenzione alle spese poiché il pianeta non induce né alla disciplina, né alla concretezza. Dal 19 l’archetipo occupa la terza casa sostenendovi nella comunicazione, fatto che ovviamente è utile per dissolvere eventuali incomprensioni. Sotto il profilo affettivo, occupando il segno del Cancro, è possibile che, attraversando un segno d’acqua, susciti un bisogno di condivisione con l’altro attraverso l’espressione di un’affettività calda, protettiva e particolarmente sensibile.

Dal 6 e sino al 19 il terzo campo è occupato da Mercurio che, essendo nella sua casa di appartenenza, dà il meglio di sè. Ecco che con questo passaggio potrete avvalervi di una particolare capacità comunicativa; buon momento per le discussioni, anche di gruppo, per conoscere nuove persone e comunicare un po’ con tutti sotto una forte spinta al “contatto”, soprattutto con parenti e vicini. Dal 20 il pianeta si sposta nel quarto campo dove vi invita ad approfondire le vostre titubanze per quanto riguarda le questioni legate alla sfera familiare, titubanze che non sono state sviscerate, ma che ora devono essere affrontate. Cercate di creare collegamenti con il vostro passato, sempre utili al raggiungimento di una maggiore consapevolezza di voi stessi.

thankyou icon arrow