Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Il compito principale nella vita di ognuno è dare alla luce sé stesso”. (E. Fromm)

Una strada ancora in salita per quanto riguarda la conduzione delle vostre relazioni che vi vedono alle prese con due potenti energie quali Urano e Marte nel settimo campo. Urano, in particolare, come ho spesso ricordato, nei suoi transiti, segnala sempre un bisogno di libertà, di sperimentazione, mostrando, a seconda del settore occupato, dove è necessario aprire a qualcosa di nuovo. E’ un archetipo che elettrizza, ma consente anche di appropriarsi di un alto livello di obiettività che in alcuni casi si rivela decisamente positivo, considerato che nel campo in questione movimenta i vostri rapporti interpersonali. Non dimenticate che, nella casa delle relazioni intime, l’archetipo induce alle rotture nei vostri legami più stretti, dunque è consigliabile cercare di valutare con obiettività i vostri sentimenti e i mutamenti in atto. Saranno ancora gli appartenenti alla seconda decade, particolarmente toccati dal transito, che, con l’aspetto del pianeta dissonante al Luminare, dovranno cercare di comprendere cosa realmente li turba al fine di creare situazioni che consentano loro di apportare qualcosa di nuovo.

A sua volta Marte, a partire dal 6, anch’esso ospite della casa, subisce le forti stimolazioni di Urano che ne intensifica l’azione; le energie in atto sono potenti tanto da non rendere di facile gestione lo stato d’ansia e di agitazione che caratterizzano il passaggio. Attenzione dunque ai conflitti, alle intolleranze portate all’estremo che potrebbero recare sofferenza ai vostri rapporti, impedendovi di vedere chiaramente ciò che li rende problematici in questa fase della vostra vita. Gli appartenenti alla prima e seconda decade, essendo sottoposti alla dissonanza del pianeta con il Sole, dovranno cercare di non lasciarsi trasportare dalla polemica su tutto e tutti con la conseguente assunzione di atteggiamenti collerici e intransigenti. Se potete, cercate di trasformare in positivo le energie che avete a disposizione…se ad esempio avvertite che nella vostra relazione qualcosa è rimasto nell’ombra, ora è giunto il momento di portare a galla le incomprensioni e far uscire quel “rospo” trattenuto per troppo tempo, per paura o amor di pace…ovviamente “pace” fittizia!!!.

Per quanto riguarda il lavoro, potrete trovare un supporto in Giove che presiedendo la sesta casa, vi aiuta a migliorare le vostre attività lavorative con la possibilità di raggiungere i vostri obiettivi con successo. Anche con questo transito non vi mancheranno vitalità e forza fisica, ma considerato il contesto astrale del mese, dovrete mettere tutta la vostra volontà nel frenare stati d’animo, quali ad esempio la tensione e l’irrequietezza, per non vanificare gli effetti positivi della presenza dell’archetipo in questa sfera della vostra vita. Solo così potrete trovare appagamento e possibilità di soddisfazioni nel raggiungere qualcosa di importante per voi.

Venere, per quasi tutto il mese nell’ottavo campo, vi invita a comunicare con il vostro partner, a trovare le giuste soluzioni alla vostra instabilità del momento; ricordo che l’ottava casa è anche associata all’evoluzione spirituale e il legame sentimentale può rappresentare un ottimo strumento per giungere a ciò. Dal 19 l’archetipo si sposta nel nono campo in aspetto armonico al Sole; qui la Dea dell’Amore vi può aiutare nell’attenuare quegli stati d’animo che rendono difficile superare le asperità del periodo in corso. E’ un transito che vi aiuta ad aprirvi, a scoprire nuovi orizzonti, nuovi scenari su cui riflettere.

La casa dal 6 al 19 è occupata da Mercurio che concorre anch’esso ad indurvi verso un ampliamento delle vostre conoscenze al fine di avventurarvi in nuove esperienze. Approfittate dunque della vostra mente brillante e arguta per “conoscere” quanto più vi è possibile. Ma, soprattutto, in questo settore esperienziale, l’archetipo favorisce la comunicazione, decisamente dirimente, considerato il momento impegnativo che state vivendo, in particolare sul fronte relazionale. E’ quindi un periodo che richiede coraggio per compiere quello sforzo necessario a migliorare la relazione, apportando i debiti mutamenti, nel tentativo di salvarla da una rottura.

Dal 20 e sino a fine mese, Mercurio, attraversando la decima casa, vi invita a fare programmi nell’ambito della vostra sfera professionale, supportando l’azione di Giove che presiede il sesto campo. Ora potreste mettere in atto quei cambiamenti in grado di adattarsi alla vostra personalità che è, in parte, in fase di riorientamento.

Gli appartenenti alla terza decade, con l’aspetto dissonante di Saturno al Luminare, saranno messi alla prova per quanto riguarda la fiducia in se stessi…come sempre l’invito dell’archetipo consiste nell’abbondare ciò che non è più funzionale e deve essere lasciato per affrontare la vita con maggiore consapevolezza

thankyou icon arrow