Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella “zona grigia” in cui tutto è abitudine”.(Rita Levi Montalcini)

Sino al giorno 17 i riflettori saranno puntati sull’asse IV/X, asse che riguarda la famiglia(IV) e l’autorealizzazione(X). Il nodo da sciogliere verterà dunque sul dilemma se dedicarvi alla sfera familiare oppure immergervi anima e corpo in quella professionale.

Forse in questi ultimi tempi, messi alla prova dalla presenza di Urano che, in aspetto dissonante al Sole, in particolare a quello della seconda decade, non vi aiuta a controllare le situazioni che possono creare ansia e instabilità, vi sentite spinti a rompere certi schemi e a desiderare nuovi obiettivi. A complicare la situazione si aggiunge anche un’intolleranza nei confronti delle limitazioni, qualunque esse siano.

E’ possibile dunque che in questa fase vi troviate a dover gestire stati d’animo altalenanti, che tuttavia, se non cedete all’ansia, potrebbero portarvi nel tempo dei benefici nella gestione di situazioni come quella che state vivendo al momento, che vi pone di fronte ad una scelta importante.

In effetti Marte, nel campo che rappresenta la più alta espressione dell’io, e Saturno, nella casa associata al focolare domestico, in aspetto dissonante fra loro mettono in campo energie che essendo agli antipodi, possono creare ostacoli nelle vostre decisioni.

Saturno nel settore occupato vi chiede di rivisitare i vostri rapporti parentali e di risolvere eventuali problemi lasciati giacere nelle vostre profondità; mentre Marte pone l’accento sul vostro ruolo sociale, sulla carriera, stimolando la vostra ambizione.

E, poichè la voglia di emergere è forte, ma è ostacolata dalla presenza di Saturno che tende a franare l’entusiasmo di Marte, è bene procedere con una domanda: che cosa conta veramente al momento per voi? Forse vi siete dedicati poco a voi stessi e sentite l’esigenza di dare una svolta alla vostra carriera, o forse al contrario avete trascurato i vostri affetti perchè troppo presi a rincorrere le vostre aspirazioni professionali.

Non perdetevi d’animo, abbiate fiducia in voi stessi, nella vostra pazienza e nella vostra determinazione. A fine mese, e precisamente il 29 Giove entrando nel quarto campo vi aiuterà a trovare un po’ di pace.

Buona la posizione dell’archetipo per la prima decade che potrà avvalersi sino al 28 del suo supporto grazie all’aspetto armonico con il Sole che ispirerà quella fiducia e sicurezza di sè , sempre dirimenti in momenti come quelli che vi attendono alla luce dello scenario astrale del mese.

Venere sino al 22 alimenta quel bisogno di gratificazione sollecitato da Marte nella casa associata all’autorealizzazione, ma vi aiuta a superare gli ostacoli che, con il panorama attuale, potreste incontrare.

Dal 23 occupando l’archetipo l’undicesimo campo sarà la sfera amicale ad essere avvantaggiata anche in considerazione del fatto che avvertirete l’esigenza di comunicare con le persone a voi vicine e anche di intrattenere un rapporto sentimentale basato più sull’amicizia che sulla passione.

Buona la posizione di Mercurio che dopo avervi supportato nell’indagare e riflettere sulle vostre realtà più criptate, dal 12 si sposta dall’ottavo al nono campo, stimolandovi ad aprirvi verso nuovi orizzonti, verso un’estensione della visuale dell’esistenza, invitandovi ad affrontare nuove avventure. La curiosità è ora ai suoi massimi livelli.

Con il trigono al Sole di tutte e tre le decadi, il momento è propizio per iniziare nuovi studi anche perchè l’archetipo, in questa postazione, esprime al meglio il suo bisogno di “conoscere”. Anche questo è un passaggio favorevole alla comunicazione, oltre che al lavoro mentale. Lucidità e chiarezza contraddistinguono la vostra mente, caratteristiche peraltro già in vostro possesso, che tuttavia, se possibile, vengono ancor più esaltate dal transito.

Dal 29 anche Mercurio va ad occupare la decima casa incontrando solo più Marte, anche se ad esso non si congiunge; tuttavia condividendo il campo in questione le suggestioni mercuriali potrebbero aiutarvi a recuperare un po’ di energia, soprattutto mentale e intellettuale. Non vi mancheranno chiarezza e lucidità per esporre le vostre idee e difendere ciò in cui credete, e soprattutto per dare finalmente risposta alle domande che vi siete posti.

thankyou icon arrow