Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“Il primo passo nel lavoro con i nostri modelli e le nostre convinzioni è di farne una completa esperienza”. (H. Sasportas e Liz Greene)

I transiti del mese sono duplici e quindi ambivalenti: Saturno sta mettendo tranquillità nelle vostre frequentazioni ed in effetti state facendo selezione: alcune persone non vi soddisfano più e quindi state cercando di frequentarle meno mentre desiderate avere dei rapporti più solidi che vi possano arricchire; state cominciando a stare meglio con voi stessi e questo è sicuramente positivo ma vi sono momenti in cui le cose non sono così facili per cui vi sentite inquieti, incerti sul da farsi e su cosa decidere; tutto è legato anche alla grande introspezione che Nettuno e Giove, entrambi nel segno dei Pesci, stanno portando nella vostra vita obbligandovi a tirare fuori dal cilindro vecchi ricordi e vecchi schemi da cui dovete congedarvi.

Avete diminuito il bisogno di movimento esterno in cambio di una forte elaborazione interiore che sta dando i suoi frutti ma che non è ancora arrivata a capo di tutto.

A fine mese Giove rientrerà in Acquario e vi aiuterà a ritornare in contatto con il mondo; molte cose riaffioreranno e sentirete che si stanno affacciando pensieri diversi, più consoni a bisogni che avete spesso sottovalutato; senza dubbio avrete quindi giorni di serenità in cui vi sentite solidi e decisi ed altri in cui sembrano riaffiorare dei bisogni spasmodici simili a quelli che avevate in precedenza quando vi sembrava di non avere pace.

Saturno e Giove in terza casa possono offrirvi delle opportunità interessanti dal punto di vista dei contatti sia personali che professionali ma dovrete ovviamente valutare attentamente sia le proposte che le persone perché mentre da un lato Venere e Marte vi sostengono con i loro trigoni dalla casa IX portando una maggior capacità di scelta ed anche un desiderio di mettere a frutto le capacità, Mercurio fino al giorno 11 si trova in opposizione e quindi non vi porterà la lucidità di cui avete bisogno ed anzi, vi solleciterà attraverso le inquietudini che manifesterà il partner che, in questa situazione, brancola nel buio dato che non riuscite a spiegare cosa sta succedendo dentro di voi.

I transiti del mese sono interessanti perché portano con sè una duplice possibilità: da un lato alcuni lavorano per farvi mettere a fuoco le difficoltà che ancora mostrate nel trovare veramente la direzione (mi riferisco in modo particolare a Nettuno, Mercurio e Giove) mentre, dall’altro, Urano, Saturno, Venere e Marte vi spingono a vederle e a superarle utilizzando la vostra immaginazione e la vostra iniziativa non senza aver però valutato gli eventuali intoppi cosa che non vi permetterà di vivere in modo tranquillo.

Cambiamenti importanti vi attendono sul piano professionale dato che Urano transita la sesta casa stimolandovi a rimettervi in gioco e ad accettare una sfida che vi è stata lanciata da un collaboratore esperto; la cosa vi alletta e vi solletica tuttavia vi servirà conquistare alcuni strumenti che al momento non possedete per cui dovrete rimettervi a studiare imparando qualcosa di diverso che vi permetterà di confrontarvi con le nuove possibilità. Si stanno aprendo nuovi scenari che modificheranno di molto l’assetto lavorativo ma, non tutto sarà facile e, a questo proposito, qualcuno vi sta monitorando e dovrete dar prova di essere all’altezza non lasciandovi impaurire da ciò che non sapete che, ovviamente, dovete essere disposti ad imparare.

Avete davanti a voi un mese di preparazione e costruzione e le vacanze di luglio saranno ristoratrici non solo perché potrete riposarvi ma anche perché potrete liberare la vostra mente affidandovi a ciò che succede dentro. Fate attenzione all’atmosfera emotiva e ai sogni che senza dubbio si movimenteranno per aiutarvi a vedere più lucidamente le cose per fare scelte in linea con voi e con ciò che avete visto nel vostro futuro.

Cercate di evitare l’ansia che, in alcuni momenti potrebbe affacciarsi proprio perché sapete che dovrete scegliere e non potrete lasciare che le cose vadano per conto loro; non sempre sarà facile confrontarvi con il partner che, in questo mese può manifestare dei contrasti di cui dovrete comprendere l’origine. Forse è da tempo che non comunicate le vostre idee e questo può averlo lasciato in una condizione di sospensione dato che non capisce le reali motivazioni della vostra inquietudine. Come sempre il consiglio è quello di parlare con franchezza anche dei vostri alti e bassi.

thankyou icon arrow