Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

“L’archetipo è il grande informatore da cui qualcosa prenderà forma”. (C. Jung)

Il mese di luglio si presenta buono e, per molti di voi, anche di riposo in quanto le vacanze sono alle porte o sono già cominciate.

Per tutti i nativi è un mese interessante poiché vi sono tanti sostegni che giungono in particolare dai pianeti lenti che, ormai, vi accompagnano da anni nel vostro viaggio di trasformazione, ma anche da parte dei veloci che sono per lo più in posizione buona o neutra.

La grande scenografia è fatta ovviamente da Plutone, Nettuno, Urano e Giove: tutti e quattro stanno facendo aspetti importanti che garantiscono rinnovamento interiore, voglia di rimettervi in gioco e sicure possibilità in vari ambiti della vostra vita. Ovviamente toccano decadi diverse e, per questo interessano tutti i nativi: Plutone e Nettuno toccano la terza decade mentre Urano è a cavallo tra la prima e la seconda e Giove decisamente i primi gradi della prima decade.

Saturno invece si trova in seconda casa e sta testando il terreno cercando di mettere a frutto le sicurezze che avete trovato nella trasformazione degli anni scorsi ma, al tempo stesso, vi sta rafforzando dall’interno per cui vi sentite sicuramente più adatti a vivere in modo più lineare senza troppi bisogni di sicurezze esterne..

Nettuno vi sta rendendo sensibili e molto più interessati a temi sociali per cui la vostra vita sta cambiando, non tanto all’esterno quanto all’interno. Vi state facendo un sacco di domande e sicuramente il lato più spirituale della vita è entrato a pieno titolo..

Urano invece sta lavorando dalla V casa, quella creativa, legata al bisogno di trovare degli spazi espressivi che consentano di liberare le parti più eclettiche di voi.. potrete utilizzarlo molto durante le vacanze permettendovi di fare ciò che fate troppo poco per via del lavoro; tuttavia è interessante il fatto che Urano crea attorno a voi molte opportunità che possono essere sfruttate rinnovando delle cose della vostra vita.. Urano in V vi invita però a valorizzare anche ciò che fate per voi stessi: ciò che vi piace e vi interessa sicuramente libera delle parti soffocate e vi invita a diventare più spontanei e capaci di essere sempre ciò che siete senza troppe mediazioni.

Non è escluso, soprattutto se fate lavori creativi per i giovani, che non ci siano veramente novità che possano entrare nella vostra attività magari portate da perse che avete incontrato da poco e che conoscono molto di più dei gusti dei loro coetanei; è un momento positivo per far entrare anche qualcosa di digitale che potrà esservi utile nell’immediato futuro.

Giove sta ancora per quasi tutto il mese in Pesci – fino al 29 – sollecitandovi con idee e incontri che si rivelano proficui e che, tra le altre cose, vi fanno sentire bene, più disponibili e aperti. Poi Giove rientrerà in Acquario nella vostra seconda casa. E’molto positivo il fatto che sia ancora in terza casa perché vi facilita anche l’elaborazione di situazioni legate ai parenti e, al tempo stesso, vi orienta verso nuove cose che possano allargare la vostra conoscenza.

Marte trascorre tutto il mese nel segno del Leone in casa ottava.. è uno dei vostri pianeti che sta lavorando all’interno; Marte in ottava può estrarre vecchi ricordi che hanno a che fare con situazioni complesse ma offre anche la possibilità di capire che oggi è tempo di lasciare andare ciò che vi ha creato sofferenza. Marte può spingersi ad avere reazioni complesse senza che ne abbiate piena coscienza, per questo è importante che monitoriate le situazioni in cui sentite il desiderio di reagire oppure dove avvertite che è stata contattata una ferita antica.. solo in questo modo potrete però rendervi conto e lavorare affinchè il tutto possa essere cauterizzato definitivamente. Marte in VIII può anche portarvi una piccola entrata improvvisa e del tutto inaspettata.

Anche Venere inizia in Leone ma, il giorno 23 entra in Vergine. Parte quindi dalla casa VIII e non è escluso che possiate incontrare qualcuno che non è libero ma che, tuttavia, stuzzica sicuramente i vostri interessi. Valutate attentamente cosa sta succedendo dentro di voi perché, questa posizione simboleggia il desiderio di sperimentare qualcosa di nuovo ma anche di intrigante che vi porti un po’ fuori dalla routine. Si tratta di una Venere che ha bisogno di attenzioni e che, se le trova, può incendiarsi e vivere anche qualcosa di impetuoso. Dal 23 entrerà in Vergine in casa IX e vi porterà la voglia di fare un viaggio magari proprio in compagnia di una persona conosciuta da poco con la quale però vi trovate perfettamente a vostro agio.

Può essere anche un viaggio in cui potete unire l’utile al dilettevole per cui magari potete pensare ad una località in cui possiate anche fare qualcosa di importante per la vostra crescita culturale e per il vostro benessere.

Mercurio potrà darvi un po’ di filo da torcere nei giorni dal 12 al 28 quando transiterà il segno del Cancro in opposizione. Le difficoltà che può portare questo pianeta sono nervosismo, comunicazione difficile e, senza dubbio contrattempi che hanno lo scopo di farvi riflettere di più su quelle attività che vi annoiano e in cui tendete a lasciar andare l’attenzione.

Non è escluso che, trattandosi della VII casa, vi siano anche delle discussioni con il partner o con i figli che, in questo periodo dell’anno, desiderano magari iniziare a fare una vacanza da soli senza che ancora abbiano la giusta dose di responsabilità. Potreste dunque trovarvi in disaccordo sulle decisioni. Sarà comunque in ogni caso buona cosa ascoltare le ragioni del partner e non cercare di tagliar corto imponendo la vostra idea.

thankyou icon arrow