Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

 

“Dobbiamo abituarci all’idea che ai più importanti bivi della nostra vita non c’è segnaletica”. (E. Hemingway)

Cielo nel suo complesso terso per il mese in corso che vi vede sempre più sollevati a fronte del superamento delle difficoltà che avete dovuto affrontare a causa della dissonanza al vostro Sole dei pianeti lenti. Ora, più consapevoli di voi stessi, ancorché provati, potrete iniziare a vedere la luce in fondo al tunnel. E, anche se i passaggi in questione hanno comportato la scoperta di ciò che è meno edificante per voi, è anche vero che vi è stata concessa la possibilità di fronteggiare il “rimosso”, abbandonato in un cantuccio dei vostri abissi; dunque il “vecchio” è stato eliminato, il “nuovo” è risorto e qualcosa a livello profondo è stato “trasformato”.

Ciò che in realtà avete affrontato in questi anni si può definire un vero e proprio percorso di rinascita: un ciclo è terminato e uno nuovo è iniziato.

Pianeti quali Saturno, Marte e Giove giocano ora in vostro favore, riportando le vostre energie ad un livello ottimale per intraprendere nuovi percorsi.

Saturno nel vostro quinto campo, anche se raffredda il settore occupato, è pur vero che, armonizzando con il Sole vi induce verso la stabilità e la concretezza, rendendovi più obiettivi riguardo voi stessi e le vostre capacità.

A sua volta Marte vi dà una sferzata di energia che vi permette di attingere ad un pacchetto energetico e di fiducia in voi stessi che vi consentirà di utilizzare i suggerimenti delle potenti forze in azione al momento. E’ come se una campana vi inviasse dei suoni che vi risvegliano riportandovi verso una realtà nuova in cui diventa un obbligo l’assertività e anche un pizzico di competitività. Tra l’altro, essendo l’energia marziana assolutamente indisciplinata, la presenza di Saturno, che la dirige e la controlla, la rende ancor più incisiva, senza tuttavia che perda vitalità ed entusiasmo, qualsiasi cosa intraprendiate.

Giove, nel sesto campo sino al 28 vi invita a ricercare un lavoro che vi appaghi e dia un senso alla vostra vita, se ancora non vi siete avviati verso questo obiettivo. E’ di certo un momento questo in cui avvertite un forte bisogno di gratificazioni e riconoscimenti. E’ dunque tutt’altro che remota la possibilità che con questo transito, possano migliorare le condizioni lavorative o le modalità di svolgimento del lavoro stesso. Ottimo ovviamente, con queste prospettive, il vostro rendimento.

Dal 29 l’archetipo, spostandosi nel quinto campo, in posizione armonica al Sole, coinvolgendo soprattutto la terza decade, migliorerà il rapporto con il mondo che vi circonda. Ora vi sentite padroni di voi stessi e pronti ad afferrare quelle occasioni portatrici di saggezza e di ampliamento di orizzonti.

Decisivo per la terza decade l’aiuto di questo transito in presenza di Plutone, agli ultimi gradi del Capricorno che, in aspetto dissonante al Sole, nel quarto campo, potrebbe indurre a modificare il legame parentale. Se il vostro rapporto con i genitori era caratterizzato da una dipendenza da parte vostra, è possibile che, schiacciati da questo peso ve ne liberiate. Tuttavia, poichè non tutto il male vien per nuocere, questo potrebbe anche rappresentare un momento di maturazione: rendersi indipendenti non significa forzatamente “abbandonare”, ma vivere con consapevolezza la relazione, offrendo se stessi a chi si ama, senza sovrastrutture di sorta.

D’altro canto, Plutone in questo settore esperienziale richiede dei mutamenti a livello psicologico poichè il tempo che segna il pianeta è quello che indica l’ora di avviarsi verso un’analisi delle profondità del sé. E’ un passaggio topico poichè mettendovi a confronto con voi stessi vi consente di superare un modello esistenziale ormai obsoleto.

Buona la posizione di Venere per quasi tutto il mese (sino al 22), nell’undicesimo campo in aspetto armonico al Sole che potrebbe segnare la nascita di un nuovo amore nell’ambito della sfera amicale, ma anche la possibilità di ottenere ottimi risultati in un lavoro di gruppo o con amici. Buon momento da dedicare ai divertimenti e alle feste con le persone con cui vi sentite più in sintonia.

Dal 23 il pianeta si sposta nel dodicesimo campo, mostrando un lato più introspettivo è più volto al supporto, all’aiuto di che ne ha bisogno; forse vi toccherà assistere una persona a voi cara che necessita della vostra presenza. Questo non rappresenterà un peso, ma una gratificazione per essere stati d’aiuto a qualcuno che amate.

Ottima la postazione di Mercurio in aspetto armonico al Sole nel nono campo sino all’11. Qui, in effetti l’archetipo vi sollecita a dedicarvi ai progetti che desiderate porre in essere. Buona posizione soprattutto per chi svolge un’attività legata alla “comunicazione”. Ora avvertite con forza il bisogno di ampliare le vostre conoscenze e la prospettiva della vostra esistenza. Una potente curiosità vi spingerà a varcare i confini del vostro “sapere”

Dal12 e sino al 28 il pianeta si trasferisce nella decima casa in aspetto dissonante al Sole. In realtà il transito non è problematico, ma rappresenta un invito a riprogrammare il vostro lavoro alla luce della vostra raggiunta consapevolezza, quindi non ritraetevi di fronte a quei cambiamenti che si rendono necessari.

thankyou icon arrow