Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

 

“Quando siamo spenti e oberati di doveri, responsabilità e limiti dovremmo avere il coraggio di fare un salto indietro ritornando alla casa V per ricontattare quel centro energetico pieno di calore e di vita che ci aiuta a capire che c’è qualcosa di divino in noi che va trovato e fatto brillare”. (L. Fassio)

Mese un po’ complicato dato che alla quadratura di Urano che voi sentite in maniera forte, si aggiungono anche i pianeti veloci che, ovviamente, in questo periodo dell’anno transitano per un po’ nel segno del Leone e in opposizione. In ogni caso, questo non significa che non ci siano anche delle cose positive che possono portarvi le giuste energie per affrontare l’estate. Iniziamo dal grande vecchio che si trova nel vostro segno invitandovi a diventare più concreti e meno teorici mettendo a frutto qualcuna delle tante idee che affollano la vostra mente.

Saturno vuole sicuramente far in modo che le cose si strutturino e durino nel tempo per cui, sarà bene cominciare a pensare a ciò che volete per voi e alle giuste modalità per renderle solide.. Le difficoltà stanno nel fatto che, proprio negli stessi gradi del Toro e dunque in quadratura al vostro segno si trova Urano che dà battaglia, non solo a voi ma anche a Saturno.

Che dire, vi sembra di essere su una giostra dalla quale è difficile scendere poiché il desiderio di lasciare tutto e di incominciare qualcosa di nuovo, mettendo dietro le spalle le grandi tensioni degli ultimi mesi, è molto forte ma, capirete altrettanto bene che Saturno non può volere questo da voi e desidera pertanto che facciate un bilancio serio di ciò che dovete in qualche modo tenere e rafforzare perché rappresenta lo zoccolo duro di voi stessi e della vostra attività e non avrebbe senso utilizzare mezzi che da tempo non sono più consoni alla maturità che il grande vecchio richiede.

Le quadrature arrivano dalla casa IV e quindi dalla vostra parte più intima, dalla famiglia e da quello che a volte sentite stretto ma di cui avete bisogno.

Per voi la parola libertà è molto importante ma essere liberi significa anche onorare ciò che c’è stato e non fare terra bruciata ogni volta che le cose non vanno secondo il verso che vi piace; E’ un momento in cui avete veramente l’opportunità di sentirvi liberi e di affrancarvi da certi condizionamenti ma questo non significa tagliare sempre i ponti con il passato e non portarvi dietro niente di ciò che c’è stato. Questo è un modo molto negativo di interpretare l’energia di Urano che, invece, desidera che si apportino cambiamenti nei modi di vivere e di essere per trovare il bandolo dei rapporti che non possono essere tagliati irreversibilmente.

Ci sono degli irrisolti ed è bene che proprio con questi transiti siate in grado di affrontarli per superare una volta per tutte modalità e schemi che in realtà continuano a farvi soffrire al di là di ciò che mostrate.

Vecchio e nuovo devono convivere perché altrimenti la personalità non esiste e vi sentireste senza alcuna radice, cosa impensabile per gli esseri umani.

Gli aiuti vi arriveranno presto da Giove che, il 29 rientrerà nel vostro segno dandovi modo di vedere le cose con maggior chiarezza e lucidità. Avrete quindi un sostegno importante che vi consentirà di avere fiducia in quello che deciderete.

Diciamo che sul piano mentale siete ben equipaggiati dato che anche Mercurio inizia i mese nel segno dei Gemelli per cui vi darà energia ma anche il desiderio di stare con gli altri e di confidare magari i vostri pensieri a chi può darvi un consiglio del tutto spassionato.

Come sempre il piano razionale funziona alla grande, quello che invece vi fa penare è la parte emotiva che, ovviamente emerge di tanto in tanto in modo che non possiate più trascurarla.

E’ un momento difficile anche sul piano relazionale ed è proprio in questo settore che emergono problemi dovuti a situazioni non affrontate a dovere: a questo aggiungete il fatto che non sempre siete attenti e siete insofferenti a ciò che sta cercando di dirvi il vostro partner. Forse state facendo un po’ di confusione tra ciò che accade oggi e ciò che accadeva un tempo ed è bene che facciate luce su questo.

E’ vero che non siete in perfetta forma e che state elaborando qualcosa di complicato per voi ma è vero anche che non potete pensare che i vostri atteggiamenti e il vostro nervosismo non incidano sulla relazione, soprattutto quando non riuscite a spiegare cosa sta succedendo.. al limite sarebbe bene chiedere un po’ di tempo per voi.. ma, come sempre, bisogna chiedere con garbo e non pretendere.

Marte starà fino al giorno 31 in opposizione nel segno del Leone e, ad esso si affiancherà Venere fino al giorno 22. Questo significa che proprio i due archetipi più interessati alla relazione si mettono in posizione ostica quasi a ricordarvi che anche gli altri hanno una loro sensibilità e non possono sempre essere disponibili ad accettare i vostri umori altalenanti.

Potrebbero esserci degli attacchi di rabbia che faranno da contraltare al fatto che, pur essendo abili nella comunicazione, non riuscite a spiegare il perché di questi vostri momenti in cui non riuscite a far partecipe la persona che più vi è vicina.

Inoltre, la combinazione sembra portare proprio irritazione laddove invece dovrebbero entrare altri sentimenti.

Il sereno tornerà ma dovete cercare di non creare fratture che poi sono difficili da riparare.

thankyou icon arrow