Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele”. (Seneca)

Con il ritorno di Saturno dal giorno 3 nel segno del Capricorno che rafforza l’azione dei pianeti lenti in totale sinergia con il vostro Sole, e con lo spostamento di Marte che il mese scorso vi ha sottoposto a momenti di tensione nei vostri rapporti più intimi, ora siete nella condizione di vivere con maggiore consapevolezza e fiducia questo vostro processo di crescita indotto dalle potenti energie che lavorano già da tempo al vostro interno.

Se dunque da un lato Plutone, vi suggerisce di abbandonare le vostre reticenze e le vostre paure di avventurarvi in territori sconosciuti e potenzialmente destabilizzanti per voi, per affrontare nuove fasi dell’esistenza, attraverso una vera e propria rinascita, da un altro lato Giove, sollecitato dall’azione trasformante di Plutone vi spinge a rischiare per raggiungere i vostri obiettivi, sorretti da una inusuale, considerata la vostra indole, ambizione e da un forte desiderio di “miglioramento”.

In questo contesto si inserisce l’azione di Saturno che vi aiuta a riflettere e ad affrontare le vostre inibizioni per infrangere una volta per tutte le vostre barriere protettive.

E, poiché il trio occupa il quinto campo, ciò che vi attende ora, se in parte non l’avete già preso in considerazione, è il raffronto con le vostre paure nei confronti di una potenziale “instabilità”, che potrebbe condurvi ad una stagnazione dei vostri rapporti sentimentali. Non tentate dunque la fuga di fronte ad una tale situazione, non temete le sfide, ma fronteggiate con coraggio le esperienze volte ad una vostra personale evoluzione. Provate dunque a liberare la vostra sensualità e a non alimentare quel timore nei confronti dell’”ignoto”, che spesso vi attanaglia e vi impedisce di rischiare.

Saturno, nel suo ritorno in Capricorno, con l’aspetto armonico al Sole, in particolare a quello della terza decade, inducendovi ad accumulare energie e a ritrovare una nuova stabilità, vi sarà di supporto nel prendere le opportune decisioni.

In questo contesto nel suo insieme complesso ma fortemente trasformativo, gioca un ruolo di primo piano Urano che da Marzo dello scorso anno occupa la vostra nona casa e ora è in aspetto di trigono al Sole della prima e seconda decade. E’ un transito questo che amplia l’amore per l’avventura e la vostra capacità percettiva. Ma ciò che soprattutto vi attira ora è la “novità”, quindi nuove persone, nuove esperienze, nuove cose diverse dal consueto, perchè è proprio la differenza a creare attrazione e il trigono con il Sole potrebbe rendere tutto ciò estremamente piacevole, sempre che decidiate di abbandonare le vostre posizioni difensive.

Anche se la stanziale presenza di Nettuno nel campo delle relazioni potrebbe creare momenti di confusione nella vostra unione nel senso che è forte, al momento la tendenza alla idealizzazione che, si sa, è portatrice di inevitabili delusioni, il periodo si presenta comunque favorevole alle avventure amorose che, con la presenza di Marte nell’ottavo campo e di Plutone nel quinto potrebbero sorprendervi grazie ad una accresciuta passionalità.

In questo contesto sentimentale, decisamente effervescente, Urano potrebbe provocare avvenimenti improvvisi e inaspettati, spingendovi a ricercare nuove esperienze attraverso la relazione amorosa; d’altro canto, con Urano in azione, qualsiasi sia il settore occupato, gli avvenimenti sono sempre connotati da imprevedibilità e impetuosità.

Sul versante lavorativo Venere nel decimo campo, armonizza l’atmosfera e smorza eventuali tensioni che si possono creare in quest’ambito, coinvolgendovi in attività creative, molto utili a voi in questo momento e, poiché siete sotto le ispirazioni uraniane non è esclusa la possibilità che avvertiate il bisogno di approdare a una nuova occupazione, forse più indicata oggi, alle vostre sopravvenute esigenze. Urano svincola da qualsiasi restrizione, quindi se siete stanchi del vostro lavoro a seguito delle acquisite consapevolezze circa la vostra identità, è possibile che ora siate pronti per una svolta, un cambiamento di direzione.

Mercurio nella casa delle amicizie e degli ideali di gruppo potrebbe suggerirvi un lavoro di équipe, magari con amici che condividono con voi i vostri ideali. In questa postazione l’archetipo vi suggerisce un’attenta valutazione degli obiettivi che vi siete prefissati e ciò che vi aspettate da essi e la spinta alla socialità che ora avvertite potrebbe portarvi davvero verso nuove esperienze. L’impatto di Urano sul vostro Sole vi aprirà a nuove idee, nuovi progetti legati anche alla vostra attività lavorativa.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow