Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Toro

dal 21 aprile al 20 maggio
  • 1a decade: 21 – 30 aprile
  • 2a decade: 1 – 10 maggio
  • 3a decade: 11 – 20 maggio

“Beati i sognatori, gli idealisti, i teneri. Beati gli ingenui, i grandi che non hanno perso la voglia di sentirsi bambini nell’animo. Beati coloro che non rinunciano all’amore per paura. Beati i cuori impavidi. La conoscenza è limitata, l’immaginazione abbraccia il mondo”. (A. Einstein)

Lo scenario astrale che si profila all’orizzonte è fortemente connotato dalle energie dei pianeti lenti che ormai da tempo intervengono nel suggerirvi cambiamenti, nuovi percorsi esistenziali, al fine di condurvi verso una revisione di situazioni stagnanti. Mi riferisco a Plutone, Urano, Saturno, Nettuno e da un archetipo quale Giove, che collocandosi in posizione favorevole al vostro Sole, vi supportano in questo processo rigenerativo spingendovi con le rispettive energie a rompere con il passato per assurgere a nuove consapevolezze, attraverso un’attività introspettiva supportata da creatività, libertà disciplina, intraprendenza, combattività.

Tra l’altro, Saturno, che sino al mese scorso sostava nel vostro decimo campo in aspetto dissonante al Sole, riprendendo la sua postazione nella nona casa, questa volta in trigono al Luminare, a partire dal giorno 3, riconquista una posizione importante in questo vostro cielo nel senso che vi suggerisce una profondità di pensiero e una capacità introspettiva in grado di contenere e di utilizzare al meglio le altre forze che interagiscono al momento. Potrebbe essere un viaggio, non necessariamente fisico, ma, perchè no, spirituale o psicologico ad essere vettore di una più ampia comprensione di voi stessi o della vostra cultura.

Il periodo di questo passaggio nel campo in questione, che si concluderà a dicembre, è un momento di preparazione alla casa decima, nella quale, il pianeta, ritorna dopo il breve transito iniziato a marzo di quest’anno. Sarà dunque in quel contesto che potrete comprendere appieno se gli ideali a cui fate riferimento ora vi saranno davvero di supporto nel raggiungimento dei vostri obiettivi.

E’ un transito che ad ogni buon conto, vi consente di avvalervi di una vostra stabilità, di una responsabilità e maturità nel fare le vostre scelte che rassicurano il vostro animo sempre bisognoso di sicurezze. Ora potrete procede fiduciosi nel programmare eventi a lungo termine.

Ma questo passaggio è importante anche in considerazione del fatto che nel mese in corso Marte non si trova in una posizione ottimale, nel senso che occupando la dodicesima casa non riesce ad estrinsecare la sua proverbiale assertività, o meglio non nella direzione che vorrebbe, il che si concretizza in stati d’animo caratterizzati da insofferenza e insoddisfazione. Provvidenziale dunque la presenza di Saturno che vi sosterrà nei momenti più difficili. Saturno, ricordo, approfondisce la vostra consapevolezza rendendovi al contempo più obiettivi e distaccati e bisognosi di precisione e concretezza. E’ la forza che vi guida nel vostro percorso, percorso tutto volto a ciò che in realtà temete maggiormente, e cioè, i cambiamenti.

A questo proposito entra in gioco Urano che già da marzo dell’anno scorso, nel vostro segno, ha inaugurato un ciclo di sette anni che vi ha visto o vi vedrà modificare molte cose della vostra vita che riguardano anche gli aspetti più superficiali della vostra persona come ad esempio l’aspetto fisico, l’abbigliamento ma anche tutto ciò che nella vostra esistenza ha assunto un ruolo limitante.

Nel suo complesso, questo quadro astrale per voi che tendete alla placidità, alla calma e alla serenità, potrebbe rappresentare un piccolo sisma, anche se, quando i pianeti avranno esaurito le loro suggestioni, ne scoprirete la positività; nuove esperienze, apertura verso nuovi orizzonti, vi consentiranno di avviarvi verso nuove dimensioni esistenziali, aprendo il vostro cuore e la vostra mente ad un mondo per voi “diverso”.

E’ chiaro che a seconda dell’età e del personale tema natale gli effetti del transito si differenziano, tuttavia qualsiasi sia l’età in cui si incontrano questi passaggi, di certo il rapporto con il mondo cambierà in modo radicale.

In questo scenario anche Mercurio nel terzo campo, quindi nella casa di appartenenza, concorre a dare il meglio di sé sia per quanto attiene la sfera della comunicazione sia per quanto attiene quella mentale.

Solo gli ultimi giorni del mese dal 26 al 31 dovrete fare attenzione a non lasciare che la mente prenda il controllo impedendovi di ascoltare le ragioni del cuore, a causa dell’opposizione del pianeta a Plutone. Resta ad ogni buon conto un transito che, ancorché in aspetto dissonante, concorre ad aiutarvi nello stanare quelle dinamiche conflittuali rimaste nascoste al vostro interno…quindi utilissimo, soprattutto in questo contesto, sempre che lo vogliate attivare.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow