Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Il cuore dell’uomo è come il vestito del povero; è dove è stato rammendato più volte che è più forte”. (P. Brulat)

Con il ritorno di Saturno, dal giorno 3 in aspetto armonico al Sole, nel terzo campo, se non vi siete attivati durante il il periodo in cui l’archetipo ha transitato con moto diretto il segno del Capricorno, ora è giunto il momento di prendere quelle decisioni che avete procrastinato e che adesso vi sollecitano a lavorare su ciò che dovete abbandonare poiché sta scadendo il tempo per avventurarvi verso nuove realtà. Non fatevi assalire dall’ansia, l’aspetto di sestile che il pianeta forma con il vostro Sole vi consentirà di trattenere il meglio del passato, lasciando ciò che non è più funzionale alla vostra attuale dimensione esistenziale, per procedere alla scoperta di nuovi orizzonti.

Nella casa occupata, Saturno, vi invita ad approfondire le dinamiche che vi coinvolgono nell’ambito di tutto ciò che fa parte del vostro ambiente, compresi i rapporti con amici e parenti. Sarà in particolare la “comunicazione” ad avere un ruolo di primo piano, a causa di un vostro timore di non essere compresi. Cercate con questo passaggio di avvalervi della vostra mente profonda e analitica per migliorare la vostra capacità comunicativa; tra l’altro, in aspetto armonico al Sole, l’archetipo vi dà quella stabilità necessaria per raggiungere il vostro obiettivo.

In questo ambito esperienziale il pianeta, non agisce da solo, ma in compagnia di Plutone e Giove, quindi, se da un lato siete invitati ad esaminare in profondità il vostro comportamento, le modalità con cui vi mettete in contatto con gli altri, procedendo anche ad una rivisitazione dei vostri legami parentali, dall’altro una forte spinta alla comunicazione fa sì che implementiate gli scambi con il vostro ambiente poiché cresce l’interesse per la “comunicazione” parola chiave del mese.

Giove, in particolare, in questa casa, coadiuva l’azione di Urano, anch’esso in un settore relazionale, il settimo; in effetti siete nella condizione di abbandonare vecchi percorsi mentali nel senso che potreste avvicinarvi ad un modo di pensare diverso da quello abituale per avviarvi verso nuovi schemi di pensiero, caratterizzati da vedute di più largo respiro.

Gli appartenenti alla terza decade che si avvalgono dell’aspetto armonico dell’archetipo al Sole, avranno in dotazione maggiore energia ed ottimismo per affrontare il periodo. Intensificandosi la fiducia in voi stessi, sarà infatti più facile contare sulla vostra capacità di approfondimento in un ‘ottica di accresciuta consapevolezza, fondamentale per una buona riuscita in ambito relazionale, senza contare il potenziale creativo indotto dai transiti in atto. E’ un passaggio, questo, che aiuta a prendere in considerazione ed approfondire gli aspetti nodali della relazione, facilitando qualsiasi decisione in merito.

E, a proposito di relazioni, con Urano sempre stanziale nel settimo campo, dovrete cercare di muovervi con la massima delicatezza in quella matassa intricata rappresentata dalle relazioni strette. E’ possibile che qualcuno fra voi abbia già sottoposto i propri rapporti ad una revisione, oppure nei casi insolubili ad una rottura, ma se così non fosse, ora con l’aiuto del “ritorno di Saturno” sarete supportati nel valutare con obiettività la vostra situazione e a decidere il da farsi. Saranno soprattutto gli appartenenti alla prima e seconda decade ad essere messi alle strette, a causa dell’aspetto dissonante al Sole del pianeta, che sollecita un bisogno di liberazione da tutti gli ostacoli che si frappongono sul vostro percorso, causando stati d’animo di ansia e irritabilità.

La terza decade dovrà invece confrontarsi con le suggestioni nettuniane che orientano verso un nuovo senso di identità. Cercate di restare con i piedi per terra, ma in questo vi aiuterà ancora Saturno, poiché l’archetipo dell’elusività e del dissolvimento, ancorché in aspetto armonico al Sole, tende ad obnubilare la mente. L’altra faccia della medaglia è rappresentata dal fatto che ora siete più propensi del solito a lasciarvi avvolgere dalle emozioni. Nel quinto campo, il pianeta vi sollecita una versione idealizzata e romantica dell’amore…attenzione dunque ai piedistalli, sempre portatori di inevitabili cadute!!!

Ma l’amore presenta anche un risvolto interessante dovuto alla presenza di Venere nell’ottavo campo che pone l’accento prevalentemente sul sesso. Anche se potrebbe sembrare un aspetto dicotomico a quello di Nettuno, in realtà non si limita ad un interesse meramente sessuale poiché intende il sesso quale catalizzatore di cambiamenti a livello profondo. D’altro canto, considerato che nulla di ciò che concerne l’ottava casa è connotato da superficialità, è molto probabile che le relazioni sentimentali, caratterizzate da particolare spessore e profondità concorrano ad una vostra personale evoluzione sotto l’aspetto sia psicologico, sia spirituale.

Sul versante “lavoro” Marte nella sesta casa vi induce a proseguire nella vostra occupazione con energia ed entusiasmo, concentrando la vostra attenzione sull’attività che è oggetto del vostro impegno. L’unico problema che potrebbe sorgere con questa configurazione è dato dalla necessità di coniugare le tendenze egocentriche del momento con quelle di una casa definita “di servizio agli altri”. Se potete, in questo frangente, non programmate lavori che richiedano il coinvolgimento di un gruppo.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow