Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“Ciò che muove l’uomo è questo desiderio illimitato che lo proietta sempre oltre ciò che solo in lontananza, come l’orizzonte, appare una meta”. (Aldo Carotenuto)

Finalmente si sta pian piano ritornando alla normalità e questo vi mette automaticamente di buon umore poiché potete ritornare a fare sport, ad uscire con gli amici – pur con le precauzioni del caso – e a fare ciò che vi piace a cui avete rinunciato nei mesi passati. Luglio è per voi un mese di

viaggi, di vacanze e di sport e, di certo, con Marte che entra in Ariete per starci per ben 7 mesi, le cose saranno interessanti.

In effetti, la grande novità di questo periodo è proprio rappresentata da Marte che inizia la sua lunga sosta in Ariete in trigono al vostro Sole, alimentando l’energia che già avete, incentivandola e rendendola, a volte, incandescente.

Di certo a voi non mancano le idee e gli obiettivi per cui, a partire dal mese di luglio avrete la capacità di focalizzarvi e di essere molto più penetranti laddove avete individuato una direzione. Marte ha bisogno di essere diretto per evitare che si disperda in piccole battaglie che vi fanno perdere di vita le cose importanti; per questo dovrete essere attenti e determinati perché non potrete invece appoggiarvi alla lungimiranza e alla valutazione di Venere che si trova in opposizione al vostro segno, anch’essa in sosta per alcuni mesi.

Con Marte in quinta casa e Venere in settima le cose potrebbero complicarsi di molto soprattutto se avete già in piedi una relazione perché potreste trovarvi a voler fare qualche deroga e a seguire il vostro istinto conquistatore. Bene dunque per chi è single o per chi è alla ricerca di avventure che possono avvenire su diversi piani, a partire da quello amoroso. Marte è sicuramente potente sotto il profilo sessuale per cui potrete dedicare parecchio tempo alla conquista, abbandonando a volte le precauzioni. Si sa che la combinazione segno e pianeta può portarvi a privilegiare la quantità al posto della qualità. In ogni caso sarete in un buon periodo, con tanta energia che vi sentirete di dover incanalare in molte attività. Vi sentirete particolarmente bene, forti e con una ritrovata carica che sembravate aver perso nel periodo di clausura. Muovetevi anche per gite, viaggi e interessi a vario titolo: l’esplorazione vi è congeniale e non potete considerarla mai esaurita.

Tenete sempre presente la cautela perché in ogni caso ci sono sempre due pianeti in Capricorno nella vostra seconda casa che fungono da baluardo contro gli eccessi di spesa.

Il periodo è buono anche se, ormai da tempo, combattete con la quadratura di Nettuno che, a volte vi rende sbadati e distratti ma anche molto più creativi. La distrazione potrà aumentare per via di Marte che potrà incidere sull’impulsività oltre che su una certa aggressività verbale.

Venere vi può creare un po’ di problemi proprio nell’ambito relazionale; in effetti fa la sua sosta in settima casa cosa che vi può rendere insofferenti soprattutto quando avete la sensazione che il partner sia poco interessato a starvi a sentire. E’ un momento in cui dovete impegnarvi a mettere in campo il meglio di voi stessi, evitando di scattare per ogni minima cosa sempre con la presunzione di avere ragione. Venere in settima chiede negoziazione e questa sicuramente ci sarà perché nella vostra relazione sta per entrare un po’ di rivoluzione. Il partner chiede un cambiamento e, di certo, non vuole più sentire parole che poi non diventano fatti. Forse dovete fare un tuffo nei vostri effettivi sentimenti cercando di valutare se è il caso di prendervi una pausa per comprendere se ci sono ancora le condizioni per produrre dei cambiamenti significativi (quelli che vi vengono richiesti da tempo) oppure se siete nella condizione di non avere più voglia di mettervi in discussione.

I tempi sono buoni. Mercurio in ottava casa in sosta per tutto in mese, retrogrado fino al 12 vi renderà più introspettivi e più disposti ad un dialogo sincero con voi stessi. Mercurio non è uno dei pianeti più interessanti per voi ma, di fatto, è quello che può aiutarvi a discriminare nella selva di cose di questo momento. Proprio le sollecitazioni di Marte possono farvi fare degli strappi non adatti per cui è bene che all’interno vi sentiate un po’ a disagio. Mercurio è sicuramente discriminante e in questo momento avete proprio bisogno di questo: se dovete ridisegnare un po’ la vostra vita non potete non pensare a cosa è effettivamente giusto per voi in modo da fare delle scelte oculate non mosse dall’impulsività che vi contraddistingue e che Marte tenderà ad incentivare.

E’ una fase questa di ricerca di risorse interiori; Plutone e Giove sono nella vostra seconda casa per farvi sentire più stabili, più vicini alle vostre radici ma anche determinati a seguire quello che è il vostro viaggio. State mettendo insieme valori diversi che vi porteranno ad una nuova filosofia di vita più vicina a voi ma anche più rispettosa di ciò che siete.

Alcune cose sono ancora da mettere a punto: non a caso avete ancora e per tanto tempo la quadratura di Nettuno che vista scuotendo nel profondo facendovi lentamente cambiare le priorità ma, al tempo stesso, mettendovi sulla strada di una ricerca spirituale che dia risposte alle tante domande che affiorano in voi.

Saturno si è affacciato nella vostra terza casa ma a luglio ritornerà nella seconda; vi ha lasciato un po’ di tempo per riflettere su cosa dovete lasciar andare e cosa, invece, dovete incentivare e rinsaldare. Da ora, fino alla fine dell’anno dovrete pertanto non perdere tempo, tagliare i rami secchi e investire su ciò che ha buone possibilità di resistere alla crisi che si è consumata e che ancora è in atto.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow