Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

“Quando è sufficiente un piccolo attacco proveniente dall’esterno per metterci in discussione, ciò significa che non abbiamo un saldo senso di interezza interna”. (Aldo Carotenuto)

Occorre subito pensare al lunghissimo transito di Marte che bersaglierà il vostro segno per ben sei mesi. Si tratta di uno dei vostri pianeti che comunque vi darà filo da torcere perché pian piano si insinuerà nella vostra quarta casa aumentando il tasso di tensione e di irritabilità. Tuttavia, per quanto riguarda il mese di luglio è si in quadratura al Sole di prima e di seconda decade ma non fa ancora quadrature ai pianeti che già sono in Capricorno e mi riferisco a Giove e Plutone per cui l’incisività sarà sicuramente meno potente.

Quello che sarà importante per voi è cercare di non lasciarvi cogliere dall’ansia soprattutto quando vi sono contrattempi che toccano la vita personale. Marte in genere accumula energia per poi rilasciarla improvvisamente e questo è risaputo per cui non potete lasciarvi cogliere del tutto impreparati nei momenti clou. Cercate di fare degli esercizi di rilassamento e non date importanza a tutto ciò che succede altrimenti finirete per farvi venire l’ulcera. E’ probabile che vi siano questione che debbano essere risolte e che richiedano tutta la vostra calma per evitare che si ingarbuglino e che diventino insolubili. E’ qualcosa che riguarda la vostra famiglia di origine che non potrete ignorare e che vi consente di chiudere un contenzioso che va avanti da tempo dato che ogni volta avete cercato di mettere la polvere sotto il tappeto.

In certi momenti la fiamma si alzerà ma se riuscirete ad essere strategici, potrete cavalcare l’onda senza danni.

Plutone e Giove continuano a darvi una mano, così come lo fanno Nettuno e Urano e con questo si intende che non potete piangervi addosso e pensare che per voi le cose funzionano sempre a singhiozzo perché non è così e state veleggiando molto bene per cui avete le energie necessarie per dipanare la matassa.

Siete in un momento fantastico dal punto di vista umorale ed avete incassato anche grandi successi per cui dovrete magari concedervi un po’ di più sul fronte familiare. Può essere che dobbiate magari ridimensionare un po’ l’idea di vacanza che avevate in mente ma niente che non possa comunque darvi la possibilità di riposarvi e di stare dove desiderate, con chi desiderate.

Anche Saturno questo mese rientra nel vostro segno dopo la breve puntatina in Acquario. Forse può essere proprio il vostro grande vecchio la chiave di svolta: in effetti è attraverso le sue potenzialità che avete l’opportunità di mettere a posto le cose. Pazienza e costanza ma anche capacità di valutazione sono gli ingredienti che servono in questo momento e, quando sarete tranquilli in vacanza, avrete modo di pensare e di prendere una decisione corretta.

Non dovrete avere fretta; le cose non possono risolversi velocemente soprattutto quando sono molto complesse: anche Dio ha impiegato 7 giorni a fare il mondo per cui è bene che vi prendiate un po’ di respiro per vedere la cosa sotto diverse sfaccettare. Non disdegnate gli aiuti e i punti di vista alternativi che, in molte occasioni, sono risolutori.

Forse sarà proprio l’energia di Marte che, unitamente a quella di Chirone – che da tempo sta nei primi 10 gradi di Ariete – potrà aiutarvi a risanare una vecchissima ferita che è partita proprio dalla famiglia di origine e che ora avete l’occasione di cauterizzare.

Tutti i pianeti sembrano volere questo: del resto si tratta di una nuova nascita che dovrà avvenire evitando di portarvi dietro irrisolti per cui, considerate ciò che sta accadendo come una grande opportunità.

Urano in trigono dalla casa quinta vi sosterrà e vi darà l’energia e l’inventiva necessarie in molti ambiti. Professionalmente siete appagati anche se, dopo il lungo lockdown, qualcosa dovete cambiare; siete ormai molto più esperti anche di tutto ciò che si può fare in digitale e proprio per questo state affrontando una nuova sfida che vi permetterà di poter anche lavorare a distanza senza perdere nulla di quella che è la sostanza di ciò che avete messo in piedi.

Come avete potuto constatare la tecnologia può offrire anche grandi vantaggi evitando di dovervi sempre spostare e di disperdere energie preziose.

I giovani collaboratori si sono rivelati preziosi per aiutarvi ad entrare in questo nuovo mondo ma ora avete il grande vantaggio di ripartire con l’autunno già attrezzati di tutto punto.

Se non fosse per Marte potremmo dire che il vostro segno è in una posizione trionfale con ben 5 pianeti in aspetto armonico. Ovviamente il Sole sta dall’altra parte e così pure Mercurio che farà la sua sosta nel segno del Cancro. Fino al giorno 12 sarà anche retrogrado per cui sicuramente non sarete al top dal punto di vista della brillantezza; unendo Mercurio e Marte vuol dire che sarete particolarmente nervosi e a sollecitarvi sono proprio l’ambito affettivo e delle collaborazioni oltre a quello della famiglia.

Proprio per questo sarebbe bene che proprio fino a metà mese possiate prendervi del tempo e, se potete, cercare di andare in vacanza. Molte sono state le preoccupazioni poichè, nonostante i grandi sostegni, avete sicuramente alcune ansie rispetto alla ripresa di tutto nel mese di settembre. Non è il momento di affannarvi ma anzi, è quello di riprendervi, di fare qualcosa di estremamente piacevole che possa ritemprarvi per affrontare le sfide del futuro.

Mercurio diventerà diretto il giorno 13 per cui, fino a quel giorno, evitate di lasciarvi trascinare in diatribe dialettiche che potreste non reggere al meglio. Mercurio e Marte insieme possono suscitare reazioni inappropriate di cui poi potreste pentirvi. Cercate di temporeggiare e di non prendere iniziative immediate. La pazienza è la vostra virtu’ maggiore: non dimenticatelo.

Il quotidiano sarà abbastanza alleggerito dalla presenza di Venere in sesta e in Gemelli il che significa che se sarete al lavoro sarete comunque in una situazione piacevole e non stressante.

Venere tende sempre ad armonizzare e voi dovrete fare lo stesso e, se riuscite ad andare in vacanza, non portatevi dietro i problemi. li risolverete al ritorno!

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow