Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

 

“Il tacere non è silenzio”. (S. Beckett)

Con il ritorno di Saturno nella casa associata alle relazioni, a partire dal giorno 3, dovrete prendere in mano la situazione e non dare più niente per scontato nei vostri legami più stretti; se dunque la relazione non soddisfa più le vostre esigenze, questo è il momento per affrontarla con coraggio e determinazione e comprendere, nel profondo, che tipo di rapporto state intrattenendo e cosa vi aspettate da esso, in modo da avere una visione più chiara e realistica della relazione e dell’impegno che richiede. E’ un passaggio che mette a dura prova i matrimoni e i legami stretti, inducendo a prendere decisioni, forse definitive, che potrebbero creare tensioni, ma anche dare la possibilità di vedere il partner con maggiore obiettività. Se dunque nel transito precedente non avete affrontato le problematiche irrisolte che hanno minato la vostra relazione, ora, sarete nella condizione di affrontare la realtà e decidere se il legame in essere è sufficientemente saldo per renderlo più vero e costruttivo, e quindi mantenerlo, oppure se, mancando della flessibilità necessaria, chiudere il rapporto. Il moto retrogrado del pianeta vi aiuterà ad essere più riflessivi e a prendere coscienza dei cambiamenti che sarà necessario mettere in campo.

Gli appartenenti alla terza decade, sottoposti all’aspetto dissonante del pianeta al Sole, potrebbero avere qualche problema in più nella gestione di un transito di così grande spessore che segna la fine di un ciclo che vi ha visto avviarvi verso un vero e proprio processo di trasformazione.

Saturno, in effetti, segna un momento di maturazione e le eventuali perdite che può provocare, altro non sono che le cose che devono essere lasciate per far posto ad altro.

Certo per voi, sempre bisognosi di rassicurazioni e grandi assertori del ”nido”, questa potrebbe rivelarsi un’esperienza destabilizzante e traumatica, tuttavia quell’esigenza di sicurezza e di radici che da sempre vi attanaglia, potrebbe lasciare il posto a ad una nuova modalità di interazione nei vostri rapporti interpersonali, forse più complessa, ma di certo più gratificante.

Forse è giunto il momento di mettere da parte quel mondo abitudinario che tanto vi appaga, ma che a volte, anche a causa di una vostra latente pigrizia, non vi consente di mettere in atto le vostre potenzialità e quella creatività che vi appartiene.

A smuovere le acque, Urano, in aspetto armonico al vostro Sole, vi sprona a guardare in altre direzioni, suggerendovi anch’esso di liberarvi dalle restrizioni per varcare nuove frontiere di pensiero.

In questo contesto, si colloca bene Mercurio che, nel vostro primo campo sollecita la vostra mente, più vivace del solito, inducendovi a dedicarvi all’”autocoscienza”, con la possibilità di analizzare gli eventi del momento guidati da una obiettività che vi permette di mettervi in gioco con maggiore serenità. Se riuscite a non divagare, il momento può essere propizio anche per eventuali contrattazioni o negoziati, soprattutto a partire dal giorno 13 quando il pianeta riprendendo il suo moto diretto vi regala maggiore lucidità e prontezza nelle vostre decisioni.

Su un altro versante Marte, per tutto il mese nel decimo campo, nel segno dell’Ariete, a causa dell’aspetto di quadratura al Luminare, costringerà la prima e seconda decade a “stringere i denti”. In questa postazione il pianeta sollecita irascibilità e impulsività. Considerato che questi stati d’animo hanno poco a che fare con la vostra natura, sempre attenta ai sentimenti e piena di delicatezza, avvaletevi dell’energia che vi infonde l’archetipo per dedicarvi al vostro lavoro accantonando eventuali polemiche o litigi. Nella casa occupata, che rappresenta la più forte espressione dell’ambizione, Marte è a casa propria. Le energie sono di forte impatto anche per una natura come la vostra, più dedita alla famiglia e alla casa che a rincorrere carriere mirabolanti. Ma non è detto che, con questo passaggio, la situazione non si capovolga e anche voi, Dee del focolare domestico vi trasformiate in qualcosa di diverso, qualcosa che possa gratificare la vostra straordinaria e naturale creatività, come ad esempio la pittura, la scrittura o la recitazione.

Venere nel dodicesimo settore esperienziale vi rende particolarmente sensibili nei confronti del vostro partner, delle sue richieste, di un eventuale bisogno di aiuto. E’ una Venere che vi invita a prendervi cura di chi amate, che sia un amico, un parente o il vostro compagno/a. Una delicatezza questa, vicina al vostro sentire, a quell’esigenza tutta vostra di essere indispensabili, così come è indispensabile per voi nutrire e prendervi cura di chi vi sta a cuore. E’ una Venere che trascende la propria individualità per creare una fusione con il tutto, alla ricerca di un appagamento totale.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow