Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Ariete

dal 21 marzo al 20 aprile
  • 1a decade: 21 – 31 marzo
  • 2a decade: 1 – 10 aprile
  • 3a decade: 11 – 20 aprile

“Cadere non è un fallimento, il fallimento è rimanere là dove si è caduti”. (Sofocle)

Con Marte nella vostra prima casa, non vi mancherà l’occasione di riappropriavi di quello spirito combattivo che vi appartiene, per procedere verso la giusta direzione, a seguito di un attento confronto con voi stessi e con i vostri schemi comportamentali, così come vi hanno suggerito i pianeti in azione in questi ultimi anni.

In questa posizione, l’archetipo, vi sollecita a soddisfare una forte esigenza, quella di essere “padroni del vostro destino”. Ciò che vi attende dunque, a partire da ora e per i prossimi sei mesi, è una sfida contro tutto ciò che potrebbe ostacolare la strada che conduce al conseguimento dei vostri obiettivi e dei vostri desideri sino ad oggi latenti.

Il campo in cui si gioca la partita è il vostro per definizione; va da sé che dotati come siete di coraggio e audacia, ma anche di lealtà e generosità, non avrete problemi nell’affrontare eventuali difficoltà, grazie proprio a quell’energia che è parte del vostro corredo genetico e che, con questo transito, è fortemente sollecitata.

Un inizio mese dunque energizzato e scoppiettante, come piace a voi, anche in considerazione del fatto che l’archetipo, in questa postazione accelera la vostra vita, implementando l’impulso ad agire in totale libertà e sfidando il mondo, senza ingerenze. Fate tuttavia attenzione a non lasciarvi trascinare dall’imprudenza a cui potreste essere indotti in questo vostro percorso. Esaltate invece, senza avventatezza la forte volontà che caratterizza il momento, al fine di procedere verso la realizzazione di ciò che vi sta a cuore. “Forza e Fiducia” sono le parole chiave del mese.

La presenza di Marte nel vostro segno, e nella casa in questione sarà di aiuto soprattutto alla prima e seconda decade, mentre la terza resta ancora sottoposta al transito di Plutone e Giove in aspetto dissonante al Sole, a cui si aggiunge il ritorno di Saturno che sino al giorno 2 occupa il vostro undicesimo campo, e a partire dal 3 riprende la quadratura al vostro Sole, sino al 18 Dicembre quando andrà ad occupare definitivamente il segno dell’Acquario.

Sarà dunque la decima casa ad essere sollecitata da questo stellium che ha già lavorato in questi anni nel campo dell’autorealizzazione giocando, Plutone il ruolo di “trasformatore”, Giove quello di “dilatatore” e Saturno di “disciplinatore”.

Se non avete ancora accolto le sollecitazioni di questo passaggio, questo è il momento per affrontarle. E, se è vero che il periodo è delicato poiché le forze in atto sono di grande impatto e antitetiche fra loro, è pur vero che la situazione si presenta ricca di opportunità; sia Plutone che Saturno sono connotati da una forte ambizione che esprimono con modalità diverse: dominatrice e passionale la prima, resistente e disciplinata la seconda. Se riuscite a metterle in sintonia, senza che si ostacolino l’un l’altra, potrete avvalervi di una vera potenza.

Non scoraggiatevi se qualche ostacolo sul vostro percorso mette a dura prova la vostra fiducia, la situazione, anche se richiede vigilanza e riflessione, è supportata dalla presenza di Marte che vi esorta, con la sua spinta vitale, a fronteggiare gli eventi con determinazione e coraggio.

Mercurio, che procede nel suo percorso nel segno del Cancro, nel vostro quarto campo, se sino al giorno 12 potrebbe crearvi qualche problema, a causa della sua retrogradazione, che non consente quella lucidità mentale, tipica del pianeta, con la ripresa del moto diretto a partire dal 13, potrete avvantaggiarvi di un intelletto pronto a sondare i pensieri che hanno affollato la vostra mente in questi ultimi tempi, attraverso un riesame della vostra esistenza e dei progetti ad essa legati. Conclusa la fase di smarrimento e confusione nelle comunicazioni, che ha caratterizzato il momento del moto retrogrado, ora potrete ricreare ordine nel vostro schema mentale.

In questo contesto entra in gioco Venere che occupando la casa del mentale e della comunicazione, in aspetto armonico al Sole di tutte e tre le decadi, supporta l’azione di Mercurio nella trasmissione dei vostri pensieri e nella capacità di entrare in connessione con quelli altrui…cosa non da poco, considerato il contesto astrale del momento.

Sotto il profilo affettivo, non dovete aspettarvi grandi passioni con una Venere molto razionale e poco propensa a cogliere stati d’animo connotati da passionalità e intensità emotiva. E’ infatti una Venere che vi stimola a dialogare, che vi induce verso sentimenti amicali, verso relazioni superficiali e non durevoli. Tutto ciò non è certo vicino al vostro “sentire”, ma forse nel contesto astrale del momento, così intensamente in movimento, è più utile essere sorretti da una buona comunicabilità che coinvolti in tempeste emotive che potrebbero intralciare il vostro percorso.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow