Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

 

“Chi ha sperimentato il tormento e la passione del vero amore sa che la sua fine può dirsi l’unica esperienza, da vivi, della propria morte”. (A. Carotenuto)

Con Marte, a partire dal giorno 2 nel vostro decimo campo, la vostra attenzione sarà focalizzata su tutto ciò che riguarda la vostra personale realizzazione, tanto da spingervi a lavorare alacremente per raggiungere obiettivi impegnativi e ambiziosi. Niente potrà distogliervi dai traguardi che vi siete imposti perché siete mossi da un’ambizione che non teme né sfide, né sforzi. L’esigenza di ottenere il plauso del mondo che vi circonda per il vostro lavoro, le vostre idee, i vostri progetti, è strettamente collegato al bisogno di essere ricordati per aver creato o fatto qualcosa di significativo. Tutto, dunque, in sintonia con la vostra indole paziente e perseverante, sempre in grado di riuscire in qualsiasi impresa.

Tuttavia, essendo Marte in aspetto dissonante al Sole, in particolare a quello della prima e seconda decade, la vostra forza di volontà sarà messa alla prova ma soprattutto dovrete allentare quel vostro innato timore di perdere il controllo a tutti i livelli. L’energia di certo non vi mancherà, ma dovrete canalizzarla al meglio per consentirvi di giungere a quei compromessi che la vostra natura vi impedisce di accettare. E’ un transito, questo, che proprio perché tende ad “energizzare”, può anche indurre alla litigiosità e all’aggressività. Non irrigiditevi sulle vostre opinioni, non siate negativi, questo passaggio, se ben interiorizzato, può aiutarvi a superare quella vostra visione dell’esistenza marcata da una radicata inflessibilità di fronte alle prove della vita. Parola d’ordine del mese quindi “flessibilità”.

D’altro canto con Saturno che transita ancora la vostra terza casa, dovrete ampliare la vostra prospettiva con l’apprendimento di cose nuove, utili alla vostra professione, soprattutto là dove è richiesto un approfondimento. Non arroccatevi dunque sulle vostre posizioni, ma apritevi a nuove idee, questo è un ottimo momento per la ricerca e per qualsiasi pensiero connotato da profondità, anche se voi siete già sintonizzati su questa frequenza. Una particolare enfasi sarà posta sullo studio, sull’approfondimento di conoscenze, idee, pensieri, ma anche sui vostri rapporti con parenti e amici. E’ come se avvertiste una forte esigenza di definire ciò che vi lega a queste persone: come vi sentite con loro, in sintonia, a disagio, quali sono i vostri sentimenti? Mettere ordine in quella matassa intricata potrebbe occupare parte del vostro tempo. Il compito di Saturno, d’altronde, è quello di aiutare ad approcciare la vita in modo realistico. Ciò che non dovete negarvi sono i viaggi e gli spostamenti di lavoro che in altri momenti scansate abilmente. La retrogradazione del pianeta vi aiuterà ad essere più riflessivi e a prendere coscienza di tutto ciò che è in fase di cambiamento a livello profondo.

Venere, piazzata praticamente per l’intero mese (dal 4 al 29) nel segno del Cancro, nel nono campo, in aspetto armonico al Sole, esercita il suo influsso armonizzando l’atmosfera, rilassandovi da eventuali tensioni. Nella casa occupata potrebbe attirare la vostra attenzione verso ciò che è lontano da voi, diverso, come ad esempio un amore straniero o…strano!!! Ma la presenza dell’archetipo in questo settore esperienziale, potrebbe anche confermare il bisogno di viaggiare e, non solo per lavoro, ma anche per piacere. Non è neppure esclusa la possibilità che una persona, ma anche il vostro stesso partner possa avvicinarvi a qualcosa di nuovo, consentendovi in questo modo di acquisire nuove conoscenze. Insomma, come avete capito il mese vi vede attratti dalla “differenza”. Non vi allargate troppo perché nei giorni dal 15 al 18 dovrete gestire l’opposizione del pianeta con Saturno che potrebbe farvi vivere l’alternanza fra disciplina e dovere da una parte e voglia di piaceri dall’altra. Avvisate dunque il vostro compagno/a di non avvicinarsi troppo a voi in quei giorni perché potrebbe avvertire un certo gelo, o comunque un comportamento distaccato. Ovviamente niente di preoccupante, ma come si dice “meglio prevenire che curare”!!!

Mercurio, per quasi tutto il mese nel segno del Leone, sino al 20, concorre, in sintonia con il quadro strale del mese, a suggerirvi flessibilità e adattamento ai cambiamenti. Il contatto, anche se dissonante, con Urano, segna un periodo in cui la vostra mente è fortemente stimolata e pronta per intraprendere nuove avventure. Ottimo momento per dare spazio alla vostra creatività alla genialità e anche se apparentemente il pensiero sembra seguire la strada dell’intuizione, in realtà è sorretto da una logica sottile che vi consentirà di procedere con facilità verso una connessione e un’intuizione di idee che di primo acchito non sembrano collegate fra loro.

Considerata la velocità con cui opera la vostra mente, cercate di contenere l’intolleranza che potreste avvertire nei confronti di menti che lavorano più lentamente. L’impazienza, in questi casi è di ostacolo alla comunicazione e a cascata ovviamente alla “relazione”. Dal 20, il pianeta, procedendo con moto retrogrado, potrebbe creare confusione nella comunicazione, ma con il ritorno al moto diretto, dal 2 agosto, il vostro schema mentale ritornerà all’ordine precedente.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow