Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

“L’amore che unisce gli amanti lega indissolubilmente anche le parti malate dei due individui”. (A. Carotenuto)

I mesi estivi per chi è nato in pieno inverno sono sempre complicati dato che i nativi patiscono il caldo che limita il desiderio di fare e abbassa un po’ la lucidità consueta. La calura tende a permettere alle persone di riposare di più, cosa che per voi non è mai il massimo.

Sul fronte astrologico il mese di luglio vede transitare il Sole nel segno opposto al vostro e, in questo specifico, c’è la lunga sosta di Mercurio - che dal giorno 20 diventa retrogrado formando opposizione – a cui si aggiunge l’opposizione di Venere dal 4 al 29 il che sicuramente può essere fonte di tensioni proprio nell’ambito relazionale e proprio nel momento in cui siete in vacanza per cui non avete la consueta valvola di sfogo del lavoro che sottrae molto tempo allo stare insieme, cosa sempre un po’ complicata per voi.

Come a dire che, nel mese di luglio, vi tocca lavorare nel campo per voi meno facili, dovete siete meno attrezzati e con minori energie a disposizione.

Del resto, nella grande trasformazione voluta di Saturno, Urano, Nettuno e Plutone – tutti pianeti che stanno dalla vostra parte – sono previsti anche movimenti nel settore affettivo il che non significa cambiamento di partner ma bensì vostre nuove modalità di entrare in rapporto con altri e, soprattutto con chi avete a fianco.

L’intento di questi pianeti è che diventiate più profondi, più capaci di aprivi e di dialogare imparando a parlare dei vostri desideri e bisogni; in pratica dovrete apprendere le regole della lingua affettiva, quella a cui siete meno avvezzi e dovrete fare tutto ciò a cuore aperto, evitando di pensare che gli altri conoscono i vostri punti deboli possono approfittare e ferirvi.

Il distacco lavorativo può fornirvi la soluzione su un piatto d’argento: potrete osservare il vostro partner non certo con l’intento di controllarlo o di rilevarne i difetti ma, al contrario, per rendervi conto di quante volte è rimasto in silenzio e in disparte non chiedendovi nulla; è tempo di dare valore alle piccole azioni quotidiane che vi assolvono dal dovervi occupare dell’andamento della casa o della famiglia; potreste fare una revisione del tutto cercando di essere obiettivi e di vedere anche le vostre spigolosità di carattere, quelle che spesso trascurate e che non vi porta mai ad appianare le situazioni.

Se farete questo lavoro con onestà allora scoprirete che anche le opposizioni che ci saranno durante il mese vi aiuteranno a sciogliere i vecchi nodi che rendono ancora le cose farraginose.

Ovviamente se continuerete a sentirvi insoddisfatti del partner pensando che siate voi i soli ad occuparvi di tutto, il mese non sarà drammatico perché la tensione salirà alle stelle, così come il senso di incomprensione e il tutto sarà condito da momenti di forte nervosismo ed altri di chiusura che avranno il sapore di un iceberg piazzato nel salotto di casa vostra.

La quadratura di Chirone può fare miracoli perché metterà a nudo le vostre ferite allo scopo di cauterizzarle; se però erigerete muri a difesa delle stesse vi ritroverete addosso un profondo senso di solitudine affettiva che siete voi ad alimentare.

I pianeti creano opportunità, sta a voi coglierle ed utilizzarle al meglio. Avete tutte le possibilità del mondo per cambiare regime e per comprendere dove stanno certi blocchi. In particolare ora che Urano è in trigono avete la forza per aprire il vaso di Pandora e per vedere finalmente ciò che c’è all’interno.

Urano è una sferzata che porta desiderio di liberarvi da ciò che è compresso e che ancora condiziona la vostra vita; è tempo di fare i conti con il passato per gustarvi il presente e pianificare il futuro.

Così come avete la forza di affrontare rischi, paure e ostacoli sul piano lavorativo, ora lo dovrete fare sul piano intimo in modo da assaporare finalmente quel senso di completezza a cui aspirate da tempo ma che avete sempre visto come un miraggio.

Con Mercurio retrogrado l’introspezione è d’obbligo e non potrete sottrarvi.

Saturno e Plutone in prima casa non vi permetteranno di rimanere uguali a prima per cui nonostante le difficoltà dovrete prendere la palla al balzo in questi anni e lavorare sulla vostra identità, sciogliendo tutte quelle parti che non vi permettono di vivere appieno. Da anni anche Nettuno sta cercando di farvi comprendere che vi sono altre priorità nella vita a cui non potete più sottrarvi ed ora che è entrare Urano in trigono dalla quinta casa, senza dubbio avrete anche la vitalità necessaria e il desiderio di cambiamento che vi possono portare ad essere una persona nuova.

Si tratta di un vero e proprio rinnovamento su molti fronti che vi restituiranno diversi ma sicuramente molto più attenti a ciò che accade intorno a voi e dentro di voi.

Giove in dodicesima casa vi sta aiutando a mettere a posto un po’ di cose nell’inconscio. Per ora magari non avete ancora il sentore di ciò che sta accadendo ma sicuramente vi sono semi che daranno frutti interessanti quando il pianeta varcherà il vostro segno. Per questo è importante che lavoriate ora per essere certi di poter cogliere i frutti in seguito.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow