Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

 

Morire è tremendo, ma l’idea di morire senza aver vissuto è insopportabile. Il compito principale della vita di un uomo è dare alla luce se stesso”. (E.Fromm)

A seguito del transito sul vostro Sole di pianeti quali Plutone, Saturno e Urano, che, nel corso di questi anni vi hanno a turno, a volte in concomitanza, creato momenti di tensione e sofferenza, ora potrete avvalervi delle consapevolezze raggiunte per uscire dal tunnel e riprendere le redini della vostra vita, forti di una maturità in grado di consentirvi l’apertura di quella porta che vi conduce verso nuove prospettive esistenziali. I transiti in questione vi hanno suggerito un congedo da vecchi schemi ormai obsoleti che vi avevano limitato nel tempo, ostacolando quella evoluzione e quella rigenerazione che si rendevano in realtà necessarie. Un rinnovamento di certo non esente da profonde crisi che hanno messo in discussione voi stessi, il vostro potere personale, la vostra identità, ma che in ultimo, consentendovi un confronto aperto con le vostre paure e le vostre ombre, vi hanno permesso di affrontare un viaggio fortemente evolutivo alla ricerca di chi veramente siete.

La prima decade, completamente fuori dai giochi, avendo superato i transiti dissonanti di tutti e tre i pianeti, già da gennaio di quest’anno respira a pieni polmoni una ventata di aria fresca, affrontando con uno stato d’animo più consapevole, le improvvisazioni uraniane, che questa volta si presentano alla ribalta senza grandi sconvolgimenti, considerato l’aspetto armonico al Sole. Urano libera dalle restrizioni poste da passati condizionamenti e conduce verso un vero e proprio risveglio che vi spinge a guardare in altre direzioni. Buon momento dunque per avvicinarvi a nuovi studi che non avevate preso in considerazione in precedenza e che ora attirano la vostra attenzione, studi che potrebbero mettere in evidenza capacità innovative e idee originali che, con l’influsso uraniano potrebbero accompagnarvi per i prossimi due anni.

La seconda decade ha ancora a che fare con Saturno che sino a dicembre dissonante al Sole, chiede di sviscerare qualche aspetto nodale della vostra vita, soprattutto in ambito relazionale. Non scoraggiatevi e ricordate che essendo il pianeta della maturazione e della saggezza vi conduce ad una nuova coscienza, è una sfida che se accettata premia con la conoscenza. E’ possibile che questo percorso lo abbiate già iniziato mettendo in discussione alcuni vostri rapporti o forse quello con il vostro partner e siate già giunti a delle conclusioni. In caso contrario, ciò che vi aspetta è il confronto con l’altro o gli altri nel tentativo di sbloccare quegli elementi che tengono in scacco, in qualche modo, il legame.

La terza decade, che ha già saggiato le suggestioni plutoniane tra febbraio e luglio 2018 e il ritorno a dicembre, se non ha ancora provveduto, dovrà aprire un confronto con quelle parti nascoste che dimorano al proprio interno, ma anche con le ricchezze interiori, con quelle potenzialità mai riconosciute. Come ho ricordato più volte, Plutone rappresenta la morte/rinascita che rigenera attraverso la perdita e la ricostruzione di una parte di noi stessi ed essendo la settima, la casa occupata, è nel campo delle relazioni che l’archetipo farà sentire la sua presenza invitandovi a trasformare i vostri rapporti più intimi.

Detto ciò, il contesto astrale, ancorché con qualche dinamica da affrontare, si presenta nel suo complesso, positivo. Marte, dal giorno 2, transita la vostra seconda casa, quella associata ai valori, al denaro; qui l’archetipo, non solo vi spinge a dare valore a tutto ciò in cui credete fermamente, ma vi ispira anche ad afferrare le occasioni che possono esaudire i vostri desideri; non vi mancheranno dunque coraggio e spirito d’iniziativa per ottenere i risultati che vi siete prefissati. E’ anche possibile che questo transito susciti in voi una propensione per il denaro, inteso come simbolo di forza e potere. Occupando tra l’altro il segno del Leone, viene esaltata la forza di volontà e l’esigenza di manifestare voi stessi in modo dinamico e assertivo. Dal 2 al 15 il pianeta, congiunto a Mercurio, crea un’amalgama stimolante che rende l’intelletto fortemente attivo ed energizzato tanto da consentire una comunicazione diretta e decisa. Dal 20 Mercurio ritorna nel vostro segno nel primo campo. Nella casa di Marte, l’archetipo tende alla dispersione, rendendo difficoltoso scendere in profondità. Il desiderio di evasione è forte, dunque non tormentatevi e approfittate del momento per intraprendere un viaggio che vi porti lontano dal quotidiano e vi permetta di contattare nuovi mondi, nuove realtà. In fase di retrogradazione, anche se la posizione è buona, il pianeta può suscitare momenti di confusione nella comunicazione, niente di grave, appena riprende il moto diretto, il 2 Agosto, si ricreerà ordine nel vostro schema mentale.

Sotto il profilo affettivo, Venere, dal 4 sino al 28 congiunta al vostro Sole, anch’essa nella prima casa, esalta la creatività e l’esigenza di armonizzare con il mondo intero. Gli ultimi tre giorni del mese, dal 29 al 31, grazie, o a causa (utto è relativo!!!) della quadratura fra Venere e Urano potreste essere coinvolti in situazioni contrassegnate da un bisogno di rapporti fortemente stimolanti, ma anche dalla ricerca di esperienze nuove.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow