Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Bilancia

dal 23 settembre al 23 ottobre
  • 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
  • 2a decade: 4 – 13 ottobre
  • 3a decade: 14 – 22 ottobre

 

“Il razionalista si innamora dei sistemi. Egli è sempre incline a diffidare dei propri istinti.” (H. Hesse)

Lo scenario del mese si apre con la prima decade in pole position che, avendo ormai superato i transiti di Plutone e Saturno, può attingere a piene mani a quel serbatoio di suggestioni e di energie, elargiti da Marte, Venere e Mercurio in aspetto armonico al Sole. In effetti il vostro livello energetico è molto alto considerando che Marte in questa postazione stimola fortemente la vostra vitalità grazie all’aspetto di sestile al Sole, ma grazie anche al segno occupato, il Leone. Orgoglio e bisogno di autoriconoscimento coloreranno le vostre aspettative. Non mancheranno le occasioni per dimostrare la vostra forza di volontà e la creatività che connota il momento che vi vede, tra l’altro, particolarmente intraprendenti e dominanti. Con questo transito avvertirete dunque l’esigenza di agire, spinti da un dinamismo e da un bisogno di sperimentare voi stessi, che vi sorprenderà. Buon momento per condurre a buon fine trattative di lavoro, ma anche affrontare quelle situazioni che richiedono tempestività e prontezza nelle decisioni. E’ ad ogni buon conto un transito che vi offre la possibilità di entrare in contatto con la vostra volontà, la vostra energia, anche al fine di acquisire nuove consapevolezze. <br>

Anche Mercurio, sino al 19, nella stessa posizione, vi supporta facilitando la comunicazione, grazie ad una mente vivace e interessata ad approfondire nuove esperienze; nell’undicesimo campo, inoltre, vi induce a valutare gli obiettivi che vi siete prefissati e ciò che vi aspettate da essi. Si profila così un periodo in cui intensificherete la vostra vita sociale, aprendovi a nuove idee e alla comunicazione in generale. E’ sicuramente un passaggio che smorzerà i toni egoici di Marte che non sempre sono compatibili con il concetto di “gruppo”. Ora più che mai è fortemente avvertita l’esigenza di ricevere gratificazioni personali, ma poiché le spinte individualistiche di Marte configgono con gli interessi di una casa che rappresenta la possibilità di varcare i confini della propria identità per procedere verso l’identificazione con qualcosa di più grande, come appunto il gruppo, dovrete trovare un equilibrio fra il vostro egocentrismo e gli interessi del gruppo stesso. Ovviamente non è una conflittualità che non si possa dirimere, basterebbe provare ad affermare voi stessi in un lavoro di équipe, sposando magari una causa in cui credete fermamente.

Venere, che dal 29 si sposta anch’essa nella casa in questione, alleggerisce eventuali tensioni e crea armonia intorno a voi. Il pianeta, che vi sollecita alla comprensione e alla comunicazione in generale, influirà fortemente anche sulla creatività, tanto da coinvolgervi in attività artistiche. Non trascurate la possibilità di stringere nuove amicizie, oppure, se siete single di guardarvi intorno e trovare nella vostra cerchia amicale un nuovo amore.

La seconda decade, ancora sottoposta alla quadratura di Saturno che tende ad abbassare il tono vitale che suscita invece Marte, che vi vuole combattenti energici sul pezzo, come precisato per la prima decade, può contare sulla presenza di Giove in aspetto armonico al Sole che, consentendovi di guardare il bicchiere mezzo pieno, vi favorisce, ammorbidendo la situazione. E’ un transito, tra l’altro, che aiuta a superare anche i momenti critici dovuti alla presenza di altri pianeti in posizione disarmonica al vostro luminare. L’archetipo, nella terza casa, richiede inoltre una buona energia perché la tendenza è quella di polarizzare le forze verso un irresistibile bisogno di appagamento della vostra curiosità, curiosità rivolta dunque a possibili viaggi, ma anche ad incontri con persone interessanti per voi, con le quali aprire dialoghi diversi dal solito. L’esigenza di comunicare e di ampliare la vostra conoscenza è ora al centro della vostra attenzione.

La terza decade, sempre alle prese con l’opposizione di Plutone, potrà affrontare, anche se per pochi giorni, le prove del momento con l’aiuto di Venere che sino al 4 transita in aspetto di sestile al Sole nel nono campo. E’ un transito che favorisce i rapporti con le persone del vostro ambiente, amplia le vostre prospettive, ma soprattutto focalizza la vostra attenzione sulle cose che contano veramente per voi. Tatto e diplomazia vi saranno di supporto nel fronteggiare possibili contrasti fra le persone che vi sono più vicine; d’altro canto chi meglio di voi può fungere da mediatore in qualche diatriba?

Dal giorno 4 Venere si trasferisce nel decimo campo toccando i gradi di tutte e tre le decadi. Anche se la sua presenza nella casa dell’autorealizzazione favorisce i contatti di lavoro e la vostra attività in genere, raccogliete tutte le vostre energie per scongiurare quei momenti di lassismo che suscita il pianeta quando è in aspetto dissonante al Luminare. Venere, il vostro governatore, non ama le battaglie e tende al compromesso, e, si sa, la disciplina non è il suo forte!!!

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow