Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Ariete

dal 21 marzo al 20 aprile
  • 1a decade: 21 – 31 marzo
  • 2a decade: 1 – 10 aprile
  • 3a decade: 11 – 20 aprile

 

“Quando la misura e la gentilezza si aggiungono alla forza, quest’ultima diventa irresistibile”. (M.Gandhi)

se Marte, a partire dal giorno 2, occupa una posizione armonica al vostro Sole, quindi nella condizione di regalarvi energia e vigore, la quadratura con Urano, intensificando l’azione marziale, potrebbe amplificare l’agitazione che accompagna il transito, creando problemi in ordine alla gestione di un’irrequietezza e un’impazienza che possono creare conflitti di vario genere. Per affrontare al meglio il passaggio, è bene scaricare l’energia in eccesso immergendovi in attività che vi coinvolgano intensamente. Ora avvertite con forza l’esigenza di affermare voi stessi, di far conoscere al mondo le vostre capacità, ma soprattutto di poter essere voi in prima persona a determinare e controllare gli eventi. Cercate, proprio per non vanificare il potente impatto di questo archetipo, di orientare le vostre energie in qualcosa di costruttivo, meglio ancora se creativo, considerata la casa occupata da Marte, la quinta, connessa appunto alla “creatività”. Maggiormente toccate dal transito, la prima e la seconda decade dovranno destreggiarsi fra stati d’animo contrastanti che spaziano dall’entusiasmo e dall’eccitazione all’irritazione e alla stizza. Essendo tuttavia energie che vi mettono in contatto con la vostra volontà e la vostra capacità decisionale, l’opportunità che vi viene offerta è quella di intraprendere un approccio con voi stessi particolarmente intenso e sicuramente evolutivo.

Per tutte, la presenza di Marte nel quinto campo suscita, sotto il profilo affettivo, una sessualità intensa e una sfida all’avventura sentimentale ricca di risvolti passionali. Tra l’altro, il pianeta occupando il segno del Leone, la cui casa di appartenenza è la quinta, ne amplifica gli esiti nel senso che con questa postazione tutte le vostre azioni saranno tese ad affermare voi stessi in modo spettacolare, ma anche un tantino arrogante. Impazienza, originalità e forte bisogno di eccitamento sono sentimenti che coloreranno questo contesto astrale. Di certo per voi che di energia ne possedete in abbondanza (Marte è anche il vostro governatore!), non sono propriamente delle novità quelle che lo scenario del mese vi presenta, ma di certo aspetti su cui riflettere.

Venere che dal giorno 4 sino al 28 occupa il quarto campo, considerato il contesto effervescente del momento, potrebbe a tratti, smorzare i toni eccessivi dei sentimenti indotti da Marte e Urano, al fine di appianare eventuali contrasti in atto. Una boccata d’aria, dunque, in un periodo connotato da sensazioni forti, a volte destabilizzanti. Dal 29 il pianeta spostandosi anch’esso nella quinta casa, nel segno del Leone, sarà più in sintonia con gli entusiasmi leonini, evidenziando l’esigenza di riconoscimento, e di essere al centro dell’attenzione. Ottimo periodo per dedicarvi ad hobby, o attività lavorative segnate da una intensa creatività.

Anche Mercurio, sino al giorno19, nella casa in questione contribuisce a movimentare lo scenario attraverso una mente agile, vivace, che comunica in modo energico, creativo, sostenuta da un buon senso dell’umorismo e dall’esigenza di stabilire connessioni, dunque utile in un momento che richiede forza d’animo nel conciliare sentimenti contrastanti, ma che richiede anche riflessione e fermezza nell’affrontare se stessi e gli eventi della vita. Tra l’altro, in questa postazione il pianeta si congiunge a Marte, dal 2 al 17, stimolando un intelletto che agisce con decisione focalizzando gli eventuali problemi collegati alla comunicazione. Il rovescio della medaglia è dato dalla possibilità di identificarvi con tutto ciò in cui credete fermamente con la conseguenza di assumere toni arroganti spesso sostenuti da una percezione non sufficientemente chiara nella difesa del vostro pensiero. Potreste dunque difendere strenuamente qualcosa che in ultima analisi non vi vi sta davvero a cuore. Cercate di fare chiarezza per sostenere solo ciò in cui credete fermamente. Dal 20 il pianeta si trasferisce nel quarto campo, dove nei giorni dal 20 al 28 si congiunge a Venere. Sono giorni questi in cui potrete appianare eventuali conflitti grazie alla possibilità che avrete di esprimere voi stessi attraverso una comunicazione che favorisce gli scambi e che chiede equilibrio. E’ una buona posizione, poiché, considerato il panorama astrale del momento, vi spinge a ponderare tutti i pensieri che hanno affollato la vostra mente in questi ultimi tempi, attraverso un riesame della vostra esistenza e dei progetti ad essa legati. Il transito vi consentirà di portare a livello di coscienza eventi trascurati nel tempo, tuttavia utili per collegare passato e presente.

Anche Giove, in aspetto armonico al Sole della seconda decade vi infonde energia e ottimismo, consentendovi, grazie anche ad un notevole potenziale creativo, di elaborare esperienze in quei settori della vita che non avete esplorato in precedenza. E, poiché Giove tende ad espandersi, il transito vi induce ad ampliare il vostro raggio d’azione con tutta la libertà di movimento possibile per avviarvi verso nuovi sentieri. Cercate di mantenere sempre chiara la percezione dei vostri obiettivi; Giove nel nono campo allarga le prospettive, facendovi avvertire l’esigenza di ampliare la vostra conoscenza.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow