Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

“Il consumismo è l’ultimo atto di una escalation dell’abbondanza, che si alimenta della sproporzione fra bisogno e appagamento, che si regge sull’equivoca equiparazione fra quantità e benessere”. (C. Widmann)

Il mese di luglio si prospetta interessante pur senza sottovalutare alcune difficoltà che del resto ci sono da tempo per cui un po’ vi siete abituati. Mi riferisco in particolare alla quadratura di Nettuno che, se da un lato vi spinge a superare le divisioni interne che si riflettono all’esterno con varie baruffe ed intolleranze, dall’altro rende difficile inquadrare bene le cose per capire dove sta la verità. Su molte cose siete confusi e questo è un bene per voi che troppo spesso pensate di avere delle certezze immutabili. E’ una fase di grandi cambiamenti soprattutto nel modo di pensare e nelle prospettive per cui dovete predisporvi a cedere ai suggerimenti di Nettuno che transita la casa quarta creando confusione soprattutto tra le mura domestiche. Di sicuro ci sono novità in famiglia che vi stanno togliendo serenità e lucidità aiutandovi però a capire che niente è solamente bianco o nero ma ci sono mille sfumature che non possono essere trascurate. Nettuno può anche darvi la sensazione di aver perduto qualcosa di importante ma, come la vita insegna, si perdono solamente le cose che non sono state vissute intensamente nel momento in cui c’erano. Nettuno vuole partecipazione e vi invita a godere di ciò che c’è nel qui e ora per evitare di rimpiangere ciò che sembra non esserci più. Inoltre, questo pianeta vi chiede di essere più possibilisti rinunciando a certi assolutismi che si stanno rivelando inutili.

Qualcosa dentro di voi sta cambiando e per questo si sta movimentando anche l’esterno mostrandovi dove continuate a mantenere in piedi dei pregiudizi che invece dovete lasciar andare per far posto a nuovi modi di pensare più aperti e sensibili.

Nettuno è uno di vostri pianeti e vi vuole semplicemente offrirvi nuove priorità che emergeranno dai nuovi principi che pian piano ridefinirete e che vi accompagneranno ad entrare in una nuova fase della vita.

Saturno e Plutone sono nella vostra seconda casa e stanno scavando nelle vostre sicurezze, anche in questo caso per ridefinirle e viverle in modo più rilassato ma, anche più corretto.

Saturno lavora sull’indipendenza e vi dice che se ancora non l’avete raggiunta è tempo ormai di lavorare in quel senso per evitare di dover pagare con sensi di colpa o ricatti morali ciò che apparentemente vi viene offerto in modo gratuito e disinteressato.

Plutone vi consente di accedere ad un vero potere personale, trovando nuovi modi per esprimere ciò che siete e la vostra essenza senza più compromettervi per ottenere sicurezze dagli altri.

Urano ha lasciato da un mese il lunghissimo trigono ed ora sta formando un quinconce che è un aspetto meno fluido, più complesso ma interessante perchè può regalarvi nuove prospettive a patto che siate pronti a cogliere i nuovi bisogni che affiorano in voi. Transita in Toro e in casa sesta e vuole modificare gli approcci lavorativi e quelli che mettete in campo nella quotidianità. Dopo i fasti di Urano in quinta – che ritornerà ancora una volta a fine anno anche se per una breve parentesi – i cambiamenti diventano più interiori e meno visibili all’esterno per via di una accresciuta capacità di tollerare ciò che vi piace poco e di una miglior comunicazione con le persone che lavorano con voi. Questa casa vi darà un maggior senso di realtà permettendovi di sentirvi meglio: come sempre non è ciò che fate ad essere importante, ma come lo fate. Finalmente avrete l’occasione per venire a patti anche con il mondo delle forme anche se voi amate il metafisico e ciò che non c’è ancora e può essere fantasticato. Urano in sesta sembra dirvi che Dio può esistere anche nelle piccole cose e nella quotidianità per cui può aspettarvi nel mondo del lavoro, mentre portate a spasso il cane o semplicemente quando fate le cose che servono anche se non vi sembrano gratificanti ma; in fondo vi aiuta a trovare un nuovo ordine nella vita.

Se non ascolterete i suoi richiami le giornate vi sembreranno interminabili e sarete instabili e inquieti, come pellegrini senza meta.

Giove in dodicesima vi ispira anche se ancora non vi consente di comprendere la portata del suo lavoro, cosa che acquisirete in seguito. Siate attenti a ciò che si muove dentro ed attorno a voi perché ci sono cose in embrione che si manifesteranno appieno quando entrerà nel vostro segno. Ciò che approcciate e le persone nuove che conoscerete potranno avere una buona parte nel nuovo orientamento.

Marte starà per tanti mesi in casa III e vi sosterrà con un lungo sestile dandovi forza ma alimentando la voglia di fare le cose in fretta e di impeto, il che non sempre è bene. La terza è una casa razionale fatta anche di rapporti e di piccoli spostamenti per cui sarete impulsivi, un po’ meno diplomatici e un po’ più distratti ma basterà che mettiate un po’ di garbo e di attenzione e tutto filerà liscio con qualche opportunità in più. Come sempre è il miele che attira le api e non l’aceto.

Se sarete tranquilli questo Marte porterà delle sincronicità positive, soprattutto per chi di voi lavora nel commercio o nel mondo della pubblicità: può darvi anche una fervida intuizione che può consentirvi di cogliere qualche occasione interessante. Attenti alla lingua che può rendervi insolenti e, a volte, antipatici.

Fino al giorno 11 avrete l’appoggio di Venere e, per tutto il mese quello di Mercurio che il giorno 27 diventerà retrogrado. Venere in trigono smorzerà un po’ i toni marziani, aiutandovi a mediare di più e ad essere più accomodanti. Può essere di buon auspicio per incontrare qualche persona interessante. Dall’11 però sarà in quadratura dal segno della Vergine da dove potranno partire delle piccole noie in campo lavorativo dato che transiterà in X casa per cui dovrete fare attenzione ai rapporti con i colleghi e i superiori. Venere in quadratura sollecita anche incomprensioni sul piano amoroso: chi è in coppia dovrà essere attento e partecipe; non tutto filerà liscio e dovrete evitare di prendervela con chi è vicino a voi che non ha nulla a che fare con la vostra disarmonia interna.

Siate cauti ed aumentate la capacità di ascolto che vi permetterà di mettervi in sintonia con il mondo e con ciò che capita dentro di voi. Mercurio retrogrado può riportarvi a contatto con una persona del passato e sarà un’occasione per una rimpatriata o per la rivisitazione di un avvenimento mai dimenticato.

Se avete figli saranno questi a voler andare all’esterno per studio e quindi dovrete lasciarvi volare da soli, anche se vi costerà qualche patema.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow