Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Leone

dal 23 luglio al 22 agosto
  • 1a decade: 23 luglio – 2 agosto
  • 2a decade: 3 – 12 agosto
  • 3a decade: 13 – 22 agosto

“Il conosci te stesso resta uno dei comandamenti fondamentali che mirano a creare la base della forza e della felicità dell’uomo” (E.Fromm)

Lo scenario che si configura nel mese in corso è ancora pervaso da un’atmosfera irrequieta e movimentata dovuta alla presenza di Marte che energizza la casa delle relazioni e di Urano che agita quella connessa all’autorealizzazione, entrambi in aspetto dissonante al Sole, in particolare a quello della prima decade, e in quadratura fra loro. Se amate i cambiamenti, gli effetti adrenalinici e “i colpi di scena”, vi troverete a vostro agio, diversamente potreste trovarvi a dover gestire vissuti di insofferenza e instabilità anche a causa dell’aspetto dinamico che si forma fra i due pianeti in questione, fortemente carichi di energia, che potrebbe rendere difficoltoso il contenimento di manifestazioni che volgono verso l’estremismo. Nello specifico, il transito di Urano mette in discussione la capacità di liberarvi da situazioni che richiedono un cambiamento per aprirvi a nuove prospettive di vita, nuovi modelli esistenziali, e Marte mette sul piatto la necessità di modificare le modalità con cui affermate voi stessi e raggiungete i vostri traguardi. Cercate dunque di dosare le potenti energie che sovrastano il vostro cielo per utilizzarle al meglio e consentirvi la possibilità di avviare quei cambiamenti che le stesse, seppure con modalità diverse, vi invitano a realizzare. Se, ad esempio, avvertite l’esigenza di cambiare la vostra attività lavorativa, cercate di non contraddire le spinte uraniane, ma assecondatele, se vi è possibile, anche solo modificando degli aspetti della vostra occupazione al fine di svincolarvi da un modello probabilmente superato e aprirvi a nuove prospettive. Se siete invece nella condizione di avviare un’attività in proprio, o intraprendere iniziative del tutto innovative, questo è un buon momento per intervenire in tal senso. Tuttavia, per mettere in atto questo processo è necessario che governiate l’irruenza e l’irrequietezza di Marte che vi vuole armati e pronti a battagliare proprio in ambito relazionale. E, anche se la casa occupata dal pianeta è associata in particolare ai rapporti a due, il rischio di confliggere, oltre che con l’eventuale partner o socio, anche con colleghi di lavoro e compagni, è decisamente alto. Non dimenticate inoltre che quando Marte è attivato da Urano, l’esigenza di incidere sugli eventi dell’esistenza è avvertito con molta forza. In definitiva, l’invito dei transiti in azione, ancorché con modalità improvvise e irruenti, è tutto volto a consentirvi un contatto più profondo con voi stessi e riconoscere la vostra natura, le vostre esigenze più nascoste per averne piena consapevolezza liberandovi dal peso delle costrizioni e da vecchi schemi che potrebbero ostacolare il vostro mutamento evolutivo in atto.

Mercurio nel primo campo, in aspetto di congiunzione al Sole, fortemente sollecitato dalla presenza di Marte nella casa esperienziale opposta, risveglia le vostre energie più sopite, dotandovi, al contempo, di una mente particolarmente attiva, chiara e brillante. Ma affinché l’effetto del transito abbia un impatto positivo nell’ambito lavorativo, discussioni e contrattazioni in genere, dovrete cercare di tenere sotto controllo gli stati d’ansia che potrebbero sorgere a causa del contatto del pianeta con Marte. Siate cauti nell’esporre le vostre idee, i vostri progetti, poiché la combattività con la quale vi presentate potrebbe creare problemi nei vostri interlocutori. Non ignorate la situazionepensando che è solo un problema del momento, prendetene invece coscienza affinché possiate agire quel controllo necessario ad arginare sentimenti estremi.

La postazione di Venere nel primo campo sino al 10, ammorbidisce e smorza la tensione che crea Marte poiché tende ad armonizzare le relazioni in generale e a rendere piacevole qualsiasi tipo di rapporto edall’11 la Dea dell’amore spostandosi nel secondo campo vi supporta nelle transazioni finanziarie e negli investimenti, in particolari quelli inerenti ad attività artistiche. Siate comunque prudenti, non solo per quanto precisato in ordine ai transiti di Marte e Urano, ma anche perché l’archetipo, ancorché posizionato in un solido segno di terra, la Vergine, non è connotato da praticità e concretezza. La risorsa che, ad ogni buon conto, vi mette a disposizione è la diplomazia…cosa da non sottovalutare in un quadretto astrale così effervescente e anche un po’ ribelle, come quello attuale, considerata la forte presenza uraniana.

Per quanto riguarda i vostri legami più stretti, l’opposizione che Venere forma con Nettuno è da tenere strettamente sotto controllo perché, come già sottolineato più volte è un transito che tende a trascinare fuori dalla realtà, a creare illusioni, a idealizzare e a non analizzare con obiettività eventi e persone. E, si sa, l’idealizzazione porta sempre con sé, prima o poi la delusione. Dunque bandite tutti i sogni ad occhi aperti e gli atteggiamenti poco realistici nei confronti di un vostro eventuale partner. Non è inoltre da sottovalutare la possibilità, con questo transito, che si palesi un cambiamento nella vostra scala di valori, ad esempio se il denaro e i beni materiali hanno rappresentato per voi da sempre un punto di forza, potreste, ora, rendervi conto che sono le vostre risorse interiori il vero valore a cui attingere e, naturalmente viceversa.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow