Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

“Chi ha imparato ad avere davvero paura ha imparato la cosa più importante”. (S. Kierkegaard)

Mese senza dubbio importante anche se il Sole transita nel segno del Cancro creandovi qualche problema con la vitalità per via del caldo che sopportate poco perché vi debilita, ragion per cui sarà opportuno mettere in cantiere qualche giorno di riposo in montagna o in un posto fresco per rinfrancarvi facendo delle buone passeggiate in luoghi ameni e, possibilmente, solitari.

Per altri versi il mese è sicuramente pieno di sorprese e di aspetti importanti.

Plutone e Saturno sono nel vostro segno e, seppur non siano archetipi facili da gestire, stanno consentendovi di realizzare ciò che vi sta a cuore. In particolare Saturno che è il vostro pianeta che pur facendovi fare un bilancio ed una revisione di tutte le cose che avete in campo in questo periodo, vi aiuta a consolidare ciò che è fondamentale, selezionando ciò che invece non è più all’altezza della situazione o perché è diventato obsoleto o perché non ha più sostanza per continuare. Saturno è retrogrado e ritorna sui primi gradi e i nativi dovranno guardare attentamente ciò che sta accadendo nella loro vita perché alcune cose si allontaneranno per far posto a qualcosa di nuovo più vero e più solido. Si tratta di rivalutare le cose che volete incrementare e a cui volete dare nuova energia. Il tutto sarà sostenuto dal grandioso trigono di Urano che arriva dai primi gradi del Toro, ovvero dalla casa V. Siete in fermento, mossi da una ritrovata voglia di libertà e, dovrete conciliare i transiti di due archetipi che, pur nella loro diversità fanno parte del vostro bagaglio innato. Non sarà facile tenere le fila di tutto perché Saturno vorrebbe stabilità e sicurezze mentre Urano vi spinge a sperimentare qualcosa di nuovo che sia di stimolo per le vostre ambizioni ma, al tempo stesso, gratificante dal punto di vista psicologico. Urano desidera che finalmente facciate qualcosa per voi stessi senza eccedere troppo dal punto di vista lavorativo come di consueto. La quinta casa è una casa di creatività e di innamoramenti e non è escluso che arrivi qualcuno nella vostra vita capace di farvi sussultare perdendo un po’ di quella fantastica testa che utilizzate sempre troppo.

Dovrete concedervi del tempo per occuparvi dei sentimenti e di ciò che vi può dare piacere e, soprattutto, prendervi la libertà di fare qualcosa di un po’ più stravagante. Urano vi spingerà a fare qualche colpo di testa e ad essere un po’ più trasgressivi; vi suggerisce anche di esplorare la vostra creatività in funzione di una crescita personale ancora più importante. Per molti ci saranno cambiamenti che sono stimolati dall’incontro con persone che vi portano nuove opportunità; in ogni caso, stanno cambiando gli schemi classici a favore di un nuovo modo di sentire e percepire.

Urano vuole che vi liberiate da certe idiosincrasie, che superiate gli ultimi condizionamenti rimasti dal passato se ancora hanno presa su di voi e vi imbrigliano; solo così potrete essere liberi ma capaci di dedicarvi anche a qualcosa di utile e di interessante che vi consenta di utilizzare tutte le vostre capacità.

Chi ha figli può vivere il loro bisogno di maggior libertà e deve imparare a cavalcare l’onda rendendoli responsabili, concedendo però la loro indipendenza.

Nettuno transita la terza casa da tempo e vi chiede di ascoltare la voce interiore facendo qualcosa che nutra la vostra anima, coltivando rapporti importanti e interessandovi anche di ciò che non è visibile. Nettuno si allea con Giove che sta transitando la casa XI per ridisegnare nuove prospettive sia dal punto di vista professionale che personale. Vivrete momenti in cui sarete inondati di intuizioni che potranno poi consolidarsi in progetti interessanti da portare avanti insieme ai collaboratori sui quali potete fare affidamento.

Giove lavorerà anche per favorire i rapporti di amicizia e per accrescere le conoscenze a più livelli. Gli stimoli non vi mancheranno e non è escluso che non veniate invitati ad insegnare qualcosa che conoscete in modo approfondito. Saranno favoriti i lavori di gruppo ma dovrete concedervi un viaggio o una vacanza in compagnia di amici con i quali avete un grande affiatamento.

Per quanto riguarda le sicurezze sarà un mese di alti e bassi caratterizzato dalla presenza di Marte in II casa che può rendervi un po’ più insoddisfatti tendenti a sfogare sugli acquisti il bisogno di rinnovamento e l’inquietudine interiore. Voi di solito siete morigerati ma potreste fare delle eccezioni.

Venere il giorno 11 entra in Vergine in casa IX dandovi la voglia di trascorrere qualche giorno in piena libertà e fuori dal contesto ordinario. Non è escluso che abbiate voglia di fare esperienze diverse spostandovi in luoghi un po’ insoliti o sperimentando come si sta in una SPA.

Mercurio sarà per tutto il mese in Leone e in casa VIII per cui chiederà maggior introspezione e voglia di indagare certe idiosincrasie che di tanto in tanto affiorano.

In definitiva un buon mese con tante sollecitazioni e tanta voglia di novità.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow