Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

 

“L’armonia nascosta vale più di quella che appare” (Eraclito)

Con la retrogradazione di Plutone che ritorna, a metà mese, in opposizione al Sole sugli ultimi gradi della seconda decade, è possibile che avvertiate, a seguito della sua opera di “morte/rinascita”, una tensione più esasperata rispetto al passaggio con moto diretto, causata dagli effetti improvvisi degli avvenimenti che determinano quella “rigenerazione” che conclude il percorso dell’archetipo. L’impatto di questa potente energia, che coinvolge ancora il settimo campo, potrebbe costringervi, se non avete preso una posizione precisa durante il primo contatto del pianeta con il vostro Sole, nel settore in questione, ad affrontare una realtà per voi scomoda, quella legata alla perdita del “nido” che per voi rappresenta “stabilità” e in un certo qual senso anche “abitudine” e “continuità”. La presenza del pianeta nella settima casa, in effetti, mette a dura prova i vostri legami più stretti, in particolare quelli a due. Come sempre, vale la regola che i rapporti più solidi potrebbero essere sottoposti ad una revisione che, attraverso fasi di morte/rinascita, potrebbe rinforzare il legame stesso, mentre quelli in difficoltà, potrebbero avviarsi verso una definitiva rottura, ma qualsiasi sia la situazione, ciò che si prospetta al momento, è un cambiamento in ambito relazionale. Non abbiate timore dunque se sentite vacillare le vostre sicurezze…il transito, ancorché foriero di tensioni, vi consentirà di analizzare in profondità quegli aspetti dei vostri legami che non vi soddisfano più e, se affrontate con determinazione le difficoltà che possono sorgere in questo periodo, ne uscirete sicuramente interiormente arricchiti. Non eludete quindi i problemi, non rimuovete i vostri tormenti del momento cercando di evitare quelle discussioni che turberebbero una quiete solo apparente, affrontate invece la realtà per non privarvi di una grande occasione evolutiva.

Con la presenza di Nettuno in aspetto armonico al vostro Sole, potrete avvalervi di un buon sostegno nell’ampliare la vostra coscienza, nonché la vostra conoscenza. Questo è anche un ottimo transito che vi consente di esprimere al meglio tutta la vostra creatività. L’accentuarsi di una particolare sensibilità che vi permette di cogliere anche i pensieri più reconditi, vi sarà di aiuto nell’affrontare gli aspetti nodali dei vostri legami più stretti. Anche Giove, dal canto suo, in trigono al luminare, amplia il vostro potenziale creativo ed energetico, invitandovi ad esplorare aspetti e campi della vita che non avete ancora preso in considerazione.

La prima decade, con Saturno in opposizione al Sole nel settimo campo e Urano sestile, nell’undicesimo, continua nel suo percorso di integrazione di nuove realtà all’interno della propria vita, conservando il meglio del passato “Saturno”, per integrarlo nel nuovo “Urano”, e, considerato l’aspetto di trigono fra i due pianeti, ora siete nella condizione di introdurre delle novità in vecchi schemi, senza sconvolgerli totalmente. Il transito, in effetti, vi consente di apportare cambiamenti nella vostra vita, senza tuttavia sottoporvi a quegli effetti, connotati da confusione, che ne potrebbero derivare. Un aiuto utile, dunque, anche nel vostro scenario relazionale che, sotto il peso della presenza di Saturno, potrebbe essere sottoposto a forti tensioni, non solo, considerato il vostro innato senso di continuità e il forte legame con il passato, questo transito può rendere meno doloroso il cambiamento, elemento non facilmente digeribile per chi, come voi, ama percorrere terreni conosciuti.

Per tutti, Venere, nel terzo campo in aspetto di sestile al Sole dal giorno 11, vi induce a comunicare con il mondo che vi circonda con le proprie modalità: rassicuranti e amabili. E’ un transito questo che tende ad intensificare la vita sociale, anche in considerazione del fatto che si acuisce la vostra sensibilità nei confronti delle persone con le quali vi rapportate. Sensibilità che è comunque già patrimonio del vostro pacchetto genetico e che rappresenta un grande dono. E, per chi tra voi deve convivere al momento con transiti di spessore, questo passaggio del pianeta, anche se per un tempo breve, può alleggerire la situazione e farvi prendere fiato.

Per quanto attiene le tematiche relative alle finanze, con il passaggio di Mercurio, nel secondo campo, la vostra attenzione sarà volta a tutto ciò che assume valore per voi, che sia d’ordine spirituale o materiale. Nel caso sia il denaro, ciò che più vi interessa al momento, è possibile che siate coinvolti in contrattazioni legate a proprietà o movimentazioni di soldi. Buon periodo quindi per i negoziati e tutte le trattative finanziarie. Attenzione, tuttavia, nei giorni tra il 5 e il 10, poiché l’opposizione tra Mercurio e Marte, tra il segno del Leone e l’Acquario, richiede cautela nel verbalizzare i propri pensieri. Una combattività aperta, che non fa parte della vostra natura, potrebbe assalirvi con questo passaggio e farvi perdere il controllo della situazione. E, anche se l’aggressività, non è parte del vostro carattere, non ignorate questa estemporanea possibilità. Cercate di palesatevi al mondo con il vostro pensiero, le vostre idee, approfittando delle energie in atto, senza tuttavia imporvi a tutti i costi.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow