Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Ariete

dal 21 marzo al 20 aprile
  • 1a decade: 21 – 31 marzo
  • 2a decade: 1 – 10 aprile
  • 3a decade: 11 – 20 aprile

“Il compito principale della vita di un uomo è di dare alla luce se stesso, trasformandosi in tutto ciò che è in grado di essere. Il risultato di tali sforzi sarà la sua personalità” (E. Fromm)

Un ritorno di Plutone in quadratura al Sole sugli ultimi gradi della seconda decade e i primi della terza, nel decimo campo, focalizza la vostra attenzione su tutte le problematiche connesse agli obiettivi professionali e alla direzione verso cui avviare la vostra vita; un passaggio, questo, che potrebbe aver già prodotto degli esiti nel suo primo contatto con il luminare. Se, tuttavia, non siete stati nella condizione di affrontare il potente impatto di un archetipo quale è Plutone, ora, dovrete rispondere a delle domande che riguardano la vostra vita professionale. Se non vi sentite realizzati, o semplicemente non siete soddisfatti del lavoro attuale, dovrete avviarvi verso un riesame degli obiettivi che vi siete posti, dei traguardi che intendete raggiungere a fronte, forse, di nuovi bisogni più consoni alla vostra indole, anche in considerazione del fatto che il contatto di Plutone con il Sole vi ha reso più consapevoli della vostra identità. In questa posizione il pianeta vi invita dunque a creare nuove realtà, modificando o eliminando quelle attuali, ma qualsiasi sia la motivazione, Plutone porterà comunque un cambiamento. Se non siete nella condizione di produrre un mutamento radicale nell’ambito della vostra occupazione, potrete dedicarvi ad aggiornarla introducendo delle novità che la rendano più appetibile alla vostra attuale condizione.

Con Saturno, anch’esso nella decima casa, potrete usufruire di quella attenzione e quella cautela, tipiche del pianeta, che possono rappresentare un buon supporto in presenza delle potenti energie plutoniane. La prima decade, ancora sottoposta alla quadratura dell’archetipo al Sole, dovrà affrontare qualche difficoltà, soprattutto per quanto attiene “l’autorità”. E’ possibile che vi sentiate “stretti” in situazioni in cui vorreste invece avere ampia libertà di manovra. Con la pazienza e la perseveranza supererete il momento, comunque sempre foriero di spunti di riflessione per una crescita personale di tutto rilievo.

A scaldare i vostri cuori sarà Venere che sino al giorno 10 occupa il campo associato alla creatività e all’amore. Non siete di certo, per vostra natura, persone che esitano a mantenere sempre acceso il fuoco della passione, tuttavia, con questo transito, potrete esaltare questa vostra peculiarità poiché, in questa posizione, l’archetipo vi invita a vivere con maggiore gioia ed entusiasmo la grande avventura amorosa che, va da sé, è una delle priorità del momento. Dall’11, con lo spostamento del pianeta nella sesta casa, sarete più concentrati sulle questioni lavorative che, grazie all’armonia che elargisce l’archetipo a livello relazionale, godranno di un’atmosfera favorevole alle trattative. I rapporti con colleghi e superiori saranno ovviamente agevolati dalla vostra socievolezza e anche dall’attenzione che ponete nel vostro operato che viene eseguito con particolare cura e attenzione. Anche Mercurio concorre nell’incentivare la comunicazione e i contatti con il mondo che vi circonda. Il pianeta, che per tutto il mese occupa il quinto settore esperienziale, in aspetto di trigono al Sole, vi vuole aperti nell’esprimere le vostre idee, i vostri pensieri, esternando le vostre energie interiori in armonia e serenità. Non sono escluse, con questo transito, forme espressive di stampo artistico quale mezzo di comunicazione con l’ambiente. Alla luce del passaggio di Plutone, decisamente impegnativo, quello di Mercurio in questa posizione, potrebbe supportarvi alleggerendo la situazione e al tempo stesso aiutarvi nella comprensione e nell’interpretazione delle esperienze che vi coinvolgono al momento. In questo settore Mercurio ha il potere di ampliare la mente ed esaltare le capacità comunicative in tutte le loro accezioni, favorendo tutte le attività che richiedono apertura mentale e creatività. Ma, considerato anche l’aspetto di trigono al luminare che vi consente di avvalervi di una chiarezza mentale di tutto rilievo, il momento potrebbe essere propizio anche alle trattative e alle negoziazioni nei vari ambiti professionali. La curiosità che ora pervade il vostro intelletto crea le condizioni necessarie per intraprendere nuovi studi, materie a voi sconosciute il cui approfondimento rappresenta ora una forte attrazione.

In questo quadro astrale che richiede impegno e attenzione da parte vostra, nonché disponibilità a procedere verso importanti cambiamenti, Giove, il grande benefico, dall’ottavo campo, supporta i mutamenti in atto, i cui esiti potranno essere riscontrati nel tempo, non nell’immediato. E, coloro i quali stanno vivendo un momento difficile, possono contare su questo passaggio che rappresenta un ottimo aiuto nel superamento di periodi impegnativi e connotati da particolare stress. Sotto un profilo più elevato, in questa posizione, Giove, consente di approfondire il senso della vita condividendo questa dilatazione degli orizzonti con altre persone e anche le crisi esistenziali potranno essere considerate un momento di crescita, una opportunità per addivenire a cambiamenti importanti. Fiducia e ottimismonon vi mancheranno, anche se il momento richiede forza e coraggio nell’intraprendere nuove strade…non vi abbattete, siete pur sempre un segno di fuoco, sempre pronto all’avventura e ora più che mai, nulla potrà distrarvi nel raggiungimento delle vostre mete!!!

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow