Oroscopo del Mese - Harmonia Mundi

Acquario

dal 21 gennaio al 19 febbraio
  • 1a decade: 21 – 30 gennaio
  • 2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
  • 3a decade: 10 – 19 febbraio

 

“Sono un orfano, solo; eppure mi trovo ovunque. Sono Uno, ma opposto a me stesso. Sono giovane e vecchio al tempo stesso. Non ho conosciuto né padre né madre, perché hanno dovuto trarmi dal profondo come un pesce, o perché sono caduto dal cielo come una pietra bianca”. (C.G. Jung)

Il mese si preannuncia complicato dai tanti transiti poco favorevoli che predispongono a riflessioni e revisioni. Plutone e Saturno si trovano in casa XII e muovono il vostro inconscio che, di tanto in tanto lascia affiorare sensazioni del tutto sconosciute, ma non per questo ignorabili. Troppo a lungo il mondo dei sentimenti e delle emozioni è stato sacrificato sull’altare della razionalità e della mente: voi non amate interessarvi di quei contenuti che ora stanno cercando di emergere; non sarà facile tenerli a bada ancora per molto per cui dovrete avere il coraggio di riaprire il vostro scrigno segreto quello che, tra le altre cose, potrà regalarvi quel senso di completezza che da tanto cercate. La presenza di questi pianeti nella casa in questione suggerisce che vi sono tante cose in embrione per cui le trasformazioni non tarderanno a venire anche se prima dovrete fare una sorta di catarsi per liberarvi delle scorie accumulate nel tempo.

Nettuno transita invece la seconda casa creando altri tipi di smottamenti che coinvolgono il mondo delle sicurezze che tendono a diventare più “liquide”. Stanno sorgendo tanti dubbi circa il modo di gestire le vostre risorse e, magari per un po’, dovrete razionalizzare le spese cercando di far a meno di ciò che è decisamente superfluo. Nettuno parla più che altro di sicurezze interne e, pertanto, di costruire la vostra vita su basi solide che si fondino su valori ed ideali autentici. Non è comunque tempo di investimenti o di follie; Nettuno non garantisce successi materiali!

Urano, il vostro pianeta è entrato in Toro ormai da un mese e state percependo piccoli e grandi sussulti. Questo pianeta sembra mettervi le ali ma vi crea anche una grande eccitazione che non sapete ancora bene come incanalare, anche perché ancora non l’avete decifrata. Voglia di libertà, desiderio di strafare e di non rispondere a niente e a nessuno delle cose che fate, questo è ciò che sentite ma le cose non sono esattamente così perché questo archetipo sta in casa IV e sta mettendo a ferro e fuoco tutti i temi familiari, quelli del passato e quelli presenti.

Non mancheranno i conflitti perché da un lato avete voglia di prendervi più spazi personali e dall’altro siete chiamati ad una maggior autenticità e maturità per cui dovete trovare un modo per conciliare le due diverse anime della vostra natura. E’ proprio nel settore degli affetti più profondi che dovrete indagare; pensate spesso di esservi distaccati dai vostri familiari ma, in realtà niente si può tagliare ragion per cui avete ancora grandi condizionamenti ed è giunto il tempo per venirne fuori attraverso un’attenta revisione di ciò che vi appartiene e che volete portare avanti, abbandonando invece gli schemi ereditati e non personali. Molto dipenderà dalla situazione nella quale vi trovate: per alcuni è arrivato il tempo di lavorare sulle origini per meglio scoprire chi è realmente. Dice Hellinger che senza radici non si può volare e, se avete semplicemente tagliato senza definire in modo chiaro i rapporti, in questo periodo vi sentirete vuoti, senza meta e completamente insoddisfatti anche se in apparenza non sembra esserci una valida ragione. Qualcun altro invece sta valutando l’idea di allontanarsi per un po’ dalle proprie radici per scoprire se è in grado di essere veramente indipendente e se può volare da solo. Anche questo servirà a conoscere meglio i sentimenti e le prospettive, spendendo un po’ di tempo a ricomporre un puzzle a cui mancano dei pezzi.

Urano battaglierà a lungo il vostro Sole e di certo non vi lascerà come vi ha trovati per cui più in fretta riuscirete a capire cosa ha in serbo per voi e prima collaborerete con l’inevitabile evitando di vivere troppo a lungo con un senso di destabilizzazione.

Tutto l’asse IV/X è investito da movimenti che riguardano affetti e realizzazione. Giove transita la decima casa ed è una spina nel fianco che sta premendo affinchè indaghiate dentro a quel senso di insoddisfazione che striscia da tempo; l’estate e le vacanze possono essere un’occasione per valutare nuove possibilità; è proprio nel lavoro che da tempo non sentite più stimoli, segno che è arrivato il momento per valutare se lo stato d’animo che provate è legittimo in quanto non vi sentite valorizzati a sufficienza, oppure se siete voi a non valorizzare ciò che avete non impegnandovi quanto dovreste cosa che vi porta a non avere i risultati sperati. Dovrete essere obiettivi nel sondare questa situazione in modo da ritrovarvi dopo l’estate a utilizzare le energie per guardarvi attorno in cerca di nuove opportunità, oppure per reinvestirle nell’ambito consueto pronti a conquistare il vostro posto al sole con impegno e responsabilità.

Marte starà a lungo nel vostro segno e, anche se la sua non vi è consona, vi servirà per capire da dove origina la vostra irritazione, sapendo già che non servirà accusare gli altri di come vi sentite ma bisognerà lavorare su una maggior spinta a conquistare ciò che sentite di valere. Gli stati d’animo saranno molto altalenanti; giornate in cui sarete carichi come delle molle ed altre in cui vi sentirete demotivati. Invece di fare lo yo-yo concentratevi sulle due parti di voi che stanno facendo a pugni e cercate di metterle d’accordo.

Venere fino al g. 11 sarà in opposizione dalla VII casa e poi entrerà in Vergine; non potrete contare neppure sul vostro alleato naturale dato che Mercurio starà tutto il mese in opposizione diventando anche retrogrado; cercate di non strafare considerando che sarete meno lucidi e meno brillanti ma più introspettivi e nervosi per via della sensazione di non essere capiti. Di certo le cose non stanno così perché è dall’interno che dovete partire: le difficoltà che avvertite con il partner sono da rintracciarsi in certe vostre pretese non accompagnate da un altrettanto impegno. In pratica chiedete troppo dando troppo poco.

Forse non lo sai, ma attraverso il nostro programma informativo è possibile Ricevere News sugli eventi Esoterici più importanti della Capitale, ma anche Offerte interessanti su Libri, Incensi e Oggettistica di Nicchia.

thankyou icon arrow