Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“La chiave di un uomo si trova negli altri: è il contatto con il prossimo che ci illumina su noi stessi” (P. Claudel)

Cielo sereno per il mese in corso, a parte qualche nuvoletta a causa della presenza di Nettuno e Saturno nel settimo campo in aspetto di opposizione al Sole della terza decade, il primo, e a quello della prima decade, il secondo.

E’ dunque ancora la sfera relazionale a turbare un tantino i vostri sonni che per quanto riguarda Nettuno sta a significare che, nonostante il pianeta in sè sia fantastico, poiché ha un effetto esaltante, di grande apertura mentale, possedendo tuttavia la prerogativa di deprivare del senso di realtà, è possibile che porti confusione e incertezza. Se ancora non avete colto le suggestioni nettuniane, ora dovrete cercare di essere molto chiari nelle vostre esposizioni in modo da non creare fraintendimenti che potrebbero rendere il vostro interlocutore sospettoso, tanto da mettere in atto azioni contro di voi. Tenete anche conto che coinvolgendo la sfera relazionale, non è escluso che anche i vostri rapporti più stretti possano subire dei cambiamenti. Ciò che è certo è che l’archetipo ha il compito di insegnare ad abbandonare gli attaccamenti per fare spazio a qualcosa di nuovo e, anche se la sensazione che spesso si vive nell’incontro con questo pianeta, è di perdita dei confini, in realtà la sua energia lavora affinché ci si liberi delle consuetudini per addivenire ad una rigenerazione su nuove basi anche al fine di incontrare se stessi su un piano emotivo diverso.

Per quanto riguarda Saturno, le sollecitazioni che vi possono giungere sono quelle legate ad una maggiore responsabilità nell’affrontare i vostri rapporti stretti al fine di avvalervi di una più profonda chiarezza delle relazioni in atto e di ciò che da esse vi aspettate. E’ possibile che siate nella condizione di far leva su una maturità raggiunta, tale da consentirvi di affrontare con piena coscienza questo periodo di trasformazione dei vostri legami. Saturno vi pone di fronte ai vostri impegni relazionali consentendovi di avvalervi di quell’obiettività necessaria al raggiungimento di una piena consapevolezza della qualità dei vostri legami.

Le vostre energie anche se nell’insieme lavorano per una vostra maggiore consapevolezza, non sono propriamente al top anche a causa della presenza di Marte nel dodicesimo campo (e questo vale per tutte e tre le decadi) che, non occupando la sua personale dimora, tende ad essere dispersivo e a fuggire dalla realtà quotidiana. Cercate di canalizzare le vostre energie poiché in questa postazione l’archetipo mantiene il proprio spirito combattivo, ma tende a volgerlo nella direzione sbagliata, ad esempio verso una causa persa in partenza. Un utilizzo in positivo del transito potrebbe essere rappresentato da un vostro coinvolgimento in attività volte al servizio degli altri oppure da un momento di confronto con voi stessi.

Venere, dal canto suo, dal 6, anch’essa ospite della casa, anche se non in congiunzione stretta con Marte, ne rafforza l’azione, sviluppando capacità da vera e propria crocerossina e correndo in aiuto di chi soffre. Pur nella situazione un po’ confusa da gestire, in cui vi pone la dodicesima casa, qui la Dea dell’Amore vi invita a prendervi cura degli altri con tutto l’amore che è in voi.

In questo contesto, continua l’azione benefica di Giove in aspetto armonico al Sole, soprattutto a quello della prima decade, che infonde energia e ottimismo. Ora, il vostro potenziale creativo vi sostiene nell’affrontare progetti, programmi e nuove iniziative, consentendovi di elaborare esperienze nei settori esistenziali che non avevate contattato in precedenza.

Un supporto importante nella conduzione dei vostri rapporti vi arriverà da Mercurio che, a fine mese, sostando nell’undicesimo campo in aspetto armonico al Luminare, vi induce a comunicare il più possibile con gli altri, aspetto che ben si colloca nello scenario astrale del mese. La mente è pronta per le “novità” e la chiarezza delle idee che ora caratterizza la vostra mente vi è sicuramente d’aiuto nelle vostre relazioni, non solo intime, ma anche professionali.

thankyou icon arrow