Scorpione
dal 24 ottobre al 21 novembre
- 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
- 2a decade: 3 – 12 novembre
- 3a decade: 13 – 22 novembre
“La scoperta della vita interiore e la nascita di una personale filosofia è ciò che ci permette di affrontare tale dimensione, ma a questo punto giungiamo ad un’altra consapevolezza tragica: scopriamo che il mondo esterno non ci appartiene” (A. Carotenuto)
Sono ancora le relazioni intime, nell’occhio del ciclone, a crearvi qualche ansia; Urano, Giove e, Mercurio dal 12 al 27, stazionano sempre nel settimo campo e non vi danno tregua. L’esigenza di mutare qualcosa nell’ambito dei vostri legami più stretti è ancora avvertito, seguito da una forte preoccupazione a causa delle potenti spinte uraniane verso un cambiamento definitivo.
Giove, vi esorta a guardare al vostro interno per risolvere quei problemi a cui non avete dato risposte nel tempo e Mercurio, dal canto suo, accentua il bisogno di comunicare, ma essendo in aspetto dissonante al Sole potrebbe non esservi d’aiuto nell’ usare con prudenza le parole. Ciò che potrebbe supportarvi invece è l’aspetto ironico dell’archetipo in grado di aiutarvi a sdrammatizzare le circostanze, riportando il tutto nella giusta dimensione.
Cercate di non pensare solo a voi stessi e ai vostri problemi, ma provate ad interagire attivamente con il partner aiutandolo a chiarire i suoi pensieri; affrontate la realtà alla ricerca di un accordo e di un approfondimento con chi vi sta vicino e anche le discussioni più accese saranno le benvenute se portatrici di un confronto autentico, vero, stimolante e appassionato.
Con l’aspetto dissonate di Marte al Sole, che coinvolge tutte e tre le decadi, dovrete dosare con attenzione le vostre energie, energie che purtroppo tendono, con questa dissonanza al Luminare, ad essere dispersive con effetti altalenanti tra stanchezza e impulsività.
Cercate di reagire trovando il giusto comportamento, in considerazione del fatto che il periodo presenta una complessità che richiede fermezza e decisionalità. E, poiché il transito avviene nel decimo settore esperienziale, quello associato all’autorealizzazione, al ruolo sociale, qualche problema potrebbe sorgere se vi mettete sul podio a pontificare ignorando chi vi è più vicino. In questo periodo, siate prudenti nei rapporti con l’autorità perchè potreste avere dei contrasti se vi lasciate trascinare dal bisogno di sfidarla.
A smorzare un tantino i toni del Dio della Guerra, interviene Venere che dal 6 e sino fine mese, ancorché in aspetto dissonante al Sole, vi supporta nelle vostre attività lavorative e crea incontri favorevoli al vostro lavoro. Non sottovalutate comunque la presenza di Marte nella casa che potrebbe inficiare la positività di questo passaggio, anche considerando che l’aspetto di quadratura del pianeta al Luminare, anche se non è preoccupante, può tuttavia rendervi poco disciplinati e quindi più disposti a lasciarvi trasportare da stati d’animo poco costruttivi.
Gli appartenenti alla terza decade, che hanno ancora a che fare con Nettuno nel quinto campo in aspetto armonico al Sole, potrebbero essere irretiti dalle sue suggestioni e indotti ad idealizzare l’oggetto d’amore. Tuttavia, anche se il contatto del pianeta al Sole è positivo, con Nettuno in azione è sempre bene restare con i piedi per terra per non sfuggire al contatto con la realtà. L’influsso nettunio non possiede nulla di materiale e, in questa sede, sollecita gli amori romantici. L’aspetto interessante dell’archetipo in questa sfera esistenziale è dato da una grande creatività e da una ricca immaginazione. Non arrendetevi dunque e fatevi trascinare da queste energie che vi vogliono amanti calorosi, ma anche fantasticamente romantici e creativi…in tutti i sensi.
Nella casa sosta anche Saturno che potrebbe svolgere un’azione di normalizzazione, di ripristino di una disciplina che non fa parte del Dio del Mare e che può essere di grande utilità se riuscite a farla interagire con le sollecitazioni nettuniane, sempre un po’ sopra le righe. Ricordo che Saturno rappresenta la” realtà” mentre Nettuno l’”illusorio” quindi una loro combinazione in senso positivo può essere data dalla possibilità di dare concretezza alle cose, avvicinandosi alla spiritualità, senza cedere alla pura illusione.