Sagittario
dal 22 novembre al 21 dicembre
- 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
- 2a decade: 3 – 11 dicembre
- 3a decade: 12 – 21 dicembre
“Amore e conoscenza costituiscono un binomio inscindibile, il felice connubio degli aspetti più fondamentali dell’esistenza” (A. Carotenuto)
Con Marte e, Venere dal 6, nel nono campo in aspetto armonico al vostro Sole, aprite il mese in bellezza nel senso che non vi mancheranno il vigore e la volontà per affrontare un periodo che si profila interessante. In effetti il transito porta con sè una potente carica energetica e una fiducia in voi stessi tale da consentirvi di riconoscere tutte quelle potenzialità che vi appartengono, ma che non sono ancora state riconosciute. E’ dunque possibile che tutto ciò vi faccia sentire particolarmente dinamici e con una forte propensione per l’”azione”. Prestate attenzione tuttavia al rovescio della medaglia che è dato, in questo caso dalla tendenza all’arroganza, anche se il tocco di Venere vi aiuterà a smorzarne i toni. Con i due pianeti nel settore esperienziale in questione, sarete nella condizione di affermare con grinta le vostre idee, i vostri progetti, senza tuttavia mettere in campo un’aggressività controproducente alla realizzazione dei vostri desideri.
Il contatto tra Marte e Venere, nella casa occupata, sollecita quindi l’esigenza di “armonia”, ma anche di “erotismo e azione”. E’ un passaggio, questo, che ha un grande impatto nelle storie d’amore sia sotto il profilo passionale che romantico, considerato anche il segno connotato dall’elemento fuoco, il Leone, occupato dai due archetipi. Con Venere in questa postazione siete inoltre sollecitati verso l’avventura, i viaggi, sempre con l’obiettivo di implementare la vostra conoscenza e le vostre esperienze. Non è escluso che subiate il fascino di una persona diversa da quelle che frequentate abitualmente o che perdiate la testa per una/o straniera/o, o semplicemente “strana/o”!!! Ma potrebbe essere anche la “creatività” ad occupare i vostri pensieri e le vostre giornate. E, poiché la nona è anche associata ai parenti acquisiti, è pleonastico ricordarvi di usare diplomazia nei loro confronti!!!
Per quanto riguarda la vostra attività lavorativa, con Giove ancora nel sesto campo, potrete adoperarvi al meglio nel lavoro con coscienza e grande senso del dovere, tenendo presente che Urano vi chiede quei cambiamenti nell’ambito della vostra occupazione che richiedono una rivisitazione delle vostre attività lavorative al fine di sentirvi pienamente gratificati da un mutamento necessario e decisamente più consono alla nuova versione di voi e dei vostri interessi.
In questo contesto, la presenza di Mercurio, dal 28, nell’ottavo campo, vi esorterà riflettere sui vostri problemi e ad esplorare le vostre profondità. Mercurio è curioso e in questa posizione può appagare pienamente questa sua peculiarità. Il transito, tra l’altro, è in sintonia con le energie in atto in questo scenario astrale che vi vede alle prese con un cambiamento, soprattutto per quanto attiene la sfera lavorativa. Il pianeta, inoltre, oltre ad aprirvi a conversazioni di particolare spessore, orienta anche la vostra mente verso nuove prospettive. Buon momento dunque per aggiornare o riesaminare la vostra attività e apprendere qualcosa di inconsueto, ad esempio nuove tecnologie.
Con la presenza di Saturno e Nettuno ancora in posizione dissonante, il primo al Sole della prima decade e il secondo a quello ella terza, il vostro cielo sarà solcato da qualche nuvoletta dovuta anche alla casa occupata dai due pianeti, la quarta. Il campo in questione è in effetti delicato in quanto connesso alla famiglia, al focolare domestico, all’anima.
Per quanto riguarda Saturno è possibile che dobbiate gestire delle criticità legate ai vostri genitori, ma potrebbero anche essere problemi interiori vostri che richiedono chiarimenti, a fare capolino nella vostra esistenza. Per quanto attiene invece Nettuno, è possibile che abbiate già accolto le sollecitazioni del pianeta, tuttavia se così non fosse, è giunto il momento di mettere ordine nei vostri pensieri che, con questo passaggio tendono alla confusione facendovi perdere la direzione; è importante ora affidarvi a voi stessi e trovare al vostro interno il senso della vita senza cercare riferimenti all’esterno che potrebbero solo confondervi.