Leone
dal 23 luglio al 22 agosto
- 1a decade: 23 luglio – 2 agosto
- 2a decade: 3 – 12 agosto
- 3a decade: 13 – 22 agosto
“Metà della popolazione mondiale è composta da persone che hanno qualcosa da dire, ma non possono. L’altra metà che non hanno niente da dire, ma continuano a parlare” (R. Frost)
Ciò che pone in evidenza questo vostro quadro astrale di Giugno è soprattutto la presenza di Marte in aspetto di congiunzione a Venere, dal 6, e al Sole, nella prima casa. In questo campo il Dio della Guerra, anche se deve confrontarsi con altri archetipi, fa sentire la sua influenza attraverso una forte esigenza di padroneggiare la vita e lottare contro tutte le avversità al fine di soddisfare tutti i possibili desideri sino ad oggi inespressi. E’ un momento in cui lavorerete molto per affermarvi, anche perchè vi sentite sicuri di voi e con un impellente bisogno di mostrare al mondo il vostro valore. E’ molto importante dunque canalizzare al meglio le vostre energie poiché la vostra forza vitale è molto elevata; cercate soprattutto di non mettervi in posizioni difensive quando vi trovate in situazioni in cui potreste incrociare interferenze od ostacoli di vario genere, ma indirizzate l’energia marziana per avviare progetti creativi e costruttivi, anche in considerazione del fatto che con questa posizione dell’archetipo il bisogno di affermazione che avvertite è forte. Anche il contatto solare concorre a sollecitarvi in quest’ottica e, è risaputo, che con l’appoggio del luminare il rendimento sul lavoro è maggiore del solito. Considerato tuttavia che il rovescio della medaglia è rappresentato da un forte egocentrismo che vi rende poco propensi ad interessarvi alle esigenze altrui, sarebbe opportuno, sempre che vi sia possibile, dedicarvi ad un lavoro indipendente che vi coinvolga intensamente nel quale riversare la pressante energia di cui siete portatori al momento.
Ad addolcire l’irruenza e l’impulsività marziana interviene Venere che ne sfuma l’asprezza, rendendovi più disponibili nei confronti del partner. Resta pur sempre il fatto che la congiunzione fra i due archetipi è di grande impatto sotto il profilo sessuale che assume valenze connotate da forte passione fisica. E, anche se come tutti i segni di fuoco siete caratterizzati da un innato romanticismo, è pur vero che con questo transito la conquista si gioca più che sul piano intellettuale, su quello fisico. Ma, al di là delle relazioni amorose, questa postazione venusiana tende a rendere piacevole qualsiasi tipo di rapporto. Le parole d’ordine con questo transito sono infatti “creatività” e “amore”.
Dal 12 al 27 avrete anche l’appoggio di Mercurio che, in aspetto armonico al Sole, nell’undicesimo campo, nel segno di cui è governatore, i Gemelli, vi induce a valutare gli obiettivi che vi siete prefissati e ciò che vi aspettate da essi. Con questo passaggio, il vostro coinvolgimento con la cerchia degli amici è molto sentito e sarete particolarmente stimolati a condividere con essi le vostre esperienze e i vostri interessi. Si profila dunque un periodo in cui si intensifica la vita sociale e anche un’apertura alla comunicazione in generale. E’ anche questo un transito che aiuta a smorzare quei tratti egocentrici di Marte che non sono propriamente compatibili con il concetto di “gruppo”.
Dal 28 e sino a fine mese il pianeta va ad occupare il dodicesimo campo…e qui, nella casa di Nettuno, potrebbe sorgere qualche problema legato alla comunicazione, se si considera l’elusività che caratterizza la casa. Attenzione dunque alle incomprensioni, cercate invece di fare leva sul vostro senso di realtà e soprattutto evitate di combattere contro i mulini a vento. Considerato il campo occupato, l’aspetto positivo può essere rappresentato dal fatto che l’archetipo perde quella sua superficialità acquisendo una grande capacità di approfondimento, sempre dirimente nell’affrontare meglio gli aspetti irrazionali della realtà che Nettuno vi prospetta.
Il passaggio di Plutone sino all’11 nel settimo campo in aspetto di opposizione al sole della prima decade potrebbe mettere a dura prova i legami in atto che probabilmente richiedono una revisione, un cambiamento; forse ci sono state delle conflittualità ignorate che devono invece essere affrontate e risolte. E’ solo un primo passaggio, ma ritornerà a fare capolino nella vostra vita a gennaio del 2024 dunque potete iniziare a pensarci!!!