Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Gemelli

dal 21 maggio al 21 giugno
  • 1a decade: 21 – 31 maggio
  • 2a decade: 1 – 10 giugno
  • 3a decade: 11 – 21 giugno

 

“Non si può raggiungere l’alba senza passare dai sentieri della notte” (K. Gibran)

Anche per il mese in corso lo scenario astrale vi obbliga ad affrontare un contatto profondo con voi stessi. Un’avventura insolita per un segno d’aria come il vostro che di “introspettivo” ha ben poco. Tuttavia, anche se segnati da un’innegabile mutevolezza e dalla difficoltà a soffermarvi sulle cose non oltre un certo tempo, la vostra mente brillante è perfettamente in grado di raggiungere grandi profondità, se solo lo volete.

Giocheranno dunque un ruolo di rilievo pianeti quali Urano, Giove e Mercurio nella dodicesima casa, che vi esortano a prendere coscienza di tutto ciò che rimasto silente nelle vostre profondità deve ora vedere la luce e trovare soluzione. Sono dunque questi pianeti, che lavorano sulla consapevolezza, a portarvi verso una sana introspezione, anche se non proprio salutata con entusiasmo, considerata la vostra indole; introspezione che tuttavia vi consente di addivenire a quel “senso della vita” che vi accompagna nell’intenzione di ricevere da essa tutto ciò che offre, ricercando la verità in voi stessi.

Dal 12 al 27 Mercurio, nel segno dei Gemelli, nel vostro primo campo, sollecita fortemente il vostro intelletto già orientato verso nuovi percorsi. L’aspetto più problematico di questo transito è dato dal fatto che dovrete tenere a freno la vostra mente e tentare di volgerla verso i vostri obiettivi, poiché qui il pianeta tende alla dispersione a causa di una vorace curiosità. Resta comunque un momento importante per la comunicazione in senso lato, grazie alla facilità con la quale riuscite a trasmettere agli altri il vostro pensiero.

Sul versante affettivo, Venere, dal 6, occupando la terza casa, si trova a condividere uno spazio, anche se non in congiunzione stretta, con Marte…è un’accoppiata particolare che ha un forte impatto nelle relazioni sentimentali considerato che aleggia una potente esigenza di piacere fisico, ma anche di armonia, che spingono all’azione. I contatti potranno dunque essere intensi, così come le emozioni che accompagnano il passaggio. Tuttavia, considerata l’arroganza marziana che in questa sede potrebbe sollecitare i vostri nervi, fomentando possibili litigi con chi vi è vicino, è bene affidarsi a Venere che, sempre volta alla ricerca di equilibri, potrebbe evitarvi momenti di difficile gestione dell’impattante intrusione di Marte nella sfera affettiva. Venere vi sarà dunque di grande aiuto considerato che facilita i contatti, esaltando al contempo i piaceri della vita, anche quelli più semplici legati al quotidiano. Buon momento se avete delle conflittualità in atto con il vostro partner poiché ora siete nella condizione di aprirvi prendendo atto delle eventuali difficoltà che state vivendo, grazie anche alle sollecitazioni venusiane che invitano a comunicare.

Qualche problema potrebbe sorgere in merito alla vostra personale autorealizzazione a causa della presenza di Saturno e Nettuno nel decimo campo in aspetto dissonante al Sole della prima decade, il primo, e della terza decade il secondo.

Dal canto suo, anche se Saturno vi pone di fronte a delle prove, sollecitandovi ad abbandonare ciò che deve essere lasciato, vi rende più consapevoli dei vostri obiettivi esistenziali. Nel campo occupato l’archetipo vi invita a definire le vostre ambizioni per raggiungere i vostri veri traguardi. Se dunque la vostra carriera vi pare frustrante è possibile che ciò derivi dal fatto che non è più congeniale alla vostra indole e alle vostre mete personali.

Per quanto riguarda invece Nettuno, sempre nell’ottica di utilizzare il transito in modo costruttivo, potreste cercare di meditare con attenzione sulle vostre aspirazioni, su ciò che volete veramente realizzare nella vita. E’ in effetti possibile che anche questo passaggio possa indurvi a mettere in discussione il vostro lavoro che richiede forse maggiori stimoli e gratificazioni. Attenzione tuttavia alla tentazione di sognare qualcosa che potrebbe rivelarsi difficile da realizzare; cercate di individuare obiettivi concreti poiché con la dissonanza dell’archetipo al vostro Luminare, è bene usare molta prudenza nelle scelte, considerato che con questo passaggio, sono sempre dietro l’angolo errori di valutazione che possono arrecare sfiducia in voi stessi.

thankyou icon arrow