Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Capricorno

dal 22 dicembre al 20 gennaio
  • 1a decade: 22 – 31 dicembre
  • 2a decade: 1 – 10 gennaio
  • 3a decade: 11 – 20 gennaio

 

“Senza le illusioni non ci sarà quasi mai grandezza di pensiero, né forza, né impeto e ardore d’animo, né grandi azioni che sono perlopiù pazzie” (G. Leopardi)

Con la congiunzione di Venere, dal 6, a Marte nell’ottavo campo, l’amore si accende di passione, colorando la relazione di particolare intensità. Tuttavia, anche se la sessualità assume toni vigorosi, non è esclusa la possibilità che il legame in atto sia profondo, tanto da trasformarsi in catalizzatore di un mutamento interiore. Se la relazione inizia con questo transito, l’impatto che avrà nella vostra vita sarà avvertito con maggiore forza e intensità rispetto ad altri rapporti.

Certo non è facile per voi accogliere le suggestioni di questi transiti, considerata la vostra modalità di approccio alla relazione che richiede comunicazione e incontro di “teste” e soprattutto controllo da parte vostra…emozioni e passionalità non bastano a trattenervi in una storia d’amore.

Tuttavia questi passaggi potrebbero farvi prendere in considerazione che una cosa non esclude forzatamente l’altra e che potete anche lasciarvi andare a quel vostro romanticismo che tenete ben nascosto dentro di voi.

A rendere al meglio la vostra comunicazione interviene Mercurio che a fine mese, dal 28, sosta nella casa delle relazioni strette, la settima. Qui, l’archetipo accentua il bisogno di intrattenere relazioni con persone con cui condividere interessi ed esperienze; e, se è vero che Marte sollecita Venere sotto il profilo sessuale, è pur vero che Mercurio in questa postazione vi chiede di non sottovalutare l'aspetto intellettuale della relazione. Se dunque all’interno del vostro legame avete dei problemi, questo è un buon momento per risolverli, concedendo più disponibilità sotto il profilo sentimentale e utilizzando la discussione per fare luce sulle eventuali criticità in atto.

E, a proposito di comunicazione, Nettuno e Saturno nel vostro terzo campo, quello appunto connesso all’ambiente e alla comunicazione, anche se non sono in aspetto di congiunzione fanno sentire la presenza di due forze antitetiche che lavorano in una casa in cui è importante una loro interazione al fine di non vanificarne gli effetti positivi.

Mi riferisco alla capacità di Nettuno nell’indurvi ad usare l’intuizione, quel particolare “sentire” che fa sì che avvertiate intorno a voi cose che in precedenza non avevano notato, quella capacità quasi medianica di percepire i pensieri altrui che sorretta dalla presenza di Saturno può aiutarvi a vivere queste intuizioni senza quella confusione e quella dispersività che avrebbero se fossero abbandonate a se stesse. Una mente ricca dunque la vostra coadiuvata da questi passaggi che la rendono più aperta e più disponibile a “sentire” quello che prima sarebbe stato difficile accettare. Attenzione, ad ogni buon conto ai possibili fraintendimenti che possono verificarsi con questo transito, anche se Nettuno viaggia sotto lo sguardo Saturnino che ne delimita i confini.

Particolarmente sostenuta, la prima decade può fare affidamento su Giove nel quinto campo in aspetto armonico al Sole che alleggerisce sempre eventuali situazioni di criticità, se presenti, sollecitando ottimismo e creatività, ma soprattutto concede pause in presenza di transiti di grande impatto. L’aspetto più problematico è rappresentato dalla tendenza all’espansione da parte dell’archetipo che in una casa che richiede visibilità, potrebbe essere enfatizzata.

Per quanto riguarda la presenza di Urano nella casa, sui gradi della terza decade, anche se non in congiunzione a Giove, è possibile che vi sentiate pronti per aprire le vostre porte a nuovi stimoli, nuovi incontri che potrebbero tuttavia farvi saggiare quella instabilità che temete e che non fa parte del vostro DNA.

thankyou icon arrow