Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

 

“Impara a non distruggere con le parole quello che hai creato con il silenzio” (C. Bukowsky)

Andamento ancora positivo per questo vostro cielo astrale che vi vede carichi di energie e di fiducia in voi stessi.

La prima decade sarà supportata dalla presenza di Giove e Saturno in aspetto positivo fra loro e con il Luminare che non faranno mancare lo slancio necessario per pianificare un futuro gratificante. Grazie al Dio dell’Olimpo potrete condividere la vostra visione del mondo e le vostre opinioni con le persone che frequentate abitualmente, realizzando voi stessi con questi contatti, e l’ampliamento delle vostre vedute vi consentirà di approdare a dei cambiamenti che potrebbero avere ripercussioni notevoli su tutti. A sua volta Saturno vi induce a riflettere su questi vostri nuovi obiettivi, soprattutto quelli personali che riguardano il vostro ruolo nella comunità a cui appartenete. E’ questo un momento in cui potreste avvertire il bisogno di assumere maggiore responsabilità nei vostri rapporti interpersonali. L’aspetto armonico fra i due archetipi, se da un lato mette in difficoltà la sfrenata espansività gioviale a contatto con la complicata e articolata natura saturnina, da un altro lato è pur vero che i due possono giocare un ruolo importante nella vostra vita. Saturno, in effetti, controlla la forte propensione di Giove all’esuberanza e Giove a sua volta smorza l’esagerata prudenza del Grande Vecchio. Alla luce di tutto ciò è ovvio che se siete più votati alla prudenza e alla riflessione, la reazione a questo transito sarà più pacata, se invece, per natura, siete intolleranti a qualsiasi condizionamento, se vi trovate di fronte a qualcosa che non riuscite a portare a livello di coscienza, ora vi si prospetta la possibilità di farlo, approfondendo cose nuove e ampliando la visuale della vostra esistenza.

Ottima la posizione di Venere che coinvolge tutte e tre le decadi, nel secondo campo, dal 6 e sino a fine mese…transito che vi consentirà di contare sulla vostra capacità nel gestire eventuali operazioni finanziarie, anche in considerazione del fatto che è un momento in cui sapete mettere in atto la vostra abilità nel coinvolgere e attirare persone e situazioni utili al raggiungimento dei vostri obiettivi.

Nella casa sosta anche Marte, anche se non in congiunzione stretta con Venere. E’ un passaggio, questo, che infonde grande energia e invita ad agire, sconvolgendo un tantino quella vostra pigrizia che vi porta spesso a rinchiudervi in voi stessi e coccolare i vostri pensieri. Ricordo che in questa postazione l’archetipo potrebbe indurvi a focalizzare la vostra attenzione più sul denaro che sullo spirito, forse a causa di una sorta di identificazione con ciò che possedete. Sotto il profilo più strettamente psicologico, la positività del transito consiste nella capacità di affermare i valori in cui credete fermamente, ovviamente facendo attenzione a non scivolare nell’eccesso, dato da una possibile spinta impositiva del vostro pensiero.

Buona anche la posizione di Mercurio che sino all’11, in aspetto armonico al Sole nell’undicesimo campo, coinvolge la seconda e terza decade. Se lavorate in equipe, avrete l’occasione di rivedere i vostri rapporti all’interno del gruppo, soprattutto la vostra posizione nei confronti degli appartenenti ad esso. E, poiché il pianeta nel suo passaggio forma un aspetto di sestile al Sole, è possibile che non siate del tutto sordi alle sollecitazioni che vi giungono nel migliorare la vostra capacità comunicativa. Dal 12 al 27 il pianeta spostandosi nel dodicesimo campo vi induce ad avviarvi verso un’attività di approfondimento al vostro interno, al fine di scrutare le parti più criptate del vostro essere, negli abissi dell’inconscio, per affrontare meglio gli aspetti irrazionali della realtà. Il 28 l’archetipo va ad occupare la prima casa, in congiunzione al Sole della prima decade, posizione che vi consente di avvalervi di una mente con una notevole ampiezza di vedute e fortemente energizzata dalla congiunzione al luminare che stimola anche una comunicazione intensa e vitale.

Il giorno 12 gli appartenenti alla terza decade avranno a che fare con il ritorno di Plutone sui loro gradi nel settimo campo, in aspetto dissonante al Sole che li porrà nella condizione di doversi confrontare con una nuova identità. Stante la stanzialità del pianeta nella casa è possibile che tutto ciò sia già stato fronteggiato, diversamente l’archetipo procederà nel suo invito a smantellare vecchie strutture per giungere ad un confronto con quelle parti che richiedono di essere svelate e sulle quali si rende necessario un lavoro di approfondimento. E’ possibile, considerata la casa occupata che i vostri legami siano messi a dura prova poiché in questo campo, Plutone evidenzia le insoddisfazioni all’interno del rapporto e ciò con cui vi confronterete sarà proprio l’autenticità e la profondità della relazione.

thankyou icon arrow